Comunicati | 10 Maggio 2021 | Fabio Ciarla

Aumento di capitale da 32 milioni di euro per Tannico, finalizzato al finanziamento della crescita esterna

Siglato in data odierna un accordo per l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza di uno dei principali operatori e-commerce di vino e spirit premium sul mercato francese 10 maggio 2021 – Dopo un 2020 esplosivo, chiuso con un fatturato in crescita dell’82% a quota 37 milioni Euro, continua il percorso di crescita di Tannico con un’operazione straordinaria all’estero.
È stato siglato oggi un accordo per l’acquisizione di una quota di maggioranza di Venteàlapropriété (VAP), società fondata nel 2008 e attiva sul mercato francese nella vendita di vini premium che ha chiuso il 2020 con un fatturato di oltre 34 milioni di euro.
VAP si rivolge principalmente a un target di clienti appassionati e seleziona ogni giorno diverse cantine con proposte di prodotti di alta qualità, attraverso il proprio team di sommelier.
Venteàlapropriété è attiva nelle vendite di vini premium ed en primeur – i prodotti di eccellenza dei più famosi domaine e châteaux francesi come ad esempio Petrus, Château Margaux, o Château Palmer – prenotabili in anteprima dai clienti e consegnati dopo diciotto o ventiquattro mesi di affinamento in cantina. Inoltre, la società è attiva nella vendita di una selezionata gamma di prodotti premium spirit.
“Siamo entusiasti di poter lavorare all’espansione di Tannico sul mercato francese grazie all’acquisizione di Venteàlapropriété, società che ha costruito in questi anni una posizione di leadership nel mercato francese grazie a un’accurata selezione di prodotti e a rapporti consolidati con i principali domaine e chateaux sul territorio transalpino.” dichiara Marco Magnocavallo, amministratore delegato di Tannico.
Venteàlapropriété ha costruito in questi ultimi 12 anni un team di sommelier e responsabili degli acquisti di primo piano che si integra perfettamente nelle strategie di curation di Tannico. “Siamo contenti di poter iniziare a lavorare insieme al team di Venteàlapropriété che continuerà a seguire quanto di eccezionale è stato fatto negli ultimi anni e che permetterà inoltre a Tannico di avere accesso a una raffinata selezione di vini francesi che arricchiranno il catalogo sul mercato italiano.” afferma Marco Magnocavallo.

Tannico (www.tannico.it) è l’enoteca con la più ampia e attenta selezione di vini italiani del mondo di oltre 15.000 etichette provenienti da 2.500 cantine diverse. Nel 2020 ha gestito oltre 400.000 ordini e spedito due milioni e mezzo di bottiglie in 18 Paesi nel mondo, garantendo la consegna delle proprie bottiglie in giornata nella città di Milano, in 24/48 ore in tutta Italia e in due settimane negli Stati Uniti. “Siamo molto felici di unirci a Tannico e al suo team. Questa operazione è l’occasione unica per riunire 2 leader dell’e-commerce di vino nei rispettivi Paesi con un know-how complementare che ne assicura la crescita futura.” afferma Clotaire Dumetz, CEO di ventealapropriete.com.
L’acquisto di VAP verrà realizzato con mezzi propri, grazie a un aumento di capitale da 32 milioni di Euro riservato ai soci attuali di Tannico, tra cui Campari Group, che ne detiene il 49% e che ha preso l’impegno a sottoscrivere fino al 100% di tale aumento di capitale.
L’acquisizione della società francese si inserisce nel progetto di crescita già avviato da Tannico e che ha visto il lancio di Tannico Express, applicazione per la consegna di vino e spirits alla temperatura corretta in 30 minuti; Tannico Flying School – Online, piattaforma di video percorsi per avvicinare le persone al mondo del vino e soddisfare le curiosità degli appassionati, e la recente apertura del Tannico Wine Bar in via Savona 17 a Milano.

 

Fonte Ufficio Stampa Tannico

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *