Comunicati | 11 Aprile 2017 | Fabio Ciarla

Al Vinitaly nominati i nuovi “Ambasciatore dei vini dell’Emilia Romagna”

Al Vinitaly (in svolgimento a Verona fino al 13 aprile) sono stati nominati i nuovi “Ambasciatore dei vini dell’Emilia Romagna”, nell’ambito del progetto “Carta Canta”, il concorso che premia le Carte dei Vini che propongono un assortimento qualificato di vini dell’Emilia Romagna e riconosce l’impegno di chi crede nella tipicità del territorio. In occasione dell’incontro – nel corso del quale è stata presentata anche l’edizione 2017 del concorso, che vedrà le premiazioni il 20 novembre a Bologna nell’ambito di Enologica 2017 – è stato conferito il riconoscimento di “Ambasciatore dei vini dell’Emilia Romagna” a 36 fra gestori di locali (ristoranti, bar, enoteche, ecc.) e personalità che per la loro storia hanno contribuito a far conoscere i vini della regione. Illustra il Presidente di Enoteca Regionale Emilia Romagna Pierluigi Sciolette: «Durante Vinitaly, tappa fondamentale per l’intero mondo vitivinicolo che comprende anche gli operatori del settore Ho.re.ca, abbiamo premiato diversi ristoratori ed enotecari, i veri ambasciatori dei vini della nostra regione, che si sono contraddistinti particolarmente per la promozione e valorizzazione dell’Emilia Romagna». Spiega il Direttore di Enoteca Regionale Ambrogio Manzi: «L’iniziativa da noi realizzata in collaborazione con la FIPE Emilia-Romagna, mira ad avvalorare e riconoscere l’impegno di chi crede nella tipicità del territorio e arricchisce la propria Carta dei Vini con specialità della nostra regione. Una sorta di marchio di qualità per i locali selezionati».

Giorgio Melandri, curatore di Enologica: «Carta Canta è una grande alleanza tra i produttori di vino e la ristorazione, un modo militante di fare cultura e stimolare la presenza dei vini emiliano romagnoli nelle carte dei vini. Un’iniziativa innovativa che non ha precedenti in Italia e che sposta il racconto del vino “sulla strada” con passione coerentemente con l’anima popolare del vino e del cibo di questa regione. Grandi prodotti alla portata di tutti, un patrimonio di diversità che è ancora inedito e che i ristoratori raccontano».

All’incontro è intervenuta anche l’Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna, Simona Caselli: «Con la crescita del turismo, e non solo della Riviera, l’esigenza e la necessità di saper promuovere le eccellenze e i punti di forza dell’enogastronomia regionale è importante e sempre più strategico. Rimane altresì importante che chi accoglie i visitatori della nostra regione sia preparato e per questo nasce Carta Canta. Un progetto e un premio che sta riscuotendo un crescente successo da parte degli operatori. Un modo di promuovere che al contempo permette una qualificazione sempre più concreta e territoriale delle carte dei vini che dalla pianura alle città d’arte arriva fino alla spiaggia».

Matteo Musacci, Presidente regionale della Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi (Fipe): «Carta Canta è un progetto che come Federazione condividiamo in quanto rappresenta un modo bello, nuovo e serio della promozione enologica regionale. Il coinvolgimento degli operatori del settore degli esercizi pubblici in questo cammino di consapevolezza delle potenzialità della enologia emiliano romagnola non è nuovo. È importante che venga riconosciuto, quindi premiato, chi lavora in questa direzione. Infine è un segnale anche per gli altri ristoratori per seguire questa impostazione».

#premiocartacanta

 

ristorante La Montanara
Cantina Bentivoglio
ristorante Sette Tavoli
Le Golosità di Nonna Aurora
bar Alvaro
ristorante/hotel Tosco Romagnolo
L’antico giardino di Gardinali Francesco s.a.s
Trattoria la Rosa 1908 s.r.l. di Francesco Malaguti
Dogana s.r.l.
Trattoria Monte Paolo
Le Bistrot
ristorante Canè
Osteria del Vicolo Nuovo
La Punta Macelleria e Bistrot
ristorante Strada Facendo
Ristorante Trattoria da Faccini
 Gazzetta di Parma
Proloco
Osteria di Fornio
ristorante Al Porto
ristorante zingarò
ristorante Cà de Ven
Francesco Carugati
Luca Gardini
Giardino dei Semplici
Cà Matilde
Caffè Arti e Mestieri
Clinica Gastronomica da Arnaldo
ristorante Prater
ristorante Lazaroun
ristorante Casa Zanni
ristorante Terrae Maris
Adua Villa
Giorgio Melandri
Pierluigi Sciolette
Fede & Tinto Decanter Radio 2

Fonte: Ufficio Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *