Comunicati | 3 Ottobre 2017 | Fabio Ciarla

Chocoday, Eurochocolate promuove la Giornata Internazionale del Cioccolato di qualità 

C’è tempo fino al 12 ottobre per aderire con attività a tema
Cioccolato in festa per il Chocoday, la Giornata internazionale dedicata al Cibo degli Dèi, istituita nel 2005 e promossa da Eurochocolate.

Il Chocoday si celebra il 12 ottobre, data in cui Cristoforo Colombo non ha scoperto solo l’America, ma anche il cacao, visto che proprio nel Nuovo Mondo il cioccolato affonda le sue origini.

C’è ancora tempo, quindi, per aderire all’iniziativa promuovendo attività volte a sostenere l’importanza di tutelare la qualità del cioccolato.

Chiunque condivida le finalità dell’iniziativa può sottoscrivere il Manifesto del Chocoday sul sito www.chocoday.com. Inoltre, chi lo desidera –  privati, esercizi commerciali o aziende – può organizzare incontri, degustazioni, workshop, animazioni o altre attività di promozione ad hoc. Il logo ufficiale del Chocoday, gratuitamente concesso, contrassegnerà e renderà riconoscibili le iniziative realizzate nell’ambito della giornata, finalizzate a diffondere una corretta conoscenza del cacao e del cioccolato. Le singole iniziative saranno promosse sul sito del Chocoday.

Il Chocoday può contare quest’anno sul Patrocinio di Fairtrade Italia, Symbola – Fondazione delle Qualità Italiane, CCPB – Consorzio per il Controllo dei Prodotti Biologici, Provincia e Comune di Perugia, che ne condividono finalità ed obiettivi.

In attesa che prenda il via Eurochocolate, che sarà inaugurato a Perugia venerdì 13 al ritmo di Tutta un’altra musica,  e che proseguirà fino al 22 ottobre, tutti gli amanti del Cibo degli Dèi possono così approfondire la cultura del cioccolato buono. Buono, perché ottenuto esclusivamente con l’utilizzo di burro e massa di cacao, senza grassi e oli vegetali aggiunti. Buono, perché capace di tutelare i valori etici e sociali legati alla sua produzione. Buono, perché controllato in ogni fase della filiera produttiva, in termini di biodiversità, trasparenza e tracciabilità. Un contributo, quindi, alla promozione di un consumo responsabile e di uno sviluppo sostenibile della filiera cacao-cioccolato.

Sostieni e tutela anche tu il cioccolato di qualità! Sottoscrivi il Manifesto del Chocoday su www.chocoday.com

Sintonizzatevi su Eurochocolate, seguiteci sui nostri social:

Facebook: Eurochocolate.official
Twitter: @faceciok
Instagram: @Eurochocolate 

 

Fonte: Ufficio Stampa Eurochocolate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *