Comunicati | 18 Settembre 2015 | Fabio Ciarla

Cantine Aperte in Vendemmia: tutti in vigna domenica 20 e nell’ultimo weekend di settembre

(Montalcino, 18 settembre 2015). Prosegue anche nella seconda metà di settembre Cantine Aperte in Vendemmia del Movimento Turismo Vino. Sette le aziende aperte domenica 20 in Umbria con degustazioni e visite in cantina, ma anche con il corso per ‘Apprendisti vignaioli Speciale Vendemmia’ (Assisi) e passeggiate in vigna con Pinocchio per i più piccoli (loc. Miralduolo – Torgiano). C’è spazio per i bambini pure in Emilia Romagna con il laboratorio per baby-vendemmiatori (Sassuolo, domenica 20), Lombardia (‘Cantine Aperte Junior’, 20 e 27 settembre) e Veneto (Mansuè – TV, 19-20 settembre). In quest’ultima regione gli appuntamenti proseguono con la serata benefica ‘Note&Bollicine’ (Piavon di Oderzo – TV, 25 settembre), la prova in campo della vendemmia fatta a mano (Arcè di Pescantina – VR, 26 settembre) e la full immersion nella storia e nelle tradizioni della Valpolicella (Negrar – VR, 27 settembre). Tra visite al museo di Satricum (Le Ferriere – LT) e tour nell’area archeologica e patrimonio Unesco “La Banditaccia” (Cerveteri – RM), il 20 settembre gli enoturisti del Lazio potranno visitare 14 aziende sparse per il territorio, mentre il 26 e 27 nelle cantine campane si può scegliere tra visite didattiche in vigna (Napoli, sabato 26) e pranzi con il vignaiolo (Bacoli – NA, domenica 27). La giornata clou per la Puglia è invece il 27 settembre: in 16 cantine visite ai vigneti, degustazione dei vini di produzione e per l’occasione due press tour, con 24 giornalisti di testate nazionali e internazionali alla scoperta dei territori del Nero di Troia e del Negroamaro. Dodici aziende di MTV Toscana, infine, aprono per tutto settembre con numerose attività tra picnic, pedalate in bici, assaggi creativi e pigiatura del mosto con i piedi in stile contadino.

Per info e programmi: www.movimentoturismovino.it.

Cantine Aperte in Vendemmia è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrato e protetto giuridicamente per contrastarne qualunque abuso/imitazione e garantire ai consumatori qualità e professionalità nell’accoglienza, tratti distintivi delle cantine MTV.

Tra gli sponsor e partner del Movimento Turismo del Vino: Vinitaly (co-partner in immagine), VDGLASS, Holinix, Wine Mobile, Campagna di promozione del sughero Intercork II.

Partner Tecnico: Emozione3

 

IL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO

L’Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera circa 1000 fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.