Comunicati | 13 Novembre 2025 | Fabio Ciarla
Compagnia del Vino entra in Excellence SIDI
La storica realtà toscana fondata da Giancarlo Notari diventa socio di Excellence SIDI.
(Milano, 13 novembre 2025). A poco più di un mese dall’ottava edizione di Champagne Experience, la prima che si è svolta nella nuova location di Fiere Bologna, Excellence SIDI annuncia un’ulteriore tappa del suo percorso di crescita e consolidamento. Dal primo novembre 2025 nella compagine dei soci fa il suo ingresso Compagnia del Vino, storica realtà fiorentina attiva nella distribuzione e importazione dei vini di pregio.
“Desidero ringraziare i soci e il consiglio di amministrazione di Excellence SIDI per aver accolto la candidatura di Compagnia del Vino” afferma Saverio Notari, presidente e amministratore delegato di Compagnia del Vino srl. “Entrare a far parte di un network così qualificato è per noi non solo un riconoscimento importante, ma anche una straordinaria opportunità di crescita professionale e strategica. Crediamo fortemente nella necessità di rafforzare un modello distributivo condiviso, capace di superare i limiti delle iniziative individuali e di consolidare un approccio sistemico al mercato. L’obiettivo è quello di contribuire con esperienza, competenza e spirito di collaborazione a un gruppo di imprenditori che da sempre valorizza la distribuzione non solo come player logistico, ma come garante di professionalità, sicurezza e valore per il cliente finale”.
Fondata a Firenze nel 1997 da Giancarlo Notari con la partecipazione di Marchesi Antinori, Compagnia del Vino ha visto nel 2022 l’ingresso nell’azionariato della Maison Pol Roger. Molte le tappe che hanno contraddistinto la sua storia e che l’hanno portata oggi ad avere sede nel Chianti Classico a San Casciano Val Di Pesa (Fi) e collaborazioni esclusive con importanti realtà sia italiane che estere, sia in Francia che in Nuova Zelanda.
“È con grande piacere che accogliamo Compagnia del Vino Srl come nuovo socio di SIDI Srl” afferma Luca Cuzziol, presidente di Excellence SIDI. “Siamo felici e orgogliosi che un partner distributivo come la storica società fiorentina abbia scelto di entrare nel mondo di Excellence. In un contesto come quello attuale, dove le tensioni macro politiche ed economiche che riguardano tutto il mondo creano forti tensioni nei mercati, l’ingresso tra i soci di Compagnia del Vino rafforza ancor più il lavoro che la nostra azienda ha intrapreso anni fa con progetti di formazione verso gli agenti, di lavoro comune e di concertazione condivisa per un sistema distributivo, moderno, snello ma soprattutto al passo con i tempi. In tutti questi anni SIDI si è sempre spesa affinché il messaggio che sta dentro ogni bottiglia raggiunga in modo diretto e preciso i clienti del mercato nazionale e da oggi saremo ancor più incisivi grazie anche al contributo di Compagnia del Vino”.
Excellence Srl Società Italiana Distributori e Importatori
Excellence Srl Società Italiana Distributori e Importatori, nata nel 2012 con l’obiettivo di promuovere la cultura della distribuzione, riunisce alcuni tra i principali player italiani nel settore della importazione e distribuzione di vini d’eccellenza.
Fonte: Ufficio stampa Excellence SIDI – fruitecom




La Sardegna di Vinodabere: 47 aziende ed oltre 200 vini a Roma il 18 e 19 gennaio per scoprire un vero e proprio piccolo continente
L’evoluzione di una storia secolare in un bicchiere: tenuta di Arceno

Lascia un commento