Comunicati | 15 Febbraio 2017 | Fabio Ciarla

Aspettando Collisioni presenta Patti Smith in concerto – Opening Salone del Libro

SABATO 6 MAGGIO 2017 – ore 21:00
TORINO – AUDITORIUM RAI “ARTURO TOSCANINI”
Via Gioacchino Rossini, 15
in collaborazione con REGIONE PIEMONTE, SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO E BANCA D’ALBA

A distanza di cinque anni, Collisioni – per la sua prima uscita ufficiale nel capoluogo piemontese – ha l’onore di ospitare nuovamente la grande sacerdotessa del Rock, sabato 6 Maggio a Torino, presso l’Auditorium Rai, straordinaria anteprima del Salone del Libro 2017 (in programma dal 18 al 22 maggio) che non poteva non aprire con l’artista che ha ritirato per conto del Menestrello il Premio Nobel per la letteratura.

È stato infatti nel 2012 che l’artista americana si è esibita per la prima volta a Barolo ed è stata anche protagonista di uno degli incontro pubblici più emozionanti del Festival Collisioni, in cui ha parlato del rapporto intimo tra poesia e musica, tra parola scritta e melodia, incantando tutti gli spettatori.

Letteratura e musica. Un rapporto stretto che ha da sempre caratterizzato l’arte di Patti Smith (che quest’anno ha compiuto 70 anni), tanto che, dopo la performance memorabile alla cerimonia del Nobel per Bob Dylan, il prossimo 3 maggio ritirerà a Parma la laurea magistrale ad honorem in Lettere classiche e moderne. Un tributo significativo all’eccellenza di una delle più innovative e poliedriche artiste contemporanee, capace di lasciare un segno indelebile nel panorama culturale americano ed internazionale, in un carriera di oltre quarant’anni.

Lo spettacolo “Grateful” ci ricorda l’omonima canzone presente nel suo album “Gung Ho” del 2000, ed è il sentimento di gratitudine che la poetessa del rock vuole rivolgere a chi da sempre la ama e la sostiene. Questo imperdibile evento darà la possibilità al suo pubblico di ammirare ancora una volta lo spessore di un’artista che, dopo oltre quarant’anni di carriera, riesce ad esibirsi con la stessa grinta e spirito punk degli esordi.

I concerti di Collisioni 2017 a Barolo:

PLACEBO – 16 LUGLIO

ROBBIE WILLIAMS – 17 LUGLIO

THE OFFSPRING – 27 LUGLIO

 

Fonte: Ufficio Stampa Collisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *