Comunicati | 28 Maggio 2021 | Fabio Ciarla

Cantina Andriano presenta la nuova annata del suo rosé: “Il vino perfetto per l’estate”

Lagrein Rosé: un grande classico contemporaneo “Made in Alto Adige”

Attualmente i vini rosé sono un forte trend in tutto il mondo. Questi vini mostrano con fierezza i loro punti di forza, soprattutto nella stagione più calda: freschi, succosi e fruttati, i rosé presentano allo stesso tempo una struttura elegante e tannini fini. Una scelta perfetta, all’insegna del gusto e del piacere! Ciò che rende altrettanto interessanti i vini più amati dell’estate sono le diverse caratteristiche che assumono di regione in regione. In Alto Adige, ad esempio, il rosé è spesso prodotto con le uve di una nota varietà autoctona: il Lagrein. Cantina Andriano è portavoce della vinificazione en rose del Lagrein, con un’esperienza che perdura da oltre mezzo secolo. A oggi, il Lagrein Rosé firmato Andriano è disponibile in commercio con l’annata 2020.

Nell’ultimo decennio la crescita del trend del rosé è stata esponenziale. Il motivo principale si identifica nelle qualità intrinseche che i vini rosé esprimono: quasi nessun altro vino si sposa meglio con una mite serata estiva in buona compagnia. A livello internazionale, il boom dei vini rosati è guidato dai poliedrici rosé francesi, in particolar modo provenienti dalla Provenza. I vini che godono della denominazione Côtes de Provence, istituita alla fine del XIX secolo, dal caratteristico colore che va dal rosa tenue al color buccia di cipolla, sono i rosé più apprezzati dai palati più esigenti di tutto il mondo.

Guardando all’interno dei confini nazionali, negli ultimi dieci anni il mercato dei vini rosé in Italia è diventato sempre più dinamico e gode di importanti etichette provenienti dalla Toscana, dalla Puglia, dal territorio del Garda e, non meno importante, dall’Alto Adige.

 

Cantina Andriano: rosé da oltre cinquant’anni

In Alto Adige il rosé ha una storia molto particolare, profondamente radicata nella varietà autoctona del Lagrein. “Molto tempo prima che il Lagrein venisse vinificato come un vino fermo rosso e intenso, i viticoltori della regione erano soliti produrre vini rosati da queste uve; vini che battezzarono come Lagrein Kretzer” rivela Rudi Kofler, enologo di Cantina Andriano, realtà vitivinicola altoatesina che da oltre mezzo secolo realizza vini rosé con uve Lagrein. “Nel tempo il nome Kretzer è scomparso, ma la tradizione del rosé è rimasta ben salda alle sue radici e da qualche anno sta vivendo una vera e propria rinascita”, spiega Kofler.

Attualmente il Lagrein Rosé firmato Cantina Andriano è disponibile in commercio con l’annata 2020. Dopo la tradizionale vinificazione prevista per i vini rosati, il Lagrein Rosè affina in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. “Attuando una macerazione relativamente breve, possiamo ottenere un colore leggermente più intenso, tipico del Lagrein, mantenendo al tempo stesso una limpidezza e brillantezza che ricordano i vini rosati della Francia”, afferma Kofler. “Il Lagrein Rosé è leggero, fresco, con un’acidità armoniosamente integrata. Un rosè che incarna il piacere del gusto, un vino perfetto per l’estate”.

 

Fonte: Daviso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *