Comunicati | 14 Maggio 2015 | Fabio Ciarla

A Vinòforum arriva la cucina sostenibile: grandi chef e piatti ‘intelligenti’                                 

Roma, 14 mag. – Sarà la cucina sana e sostenibile la protagonista della 12esima edizione di Vinòforum, in programma dal 12 al 21 giugno a Roma presso i giardini di Lungotevere Maresciallo Diaz. Per gli amanti del wine&food e non solo, il ‘menù’ sarà ricco: ciascuno dei 20 ristoranti e dei 10 chef stellati presenterà un piatto sostenibile per metodo di cottura, ingredienti e utilizzo delle materie prime.

Ecco in anteprima alcuni dei piatti di punta che ogni visitatore potrà degustare. Lo chef stellato Gianfranco Pascucci proporrà ‘il Maccarello con la sua Preda’: un maccarello appena marinato con pane e alici dissalate, ristretto di erbe di campo, cipolla bruciata e olio al peperoncino. Paolo Trippini presenterà Gnocchetti di pane alle erbe spontanee con ragù di pollo alla cacciatora, preparati con pane raffermo, bagnato nell’acqua, ed erbe di campo (bieta, cicoria, borragine).

I fratelli stellati Christian e Manuel Costardi daranno vita ad un piatto dedicato ai cluster Expo riso-caffè- cereali, componendo il piatto Carnaroli taglio sartoriale, riduzione di birra e polvere di caffè. Il piatto sarà servito all’interno di una lattina, riciclabile, diminuendo l’impatto sull’ambiente in relazione all’uso dei detersivi per il lavaggio.

Ampia scelta, quindi, per tutti i buongustai che potranno decidere se prenotare una cena con gli chef stellati (i posti sono limitati) oppure costruire il proprio menù perfetto scegliendo tra le proposte dei 20 temporary restaurant che presenteranno piatti a 4, 5 e 6 euro.

Immancabile l’abbinamento con il vino: Vinòforum realizzerà per l’occasione la più grande carta degli abbinamenti, un percorso che guiderà ogni appassionato nella scelta dell’etichetta perfetta per ogni piatto.

“Quest’anno abbiamo deciso di essere ambasciatori della cucina sostenibile e di trasmettere con l’aiuto dei più grandi protagonisti della cucina e del vino l’importanza e i vantaggi legati alla scelta di un’alimentazione sana e consapevole”, dichiara il fondatore e ceo di Vinòforum, Emiliano De Venuti.

 

COLPO D’OCCHIO SU VINÒFORUM

Organizzazione: Vinòforum Eventi srl; date: 12-21; biglietto: 16 euro dalla domenica al giovedì / 20 euro venerdì e sabato. Il costo comprende bicchiere, sacchetta porta bicchiere; orari: dalla domenica a venerdì dalle 19 alle 24 / venerdì e sabato dalle 19 alle 01; Organizzatore: Emiliano De Venuti; info: [email protected] web:www.vinoforum.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *