Comunicati | 18 Maggio 2015 | Fabio Ciarla

COLLISIONI: Call di partecipazione per giovani dai 18 ai 30 anni

CALL DI PARTECIPAZIONE PER GIOVANI DAI 18 AI 30 ANNI
ENTRA A FAR PARTE DEL PROGETTO GIOVANI!
Scaden
za: lunedì 8 Giugno 2015

IL PROGETTO

Quando nacque Collisioni l’idea non era quella di dar vita a un festival, ma a un luogo, un paese che non esisteva ancora sulle cartine geografiche. Una sorta di villaggio globale della letteratura, della musica, delle arti in generale, che doveva diventare un crocevia tra culture diverse, percorsi artistici e umani. Un cantiere di creatività, dove la gente potesse condividere un’esperienza insieme, scambiare opinioni, percorsi artistici e umani. Da tutto ciò nacque il progetto che molti oggi conoscono come “Festival Collisioni”.
In questo contesto sei anni fa è nato il Progetto Giovani creato per coinvolgere in maniera attiva le nuove generazioni che da sempre sono il punto cardine del Festival. Ospitando gratuitamente (vitto e alloggio) i giovani che facevano richiesta, Collisioni in cambio chiedeva a loro la creatività. Sui palchi di Barolo, nei gruppi video e foto, nei palchi di narrazione o come volontari del festival.
Da allora centinaia di giovani provenienti da tutta Italia hanno aderito al progetto contribuendo a rendere più colorata la manifestazione. Senza di loro questo festival non sarebbe mai esistito.

OBIETTIVI DEL PROGETTO GIOVANI

L’obiettivo principale è quello di coinvolgere tutti i ragazzi selezionati in un progetto comune. Nei due mesi precedenti i giovani condividono un percorso di lavoro che li vede coinvolti nella realizzazione di un progetto per Collisioni da sviluppare nei giorni del Festival.
Attraverso la musica, la fotografia, il disegno, la scrittura, i video vorremmo fosse rappresentata l’anima del Festival a partire dal tema che per il 2015 è “Messaggi in bottiglia”.
Compito dei ragazzi selezionati è anche quello di prepararsi per i dibattiti con gli artisti ospiti del festival che hanno condiviso con noi il progetto e saranno qui per rispondere alle loro domande. Ciò implica da parte loro la lettura delle opere degli scrittori e lo studio degli artisti e dei musicisti che interverranno a parlare sui palchi di Collisioni, per poi elaborare delle domande da rivolgere agli ospiti inseriti nel programma del Progetto Giovani.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Giovani dai 18 ai 30 anni provenienti da tutte le regioni d’Italia, suddivisi nelle seguenti aree artistiche di competenza: MUSICA, GIORNALISMO e STORYTELLING, FOTOGRAFIA, VIDEOMAKING.​​

I CRITERI DI SELEZIONE E LE REGOLE

Nel processo di selezione dei ragazzi e delle ragazze che partecipano al Progetto Giovani, Collisioni sceglie sempre di premiare prima di tutto la QUALITÀ, L’ORIGINALITÀ e la FATTIBILITÀ del progetto, ma anche l’impegno e la serietà dimostrate dai ragazzi e dalle ragazze verso il loro coinvolgimento nell’iniziativa, con una particolare attenzione alle fasce più deboli, affinché tutti i giovani, anche quelli provenienti da aree di disagio, possano diventare risorsa artistica e motore culturale del festival.

MODALITÀ E TERMINI DI CANDIDATURA

Per partecipare al progetto giovani è necessario inviare il modulo di partecipazioneallegando i seguenti materiali:

Progetto di partecipazione a Collisioni Progetto Giovani 2015, indicando l’area artistica di competenza tra le nove sopra menzionate;
Curriculum artistico completo di dati anagrafici, telefono, indirizzo e-mail, formazione, esperienze pregresse (eventuali recensioni o riconoscimenti);
Breve lettera motivazionale.

È possibile partecipare anche come gruppo di persone, indicando il nominativo e i contatti di un referente.

Il termine per inviare le candidature è lunedì 8 GIUGNO 2015. Per candidarsi è necessario scrivere all’indirizzo: [email protected]

I RISULTATI DELLA SELEZIONE SARANNO COMUNICATI ENTRO IL 15 GIUGNO 2015.

INFORMAZIONI
[email protected]
www.collisioni.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *