Comunicati | 31 Luglio 2018 | Fabio Ciarla

A MAENZA un’altra edizione di successo della rassegna enologica SKY WINE.

La formula: eccellenti produzioni in luoghi ‘eccellenza

Bollicine laziali grandi protagoniste dell’evento 

Al taglio del nastro l’Assessore Regionale all’Agricoltura Enrica Onorati

La conferma di un successo di pubblico e di eleganza la sintesi della Rassegna Enologica SKY WINE, che ha celebrato ancora una volta la bellezza e ricchezza produttiva del nostro territorio.

MAENZA vera perla dei Monti Lepini e del Lazio, con un tessuto storico affascinante e riqualificato, espositori assoluti protagonisti insieme ad eccellenti produzioni di vini bianchi e spumanti, con un pubblico sempre più rivolto ad una vera e propria CULTURA DEL VINO.

Sabato 28 e domenica 29 luglio sono stati due giorni guidati come sempre dalla grande passione degli organizzatori nel trasmettere alcuni concetti semplici ma armonicamente presentati: amore per i meravigliosi luoghi della nostra Provincia, scoperta di eccellenze produttive, eleganza, sana allegria e professionalità.

Calorosa l’accoglienza del Sindaco Claudio Sperduti e dell’Amministrazione Comunale nell’ospitare la  rassegna enologica itinerante ormai punto fermo della promozione enogasronomica. I luoghi simbolo della Città d’Arte sono stati la magnifica cornice al percorso di degustazione: la Loggia dei Mercanti, la Chiesa San Giacomo ed il Castello Baronale.

All’inaugurazione la presenza dell’Assessore regionale all’Agricoltura Enrica Onorati che ha espresso soddisfazione per il percorso di valorizzazione intrapreso dalle rassegne SKY WINE, ed ha elogiato i viticoltori laziali che hanno raggiunto importanti risultati ed ottenuto numerosi riconoscimenti per la qualità delle loro produzioni.

I convegni nell’auditorium del castello hanno consentito di poter conoscere direttamente enologi e produttori per interessanti momenti di approfondimento culturale con degustazioni guidate.

Particolare risalto è stato dato alle “bollicine” del nostro territorio che mettono in risalto sia l’utilizzo di vitigni autoctoni che del “terroir” laziale. Presenti inoltre aziende e prodotti provenienti da altre aree geografiche (Champagne, Franciacorta, Trento DOC, Prosecco, Oltrepò Pavese, Valdobbiadene, area Sannio con falanghina spumante) per una visione globale delle aree produttive classiche ed emergenti.

I contenuti artistici a tema hanno arricchito l’evento: l’installazione VITE A RENDERE un progetto artistico, che trae linfa dal recupero della memoria e dalle storie di vita dei vignaioli dei Castelli Romani e la presenza della mostra I VINARELLI.

Un’altra grande conferma della formula SKY WINE: eccellenti produzioni in luoghi ‘eccellenza. Ora grande attesa per l’imminente prossimo appuntamento a Sezze il 25-26 agosto, tappa inedita della famosa rassegna che darà spazio all’enogastronomia del territorio con la presenza del comparto produttivo agricolo ed agroalimentare oltre a quello vitivinicolo.

 

 

Fonte: Gradazione 13

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *