Comunicati | 5 Maggio 2020 | Fabio Ciarla

CANTINA SETTECANI: PER GLI IMPORTATORI LA FIERA E’ VIRTUALE 

In tempo di Coronavirus, quando le principali manifestazioni fieristiche come Prowein e Vinitaly sono annullate o rimandate per l’emergenza sanitaria, la Cantina nata nel 1923 nel cuore del territorio vocato alla produzione di Grasparossa ha messo a punto una serie di video per presentarsi ai suoi referenti nel mercato internazionale. Un settore in cui la realtà vinicola della provincia di Modena è in continua espansione, in particolare in Giappone e Stati Uniti. Ottimi risultati si stanno avendo anche in Norvegia, Repubblica Ceca, Germania, Francia, Cina e Taiwan.

Settecani (Modena), 5 maggio – Sono 300.000 le bottiglie della Cantina Settecani vendute all’estero nel 2019, con un aumento considerevole rispetto all’anno precedente, grazie soprattutto al consolidamento del mercato asiatico e statunitense. L’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid 19 ha costretto ad annullare o rimandare tutte le più importanti manifestazioni fieristiche del settore – come Vinitaly in Italia e Prowein a Düsseldorf – ma non frena lo strutturato progetto di export intrapreso già dal 2016 della Cantina situata nel cuore del Grasparossa, nella frazione di Settecani. Ed è così che, per gli importatori, è nata l’idea di una presentazione virtuale della realtà ai confini delle località modenesi di Castelvetro, Castelnuovo Rangone e Spilamberto, che si propone ai suoi referenti esteri con una serie di video in cui vengono spiegate nel dettaglio, dall’Export Manager Roberto Cardinale, le caratteristiche e le peculiarità di una selezione di 6 dei suoi vini più esportati.

Settecani gode già di un’ottima visibilità all’estero, anche grazie a Premi nazionali e internazionali come lo Champagne and Sparkling World Championship (Medaglia d’oro e Best in Class), il Sakura in Giappone (Miglior acquisto frizzante e medaglia d’oro) e Vinitaly (Miglior vino frizzante con 94/100 punti). Sono infatti ben 23 i mercati esteri in cui si trovano le bottiglie della Cantina, con un export in cui Giappone e Stati Uniti incidono maggiormente, ma ottimi risultati si stanno avendo anche in Norvegia, Repubblica Ceca, Germania, Francia, Cina e Taiwan.

“Abbiamo cercato il modo per ridurre l’impatto economico sui mercati internazionali dovuto alla situazione di emergenza che stiamo vivendo – spiega Fabrizio Amorotti, responsabile commerciale della Cantina Settecani – Gli effetti della recessione dovuta al Covid-19 si vedranno nei prossimi mesi, ma abbiamo valutato di proseguire la nostra strategia commerciale all’estero – in un progetto strutturato nato già quattro anni fa con l’apertura di un ufficio export dedicato – sfruttando, grazie a questi video, le potenzialità della tecnologia”.

“Grazie a questi approfondimenti virtuali dedicati alla selezione di vini più esportati e alla nostra realtà aziendale e territoriale – prosegue l’export manager Roberto Cardinale – Cantina Settecani potrà comunque avere visibilità in tutto il mondo, dalla Cina agli Stati Uniti. Si tratta di strumenti utili non solo per una presentazione con importatori e potenziali clienti, ma anche per sensibilizzare maggiormente chi già distribuisce i nostri prodotti, dando loro in mano un modo per comunicare in maniera ancora più efficace i nostri vini”.

Un potentissimo strumento commerciale quindi che, tramite la serie di video disponibili sul sito – al link: https://www.cantinasettecani.it/video.jsp – può consentire a buyers e clienti di conoscere direttamente la Cantina – con la sua storia e filosofia – e i suoi vini di maggior successo all’estero.

 

Cantina Settecani di Castelvetro
Erano appena 48 gli agricoltori che fondarono la Cantina Settecani nel 1923, oggi sono 200. Un percorso condiviso, che ha connotato nel corso di alcuni decenni l’operato virtuoso di una cantina nel cuore del Grasparossa, posta nella frazione di Settecani, ai confini delle località modenesi di Castelvetro, Castelnuovo Rangone e Spilamberto. Lo spirito è quello di una grande famiglia fatta di famiglie, una realtà imprenditoriale dove le decisioni si prendono insieme, e mentre si guarda all’anno appena trascorso e si tracciano i primi bilanci, si ricordano gli importanti traguardi raggiunti. Anni di consolidamento, ma anche di penetrazione in nuovi mercati, compresi quelli esteri, hanno portato a conseguire risultati eccellenti e importanti riconoscimenti. Un patrimonio che permette a Cantina Settecani di proporre, a un consumatore finale sempre più esigente e in continua evoluzione, vini con elevati standard qualitativi mantenendo un ottimo rapporto qualità/prezzo.

 

Fonte: Ufficio Stampa Mediamente Comunicazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *