Comunicati | 21 Dicembre 2018 | Fabio Ciarla

Cantina Sociale Trento chiude l’esercizio 17/18 con un +9% di remunerazione soci

Il fatturato è ad oggi di 15 milioni e 560 mila euro

Si conferma in buona salute economica, finanziaria e sociale il bilancio d’esercizio 2017/2018 della Cantina Sociale di Trento.

Il dato che più colpisce l’attenzione è un fatturato in crescita, ad oggi di circa 15 milioni e 560 mila euro, e una remunerazione delle uve dei soci in crescita del 9% circa, a fronte di una vendemmia 2017 scarsa (-10%) e dopo una 2016 già altrettanto scarso.

“Il 2017/18 è stato un esercizio molto intenso per le attività che hanno impegnato in maniera straordinaria la cooperativa” ha spiegato il Presidente Elvio Fronza durante l’assemblea in cui ha ringraziato la clientela storica, che ha consentito il buon risultato, in particolare  Concilio e Cavit, entrambi elementi importanti della filiera della Cantina.

Durante l’assemblea generale sono stati ripercorsi i momenti salienti dell’esercizio:

  • a settembre 2017 sono state avviate le prime operazioni di cantina nella nuova struttura, adiacente alla sede, adibita a cantina di fermentazione con piccoli contenitori per le selezioni, i cru nonché per la produzione del Trento doc;
  • nella primavera 2018 l’acquisto della rimanente parte dell’immobile, in futuro destinato ad attività commerciali;
  • nell’estate 2018 la fusione per incorporazione della Concilio spa, azienda storica del Trentino, da molti anni controllata dalla stessa Cantina di Sociale di Trento. “La scelta, voluta e deliberata dall’unanimità dei soci, è nella direzione di una razionalizzazione delle operatività aziendali e di una ottimizzazione della filiera produttiva per la parte che già ora si commercializza con i marchi Cantina sociale di Trento e Concilio: dal vigneto al mercato in maniera diretta” ha spiegato il Presidente Fronza. 

La vendemmia 2018 si è conclusa con un record produttivo, con oltre 110 mila quintali conferiti.

La qualità riscontrata è stata generalmente buona con punte di grande livello per i rossi. “Le operazioni di messa in cantina sono state favorite dal meteo e con grande soddisfazione dei soci, dall’implementazione di un sistema organizzativo del calendario di vendemmia e del conferimento che ha consentito, un flusso regolare e continuo. Nonostante le maggiori quantità conferite e le maggiori selezioni in campo, il tempo medio intercorso di conferimento tra l’entrata e l’uscita del socio è stato di soli 19 minuti” ha spiegato il Presidente.

Tra gli obiettivi futuri c’è la migliore valorizzazione del lavoro dei soci, la ricerca di sempre maggiore qualità e la tutela dell’ambiente.

In assemblea si è confermato l’orientamento della Cantina per un costante impegno nei confronti della sostenibilità ambientale, con i protocolli della produzione integrata (sqnpi), della produzione biologica ed anche, senza generalizzazioni, tramite l’uso delle varietà resistenti Piwi.

Nell’insieme si cercherà di dare più forte identità e merito alle cantine di primo grado, collaborazione aperta e solidale con il sistema cooperativo e consortile.

Cantina Sociale di Trento S.C.A.
Uffici di Volano : tel.   +39 0464 753833  –  fax.  +39 0464 461310mail:    [email protected][email protected]
sito Internet: www.cantinasocialetrento.it

Fonte: Ufficio stampa – Absit Daily Press

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *