Comunicati | 22 Ottobre 2025 | Fabio Ciarla

Nasce la U25 Academy: la prima scuola di formazione per i futuri agenti di Excellence SIDI

Nelle prossime settimane partirà il programma “Dalla A alla P” dedicato a 200 giovani under 25 che vogliono intraprendere una carriera nel mondo della distribuzione di alta gamma che garantisce una concreta opportunità di lavoro ai più meritevoli.

(Milano, 22 ottobre 2025) – Tre moduli formativi intensivi per sei settimane con lezioni sia in presenza che online, contratti di mandato in palio per i 10 studenti più meritevoli. Sono questi i punti principali del programma “Dalla A alla P”, con cui Excellence SIDI inaugura la U25 Academy. La prima scuola di formazione del settore vendite, voluta dalla realtà che riunisce ventuno tra i principali importatori e distributori italiani di vini e distillati d’eccellenza, è innovativa nella formula così come nel metodo, con un semplice, ma chiaro, obiettivo: scovare i talenti e formare i futuri professionisti nella vendita di vini e distillati di pregio offrendo, ai più meritevoli, una concreta e immediata opportunità di lavoro.

“La formazione è stata, sin dalla nascita di Excellence nel 2012, al centro del nostro progetto. Con la U25 Academy – afferma Luca Cuzziol, presidente di Excellence SIDI – ci poniamo l’obiettivo di formare e inserire nel mondo del vino e degli spirits giovani professionisti motivati, capaci di interpretare le esigenze e il rinnovamento espressi dal mercato. Chi vende ogni giorno i prodotti di questo settore ha bisogno di una preparazione specifica, che unisca la conoscenza dei prodotti, l’arte della vendita e la capacità di generare business. La nostra Academy permetterà ai giovani selezionati di essere da subito operativi, offrendo ai più meritevoli anche l’opportunità di un contratto di agenzia, con il supporto necessario per la gestione amministrativa. Si tratta di un investimento importante nel quale crediamo fortemente – conclude Luca Cuzziol –.La U25 Academy propone un percorso formativo completo, pensato per costruire non solo venditori competenti, ma veri imprenditori del vino”.

Dalla “A alla P”, da Agente a Professionista, i dettagli del primo progetto dell’U25 Academy.

I primi 200 under 25 che presenteranno la propria candidatura tramite il sito di Excellence SIDI (https://www.excellencesidi.it/corso-agenti-2025/) potranno accedere a un percorso formativo di sei settimane, articolato in lezioni in presenza (a Milano, Bologna e Roma) e online. Il costo di partecipazione è di 225 euro. Il corso, il cui calendario sarà pubblicato nelle prossime settimane, si articola in tre distinti moduli, affidati a figure di riferimento del settore. Il primo modulo, dedicato alla conoscenza del prodotto e alla cultura d’impresa, è guidato da Lorenzo Righi e Marco Tonelli, membri del board di Excellence SIDI. Il secondo modulo approfondisce l’arte della vendita da una prospettiva innovativa, grazie al contributo di Alberto Vai, esperto di finanza comportamentale per Amundi. Il terzo modulo è affidato a Sandro Feole, coordinatore del progetto, e offre una visione approfondita dell’economia della filiera, affrontando temi come marginalità, pricing, sostenibilità del business, contrattualistica, fiscalità e gestione dei rapporti con Enasarco.

“Il settore del vino italiano vive un paradosso: da un lato mancano giovani preparati e motivati, dall’altro i ragazzi faticano a trovare percorsi di ingresso credibili” spiega Sandro Feole, coordinatore dell’Academy U25. “Noi non vogliamo fare formazione per la formazione. Vogliamo creare professionisti veri, pronti per il mercato, e dare loro gli strumenti – anche economici – per partire con il piede giusto. Questo progetto nasce da un’esigenza concreta dei nostri 21 soci distributori: trovare talenti. Abbiamo deciso di formarli noi”.

Al termine di questo percorso, che si configura come un vero e proprio praticantato professionale, verrà data un’opportunità concreta ai migliori 10 partecipanti: un vero contratto di agenzia con partita IVA aperta e tutti i costi amministrativi coperti per il primo anno direttamente da Excellence SIDI.

Excellence Srl Società Italiana Distributori e Importatori si pone l’obiettivo di promuovere la cultura della distribuzione e riunisce ventuno tra i maggiori importatori e distributori italiani di vini d’eccellenza: Sagna SpA, Gruppo Meregalli, Cuzziol Grandivini Srl, Pellegrini SpA, Balan Srl, Sarzi Amadè Srl, Vino & Design Srl, Teatro del Vino Srl, Proposta Vini sas, Bolis Srl, Les Caves de Pyrene Srl, Premium Wine Selection PWS Srl, Ghilardi Selezioni Srl, Visconti 43 Srl, Première Srl. AGB Selezione Srl, Philarmonica Srl, Spirits & Colori srl, ViteVini, Apoteca, Ceretto Terroirs

Fonte: Ufficio stampa Excellence SIDI srl – fruitecom

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *