Comunicati | 8 Aprile 2017 | Fabio Ciarla

“Cina per la prima volta 25 anni fa, quest’anno raddoppiamo”: CARPINETO da record nell’export guarda a oriente e in Fiera è sempre più social

Sfida raccolta quella che Vinitaly ha offerto stamane al parterre esclusivo dei produttori di Opera Wine: “La  nostra prima volta in Cina è stato 25 anni fa, dei pionieri quasi, oggi possiamo dire che effettivamente la crescita c’è. Contiamo di raddoppiare quest’anno in Cina – ha detto Antonio Zaccheo della Carpineto all’apertura di OPERA WINE.”

E da domani in Fiera l’azienda accanto ai capisaldi della sua produzione per i quali è nota nel mondo, i grandi rossi, Riserve e Cru, si distingue anche per una dinamicissima attività social per la quale è in quel 12% di aziende social al 100%.

“Il mercato cinese, per quanto ancora di nicchia, sta crescendo molto anche per noi, che per la prima volta l’abbiamo affrontato 25 anni fa; con i partner giusti prevediamo un raddoppio quest’anno – ha detto stamane Antonio Zaccheo jr giovane generazione della Carpineto uscendo dalla conferenza stampa di Opera Wine dove l’azienda icona della Toscana del vino con tenute in tutti i territori più vocati, era presente con il Vino Nobile di Montepulciano Riserva 2010, l’unico Nobile tra i 104 vini presenti e l’unico nella Top 100 del mondo.

“Continua il nostro trend positivo – conferma anche Antonio Zaccheo senior, fondatore nel 1967 con Giancarlo Sacchet della Carpineto – dobbiamo però anche noi come l’intero Paese, definire nuove strategie per spingere verso i nuovi mercati con attività mirate. E’ il caso proprio della Cina. Tra i consumatori cinesi, abbiamo registrato nell’ultimo anno una crescita del 52% dimostrando una notevole dinamicità anche grazie agli accordi con partner strategici su quel mercato e alla vendita on line su piattaforme dedicate. Certamente la base di crescita è piccola ma abbiamo le prospettive per crescere notevolmente anche nel 2017, tanto che un raddoppio del nostro fatturato verso il celeste impero non è da escludersi. Prossimo obiettivo è anche quello di stringere accordi sempre più stretti con  player di mercati importanti e in evoluzione come quello dell’Est Europa.”

E se la Cina per quel che nel futuro del vino rappresenta con le nuove prospettive di mercato per i 104 produttori selezionati da Wine Spectator  hanno monopolizzato l’opening esclusivo di OPERA WINE, da domani  con l’apertura effettiva di Vinitaly Fiera il confronto è ben più allargato.

CARPINETO affronta Vinitaly nell’anno in cui l’azienda compie 50 anni e lo fa oltre che con l’uscita di tutte le nuove annate, i grandi rossi Riserve  che contraddistinguono la produzione fin dalle origini, con una limited edition MAGNUM di Farnito Cabernet Sauvignon 2012 e con la presentazione di un vino gioiello il Farnito Vinsanto del Chianti Doc 1999, appena uscito dopo 20 anni di affinamento.

Ma non tralascia un altro versante nel quale è decisamente avanti rispetto al panorama nazionale,  il versante social per il quale già risulta in quel 12% di aziende social al 100%.

Arrivata  a 50 anni guarda sempre con più interesse anche ai giovani wine lovers, ai post millennials, inclini a degustare nuovi prodotti, curiosi forse ancor di più della generazione che li ha preceduti.

S’iscrive quindi in questo scenario il progetto di Carpineto Tell me Wine lanciato a Vinitaly dal blog Let it Wine, un format di video blogging che vuole coinvolgere i visitatori facendoli diventare loro stessi generatori di contenuti e mettendogli a disposizione una piccola troupe di giovani esperti di social media che aiuterà a realizzare video su un panel di temi legati al mondo del vino fissando il ricordo dell’esperienza e pubblicandola sul wall del sito e nel palinsesto di Let it Wine.

La postazione del team di Let It Wine al Vinitaly è allo stand 7 – Centroservizi delle Erbe, tra i pad. 4 e 5.

Carpineto manda quindi in “avanscoperta” i giovanissimi videoblogger  attraverso i padiglioni della Fiera senza mai dimenticare che chi vuol scoprire l’azienda, fermarsi a degustare i suoi vini da meditazione è al PAD 7 Stand E7 E8 che deve recarsi.

 VINITALY 2017  PAD 7 – Stand E7 – E8 – Carpineto è presente a Opera Wine

 

 Nel 2017 Carpineto compie 50 anni, cinquant’anni di passione per la qualità portati avanti sempre con grande rigore. Carpineto però continua ad avere anche una visione fortemente rivolta in avanti ed è proprio in questa direzione che sta sempre più sviluppando anche il versante social per il quale gia risulta in quel 12% di aziende social al 100%. Arrivata quindi a 50 anni guarda sempre con più interesse anche ai giovani wine lovers, ai post millennials, inclini a degustare nuovi prodotti, curiosi forse ancor di più della generazione che li ha preceduti. S’iscrive quindi in questo scenario il progetto di Carpineto Tell me Wine lanciato a Vinitaly dal blogLet it Wine, un format di video blogging che vuole coinvolgere i visitatori facendoli diventare loro stessi generatori di contenuti e mettendogli a disposizione una piccola troupe di giovani esperti di social media che aiuterà a realizzare video su un panel di temi legati al mondo del vino fissando il ricordo dell’esperienza e pubblicandola sul wall del sito e nel palinsesto di Let it Wine.

La postazione del team di Let It Wine al Vinitaly è allo stand 7 – Centroservizi delle Erbe, tra i pad. 4 e 5.

 

www.carpineto.com

 

Fonte: UFFICIO STAMPA LR COMUNICAZIONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *