Comunicati | 17 Novembre 2016 | Fabio Ciarla

VINI CORSARI

 

Festival del vino organizzato dall’Associazione culturale Giulia Falletti di Barolo, in collaborazione con Os Goliardos (Lisboa, Portogallo)

Il 4 e 5 dicembre 2016 dalle ore 11 alle ore 18, nel Castello Comunale Falletti di Barolo, avrà luogo Vini Corsari, il festival europeo dedicato al vino artigianale, organizzato dall’Associazione culturale Giulia Falletti di Barolo, in collaborazione con i portoghesi Os Goliardos. Con la quarta edizione di Vini Corsari, l’Associazione Giulia Falletti prosegue la programmazione dell’anno 2016 con un appuntamento dedicato al mondo del vino, dopo il successo della mostra di fotografie Walter Bonatti.Fotografie dai grandi spazi, allestita a Monforte d’Alba nei mesi estivi, in collaborazione con la Fondazione Bottari Lattes.

A Vini Corsari, il pubblico potrà degustare ed eventualmente acquistare i vini di trenta vignaioli provenienti da Italia, Portogallo, Spagna, Francia, Svizzera, Germania e Austria.

Il festival intende rappresentare uno spazio comune per quei produttori che condividono un approccio artigianale al vino, che credono nel valore dei vitigni locali e dei terroir, tutelati e valorizzati attraverso una viticoltura rispettosa dell’ambiente.

Il nome Vini Corsari si ispira all’opera Scritti Corsari di Pier Paolo Pasolini, ed è un omaggio allo scrittore e alla raccolta dei suoi articoli, che svolgono analisi attenta e critica: Pasolini condanna l’omologazione culturale e la perdita di diversità e di individualità locali italiane, a favore del consumismo e delle mode. L’ambizione pasoliniana di un approccio ancorato alle tradizioni e agli aspetti identitari dei territori è lo stesso che si rivendica quando ci si accosta al tema del vino.

Lungo questa rotta, Vini Corsari intende sorpassare il contesto nazionale, mettendo in luce il patrimonio vinicolo e culturale europeo, che i vignaioli serbano e valorizzano; il Castello Comunale Falletti, che fu dimora dell’importante marchesato, accoglierà i vignaioli corsari con il loro spirito filibustiere e goliardico.

In linea con le edizioni precedenti, e per lasciare spazio alle tante e diverse espressioni viticole d’Europa, a Vini Corsari non saranno presenti produttori di Barolo. Sarà comunque possibile degustare il Barolo 2012 della Selezione Ufficiale dell’Enoteca Regionale, presso la sua sede istituzionale nel Castello.

Nelle sale attigue alla degustazione, sarà presente un punto ristoro a cura del catering Il Banchetto di Novello, per coloro che vorranno trascorrere l’intera giornata al festival.

 

Aziende partecipanti:

Portogallo / Portugal
Humus (Lisboa)
Mateus Nicolau de Almeida (Douro)
Val da Figueira (Porto)

Spagna / Spain
Ricardo Palacios (Bierzo)
Bernabeleva, Marc Isart (Madrid)
Lago Garrido (Galizia, Ribeiro)

Francia / France
Les Eminades (Languedoc)
La Closerie (Champagne)
Domaine Lafarge (Bourgogne)
Labet (Jura)
Château Cambon (Beaujolais)
Eric Texier (Rhône)

Germania / Germany
Gunther Steinmetz (Mosel)

Svizzera/Switzerland
Chappaz (Valais)
Pittet (Valais)

Austria
Uwe Schiefer (Burgenland)

Slovenia
Klinec

Italia / Italy
Cascina Corte (Piemonte)
Il Pendio (Franciacorta, Lombardia)
Tenuta Dornach (Alto Adige)
AR.PE.PE (Valtellina, Lombardia)
La Castellada (Friuli)
Santa Caterina (Liguria)
Vittorio Graziano (Emilia Romagna)
Feudo d’Ugni (Abruzzo)
Tenuta di Valgiano (Toscana)
Roberto Pusole (Sardegna)
Fattorie Romeo del Castello (Sicilia)
Salvatore Ferrandes (Pantelleria, Sicilia)

Espositori:
Donna Elvia – Dolceria Modicana
Lorenzo De Laugier – miele St. Lorenzo
Possibilia Editore – libri sul vino

Castello Comunale Falletti di Barolo
domenica 4 e lunedì 5 dicembre dalle ore 11 alle ore 18
Ingresso 20 €

 

Per info [email protected]
www.vinicorsari.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *