Comunicati | 20 Maggio 2021 | Fabio Ciarla

AUTOCHTONA AWARD 2021: AL VIA LE ISCRIZIONI AL PREMIO

Torna il premio che valorizza i vini da vitigni autoctoni italiani. Due giorni di degustazioni a Bolzano i primi di ottobre e la proclamazione dei vincitori in diretta streaming durante la 18ª edizione di Autochtona.

 

(Bolzano, 20 maggio) – Dopo il grande successo dell’edizione 2020, anche quest’anno torna il premio Autochtona Award, organizzato da Fiera Bolzano, nella sua formula rinnovata: a inizio ottobre esperti degustatori, wine writer e buyer, sia italiani che internazionali, si riuniranno a Bolzano per giudicare le numerose etichette provenienti da tutta Italia, in grado di interpretare l’affascinante universo dei vini autoctoni. Un mondo fatto di numerose varietà che spesso hanno trovato dimora all’interno di areali di piccole dimensioni e intimamente legate a vitigni che altrimenti avrebbero rischiato l’estinzione.

“Siamo davvero entusiasti di dare ufficialmente il via alle iscrizioni al premio che rappresenta il momento clou della nuova edizione di Autochtona” spiega Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano. “La nuova formula dell’Award, che ha debuttato lo scorso anno riscuotendo apprezzamento da parte dei produttori, ci consente di valorizzare con ancora più forza il grande patrimonio autoctono presente nel nostro Paese”.

Le degustazioni si svolgeranno in due sessioni, rigorosamente alla cieca, che consentiranno ai giudici di stilare la lista dei vini finalisti in lizza per gli Autochtona Award nelle categorie “Miglior Vino Bianco”, “Miglior Vino Rosato”, “Miglior Vino Rosso”, “Migliori Bollicine”, “Miglior Vino Dolce” alle quali da quest’anno si aggiungono “Miglior Vino Metodo Ancestrale” e “Miglior Vino Orange”. Confermati i premi speciali “Terroir” e “Miglior Produttore Under 40”, quest’ultimo in collaborazione con Vinarius, l’Associazione delle enoteche italiane. A questi riconoscimenti si aggiungono gli storici premi appartenenti a Tasting Lagrein, rassegna riservata ai vini prodotti con il noto vitigno autoctono a bacca rossa dell’Alto Adige, nelle categorie “Rosato”, “Classico” e “Riserva”. Un compito senz’altro impegnativo alla luce della grande eterogeneità e biodiversità del vigneto italiano, che proprio dalla ricchezza delle sue varietà trae grande forza e distintività.

Quest’anno inoltre i vini protagonisti ad Autochtona Award saranno presenti anche in un grande banco d’assaggio a Fiera Bolzano, gestito in totale sicurezza dai sommelier AIS dell’Alto Adige, che si svolgerà il 18 e 19 ottobre in occasione della 18ª edizione di Autochtona.

La proclamazione degli Autochtona Award verrà trasmessa in diretta streaming sui canali social di Fiera Bolzano nel pomeriggio di martedì 19 ottobre: l’atto finale di un’edizione che avrà come momenti salienti, oltre al banco di assaggio, un intenso programma di masterclass per approfondire i temi più attuali di questo comparto.

Ogni produttore può iscrivere due differenti etichette agli Autochtona Award 2021, specificando la categoria di appartenenza.

Per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione: www.fierabolzano.it/it/autochtona/

Autochtona è il forum nazionale dedicato ai vini da varietà autoctone: questo spazio nasce per raccontare al meglio le storie e le identità delle aziende che credono nel patrimonio vitivinicolo italiano.
I protagonisti di Autochtona sono proprio i produttori di vino che difendono e valorizzano il loro terroir e i vitigni autoctoni che ne rappresentano l’espressione.
Per raccontare al meglio l’incredibile valore di quest’eredità vitivinicola, ogni anno si riuniscono esperti degustatori della critica enologica nazionale e internazionale per assegnare gli Autochtona Award: un riconoscimento di qualità per i migliori produttori italiani da varietà autoctone.

AUTOCHTONA IN PILLOLE
2021 | 18^ edizione
Fiera Bolzano, 18 – 19 ottobre
ore 9.30 – 16.00 – ingresso riservato agli operatori del settore
ore 16.00 – 18.00 – apertura al pubblico (wine lovers)

 

Fonte: Ufficio stampa Autochtona – fruitecom

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *