Comunicati | 17 Novembre 2015 | Fabio Ciarla

CREA: on line su repubblica.it “sapermangiare” ovvero una particolare giornata alimentare di una famiglia molto normale

La web serie che racconta con un sorriso l’alimentazione sana e bilanciata

A partire da oggi sarà on line su repubblica.it “Sapermangiare, la serie”, prima fiction istituzionale prodotta dal CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) per fare educazione alimentare e informazione scientifica divertendo. Un innovativo progetto di edutainment, finanziato dal Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e realizzato dalla Scirocco Cinematografica, che interpreta la competenza e l’autorevolezza scientifica del CREA Alimenti e Nutrizione, in una narrazione accattivante e coinvolgente.

La serie racconta la giornata alimentare, dalla colazione alla cena, di ciascuno dei 7 componenti di una famiglia allargata (cioè nonno Gino, le sue due figlie con i rispettivi nuclei familiari). Ognuno dei nostri protagonisti è affiancato da un insospettabile “AVATAR”: cioè un doppione del personaggio umano, ma dal carattere totalmente opposto. Tuttavia, è proprio lui il portatore della verità scientifica, che cerca simpaticamente di indicare al suo “umano” la scelta giusta in tema di alimentazione, spesso con poco successo. Oltretutto ciascuno vede e interagisce solo con il proprio avatar, ma non quello degli altri. Ciò è causa di equivoci e situazioni comiche, che rendono la serie piacevole e curiosa.

Sono 62 clip, della durata media di 90 secondi ciascuna, seguiti da una clip finale (la cena per il compleanno di nonno Gino) di circa 10 minuti. Ogni episodio tratta un “tema” legato al cibo e/o al movimento e offre lo spunto per riflettere su tanti nostri comportamenti quotidiani, a tavola e non solo. Inoltre, per fissare ancora di più l’insegnamento trasmesso, ogni video si chiude con un take home message, cioè un breve concetto educativo, facile da memorizzare e da tradurre in pratica nella vita di ogni giorno.

“Il più importante ente di ricerca agroalimentare italiano – afferma Salvatore Parlato commissario CREA –  è da sempre impegnato per rendere accessibili a tutti le informazioni scientificamente corrette per un’alimentazione sana e bilanciata e per promuovere efficacemente una più consapevole cultura alimentare. Prosegue, quindi, dopo Expo l’attività del CREA nel sostenere scientificamente i principi della Carta di Milano, al fianco dei produttori e dei consumatori italiani”.

Di seguito i video della prima settimana:

http://video.repubblica.it/rubriche/sapermangiare/sapermangiare-il-buongiorno-si-vede-dal-mattino/218435/217636 ;

http://video.repubblica.it/rubriche/sapermangiare/sapermangiare-pazzo-per-la-pizza/218434/217635 ;

http://video.repubblica.it/rubriche/sapermangiare/sapermangiare-aristide-e-il-suo-avatar/218433/217634 ;

http://video.repubblica.it/rubriche/sapermangiare/sapermangiare-francesca-e-il-suo-avatar/218432/217633 ;

 

www.crea.gov.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *