Comunicati | 6 Settembre 2020 | Fabio Ciarla

A TERRACINA UN EVENTO CELEBRATIVO SUL MOSCATO E LE SUE TRADIZIONI – ANXUR SUMMER WINE 

A Terracina ANXUR SUMMER WINE andrà  in scena domenica 13 e lunedì 14 settembre nel Centro Storico presso la splendida scenografia della location “Al Giardino” in Via dei Sanniti, incastonata tra mura antiche e un panorama d’eccezione.
L’evento organizzato dalla Pro Loco di Terracina sarà un’occasione speciale per celebrare la DOC Moscato di Terracina e riunire le aziende produttrici per la promozione di una delle tipicità più apprezzate e identificative del Lazio.
Il tema dell’iniziativa sarà “La Cultura e le tradizioni Terracinesi” aspetti profondamente connessi alla viticoltura locale.
Durante le due serate il Professor Danilo Mastracco illustrerà la storia, gli aneddoti e le vite dei contadini che con entusiasmo continuano ancora oggi a mostrare patriottismo e rispetto per quest’uva “dorata”.
Luciano Feragnoli e Sandro Mangoni – Terracinesi DOC, il primo testimone oculare delle vecchie coltivazioni e il secondo interprete dialettale delle tradizioni locali, lo affiancheranno per una esilarante staffetta.
Presenti le aziende Cantina Sant’AndreaCantina Villa GiannaLe Anfore e Valle Marina che ad oggi esprimono con i loro vino la caratteristiche di questo esclusivo vitigno.
In programma interviste ai vignaioli di oggi, degustazioni dei vini delle aziende, proiezione di filmati e proposte culinarie preparate da Luigi Pernarella.
In programma visite guidate in gruppi nei meandri del Centro Storico per suscitare uniche emozioni tra antichità ed esaltazione della cultura terracinese.
Infine un duetto di musicisti allieterà l’atmosfera riecheggiante del fascino antico per assaporare meglio il nettare della “Terra del Moscato“.
La coltivazione del moscato a Terracina viene fatta risalire al 1600. Nella prima metà del secolo scorso l’estensione dei vigneti raggiunse 1.400 ettari di cui ben 600 nella Valle di San Silviano. Vigneti che lambivano il mare dal Circeo a ponente sino a levante sul lago di Fondi.
Oggi la produzione di vino moscato ha raggiunto lodevoli risultati e qualità, con riconoscimenti nazionali ed internazionali. Oggi grandi produttori e piccoli vignaioli continuano a custodire le sapienti tecniche di vinificazione che fanno del Moscato di Terracina un vino tra i più apprezzati.
Con inizio alle ore 18 e termine alle ore 23 le due serate avranno un numero limitato di partecipanti in relazione alle misure anti-Covid vigenti. Pertanto la prenotazione è obbligatoria tramite link: http://www.winefoodpromotion.it/anxur-summer-wines
Fonte: Organizzazione Anxur Summer Wine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *