Comunicati | 3 Marzo 2022 | Fabio Ciarla

AGRICOLTURA 4.0: ABACO GROUP E PERLEUVE LANCIANO ABACO4GRAPES, LA NUOVA SOLUZIONE DI SMART AGRICULTURE PER IL SETTORE VITIVINICOLO

Grazie all’utilizzo di Abaco4Grapes, è possibile ridurre del 30% l’utilizzo dei prodotti fitosanitari, ottimizzare l’utilizzo di risorse idriche e aumentare il potenziale qualitativo del vigneto

Abaco Group, player di riferimento europeo nella fornitura di soluzioni software per la gestione e il controllo delle risorse territoriali orientate all’agricoltura di precisione e alla sostenibilità ambientale, e Perleuve, società di consulenza vitivinicola fondata nel 2012 dall’agronomo Giovanni Bigot, hanno lanciato oggi, a Fieragricola, Abaco4Grapes, l’innovativa piattaforma di smart farming dedicata al settore vitivinicolo. La nuova soluzione nasce dalla collaborazione tra due realtà d’eccellenza nel mondo agricolo e agronomico che hanno unito le proprie esperienze per metterle al servizio di un settore sempre più centrale nel sistema produttivo italiano, quello del vino.
Grazie all’utilizzo di Abaco4Grapes, è possibile ridurre del 30% l’utilizzo dei prodotti fitosanitari, ottimizzare l’utilizzo di risorse idriche e aumentare il potenziale qualitativo del vigneto. La nuova soluzione consente inoltre di gestire la produzione viticola in tutti i suoi aspetti, dai modelli previsionali delle malattie alla disponibilità idrica, dalla fertilità dei suoli all’andamento meteorologico, dalla programmazione delle operazioni colturali alla gestione dei costi. Tutte le informazioni sono fruibili in un unico punto, ovunque ci si trovi, grazie all’utilizzo di indici, dati e di un sofisticato sistema di allerta. Attraverso l’indice di valutazione del potenziale qualitativo del vigneto (v. Indice Bigot), i viticoltori possono salvaguardare la produzione e migliorarne la qualità.
Abaco4Grapes unisce la profonda esperienza sul campo all’utilizzo di modelli predittivi in grado di valutare il rendimento delle uve, con l’obiettivo di offrire agli agricoltori nuove strategie preventive volte a migliorare la qualità e la resa del raccolto, nell’ottica dell’agricoltura di precisione e della digitalizzazione aziendale.
Abaco4Grapes nasce dalla volontà di rispondere alle esigenze di produttività e sostenibilità delle più importanti filiere del Made in Italy. Grazie a questa piattaforma, la tecnologia e i dati diventano uno strumento di supporto oramai indispensabile per gestire un processo produttivo di alta qualità – ha dichiarato Antonio Samaritani, Ceo di Abaco – Siamo orgogliosi della collaborazione con Perleuve e siamo certi che il prodotto che abbiamo presentato oggi sia solo il primo tassello di un percorso molto più ampio che ci consentirà di diventare il punto di riferimento dei viticoltori in questa fase di trasformazione del settore”.
“Sono particolarmente entusiasta di questa collaborazione – ha commentato l’agronomo Giovanni Bigot, fondatore di Perleuve – perché finalmente abbiamo trovato un partner altamente specializzato in agricoltura, con molta esperienza e un’importante base di dati. Condividiamo la stessa visione, ovvero fornire alle aziende vinicole una soluzione concreta per aumentare la qualità, con precisione e rispetto dell’ambiente. Fin dall’inizio abbiamo percepito professionalità e semplicità, che sono valori in cui anche noi crediamo”.

Link alla piattaformawww.abaco4grapes.it

Abaco
Abaco, nata nel 1990, vanta un’esperienza trentennale nello sviluppo di software per la gestione del territorio. Grazie alla propria vocazione all’innovazione, la società ha permesso di anticipare le esigenze di un mercato in evoluzione e di diventare partner di fiducia di soggetti pubblici e privati che affrontano quotidianamente la sfida dello sviluppo sostenibile della tracciabilità e della produttività. In particolare, Abaco è stata scelta dal governo UK per sviluppare la piattaforma per la gestione dei sussidi previsti dalla PAC e continuerà a farlo durante il periodo di uscita della Gran Bretagna dalla Ue. Da giugno 2019, Abaco è una società partecipata da Taste of Italy, fondo italiano specializzato nel settore agroalimentare gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR. Nel 2021 ABACO è stata inclusa nel rapporto “Food traceabilitymarket (technology& software) global forecast to 2025” di Markets and Markets, una tra le più importanti società al mondo di Ricerche di Mercato. A partire da aprile 2021 Abaco fa parte del Private Sector Guiding Group, che ha l’obiettivo di coinvolgere alcuni dei principali attori del settore privato nella preparazione del Food System Summit delle Nazioni Unite. L’headquarter del Gruppo è a Mantova. L’azienda ha sede anche a Roma e nel Regno Unito.

Perleuve
La società Perleuve nasce nel 2012 per volontà di Giovanni Bigot, agronomo, ricercatore e consulente di alcune delle migliori cantine d’Italia ed estere. Fanno parte del gruppo esperti agronomi e tecnici che si occupano di consulenza tecnica e gestionale del settore vitivinicolo con l’obiettivo di porre il vigneto al centro della produzione di vini di qualità, attraverso un approccio multidisciplinare e olistico, con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale e alla salute delle persone. Tra i progetti di Perleuve, si annoverano l’Indice Bigot, metodo di valutazione oggettivo del potenziale qualitativo del vigneto che prende in considerazione i nove parametri agronomici più importanti, e l’app 4Grapes, strumento di lavoro che permette di monitorare, riconoscere e rilevare le condizioni del vigneto, oltre che archiviare i dati raccolti. Nel 2020 nasce inoltre l’Academy 4Grapes, la prima scuola italiana dedicata agli Ampelonauti, professionisti che vogliono imparare a monitorare il vigneto aumentandone il potenziale qualitativo e riducendone l’impatto ambientale.

Fonte: Studio Cru

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *