Comunicati | 4 Marzo 2021 | Fabio Ciarla

Bollinger: annata 2007, un omaggio all’etichetta originale.

Bollinger ha voluto celebrare questa edizione 2007 della cuvée R.D. rendendo omaggio alle sue radici: l’etichetta è stata ridisegnata utilizzando il materiale originale (lega di alluminio)  con scritte nel carattere leggendario del 1952.

Una vecchia annata, sboccata poco prima di essere commercializzata, con un dosaggio molto basso: la cuvée R.D. è l’incarnazione dell’audacia di Madame Bollinger. Un vino sempre in anticipo sui tempi. Oggi, Bollinger R.D. 2007 ritorna alle sue origini per un’annata segnata dall’autenticità.

Annata 2007: Audace e vibrante
La vendemmia 2007 è stata una delle più precoci da oltre un secolo a questa parte nella Champagne e ha portato a un raccolto di alta qualità.

Il contrasto tra l’intensità degli aromi speziati, le note di frutta, brioche e miele e la freschezza del vino offre un raro momento di degustazione e pone la cuvée sotto il segno dell’Energia.
Vibrante all’aspetto, con intensi riflessi ambrati.
Vibrante al naso, dove le spezie si rivelano in molte forme diverse.
Vibrante al palato, con un’apertura vivace e pulita che rivela note di prugna bianca, noce e anice, nonché una bella freschezza e una tensione incredibile.
70% Pinot Noir e 30% Chardonnay 14 cru, di cui 91% Grands Crus e 9% Premiers Crus compongono questa annata.

Bollinger R.D. 2007 e zafferano: la coppia perfetta
Per rendere omaggio allo spirito pionieristico di Madame Bollinger, che raccomandava ai sommelier dell’epoca di degustare R.D. durante un pasto, la Maison ha selezionato lo zafferano come ingrediente per sublimare l’annata 2007.
La scelta è stata semplice:
la spezia più rara e più difficile da coltivare, un prodotto eccezionale, il breve tempo di fioritura, la necessità di una raccolta rapida e poi il tempo di maturazione necessario per preservare il suo meraviglioso aroma, sapore e colore. Ci vogliono almeno sei mesi per maturare e raggiungere il suo pieno potenziale. Gli aromi vibranti che si sprigionano nelle sue note speziate.
“Oro rosso” è l’eco perfetta della cuvée Bollinger R.D. 2007 e delle sue note speziate.

Fonte: Ufficio stampa Meregalli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *