Comunicati | 7 Marzo 2017 | Fabio Ciarla

Very Slow Italy a Castel San Pietro Terme

In provincia di Bologna il 22 e 23 aprile la 12esima edizione della fiera delle Cittaslow 

Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna, è la città che coordina la rete Italia delle Cittaslow. Essere Cittaslow (in Italia sono circa 80) significa rispettare la lentezza. Lentezza che viene intesa come ricchezza, bellezza, tutto a misura d’uomo. Lentezza che si gusta a tavola ma anche a passeggio e nella vita quotidiana. Castel San Pietro Terme è stata certificata Cittaslow nel 2005, entrando da quel momento a far parte di un circuito garantito (la Rete internazionale del buon vivere) che oggi conta oltre 200 città in 30 Nazioni.

Per celebrare questa “lentezza”, il 22 e 23 aprile a Castel San Pietro Terme si svolgerà la 12esima edizione di “Very Slow Italy”: la fiera delle Cittaslow, dall’enogastronomia al vivere sostenibile. Ricco e articolato il programma previsto per tutto il weekend, soprattutto per quanto riguarda la parte enogastronomica. A questa si affiancherà un ricco calendario d’iniziative culturali e ambientali sempre all’insegna del buon vivere.

ENOGASTRONOMIA
IL BORGO DEI SAPORI, la fiera–mercato con esposizione e vendita di specialità alimentari italiane; PIAZZA DELLE CITTASLOW, stand con esposizione e vendita delle eccellenze enogastronomiche e artigianali delle Cittaslow italiane e dei Consorzi dei prodotti tipici;GRANDI MIELI D’ITALIA, degustazioni guidate, a cura dell’Osservatorio Nazionale Miele, per una migliore conoscenza dei mieli tipici italiani; DEGUSTAZIONE GRATUITA DI CRESCENTE CON I CICCIOLI a cura dell’Istituto alberghiero “Bartolomeo Scappi” (ore 11 solo sabato); 30 KM CON 1 LITRO BIKE, divertente tour delle cantine vinicole castellane (partenza ore 14.30, solo sabato); VERY WINE – LA PIAZZA DEL GUSTO, le cantine locali incontrano la tradizione, inaugurazione percorso degustativo enogastronomico a cura dell’Accademia Internazionale Enogastronomi Sommeliers – A.I.E.S; VERY WINE CANTINE – TOUR, navetta gratuita per visite alle aziende vitivinicole di Castel San Pietro Terme (solo domenica pomeriggio); VINO & TERRITORIO, percorso degustativo guidato di vini delle cantine castellane accompagnati dalle letture a tema a cura dell’Associazione TerraStoriaMemoria e Bottega del Buonumore (solo domenica, ore 17); DOLCI diVINO percorso degustativo di vini in abbinamento a dolci tipici a base di miele, a cura di A.I.E.S. in collaborazione con Osservatorio Nazionale Miele (solo domenica, ore 18.30).

AMBIENTE & NATURA
MOBILITA’ ELETTRICA, dimostrazione e noleggio gratuito dell’e-bike “Moterra” da parte del team Cannondale; CREARE & RICREARE, esposizione di opere realizzate mediante il riuso di oggetti riciclati da artisti dell’ingegno; PASSEGGIATA NOTTURNA alla scoperta degli animali della Valle del Sillaro, lungo un percorso di 5 km, accompagnati dalla guida escursionistica Stefano Schiassi (sabato, dalle 20.30 alle 23); CAMMINATA SLOW, passeggiata guidata nel Parco Lungo Sillaro sulle tracce degli animali che lo abitano (domenica ore 14.30); VISITE GUIDATE al centro storico della città (domenica mattina).

CULTURA
Numerose anche le iniziative di carattere culturale: PREMIO LETTERARIO CITTA’ DI CASTEL SAN PIETRO TERME “Weekend per un racconto” – II^ edizione (9.30 sabato); al Teatro Cassero premiazione del “41^PREMIO PIETRO CAVAZZA”, concorso rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo grado castellane (dalle 15 sabato); L’ARTE DEL FUMETTO, laboratorio gratuito per imparare a creare un fumetto, a cura del Circolo Artistico Castellano (sabato pomeriggio); IL CHANNELLING COME RISORSA PER LA NOSTRA VITA, conferenza “com’ è possibile interagire con noi stessi e gli altri in maniera equilibrata”, relatrice Lisa Sarperi dell’Associazione Sitrus-Sithrudill Albero della Tradizione (ore 17 sabato).

PER I BAMBINI
Diversi anche gli eventi pensati elusivamente per i più piccoli: MANI NELLA CRETA, laboratorio dedicato a bambini e ragazzi, a cura di Gianni Buonfiglioli e con la partecipazione delle mamme della Ludoteca (sabato dalle 14 alle 18); 12^ EDIZIONE BANCARELLA SLOW PER RAGAZZI, mostra–scambio di giocattoli, giornalini, libri e fumetti usati e di oggettistica riciclata (domenica pomeriggio); GIMKANA (domenica pomeriggio).
Per informazioni: Tel. 051.6954112[email protected]
www.imolafaenza.it

 

Fonte: Ufficio stampa “IF Imola Faenza Tourism Company” – Coop Aleph per Comunica Soc. Consortile a R.L.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *