Comunicati | 20 Giugno 2018 | Fabio Ciarla

“Tutti giù in Cantina” 2018 nella sede CREA dal 29 giugno all’1 luglio, Velletri per tre giorni palcoscenico del grande vino

Torna il festival della Cultura del Vino ma anticipa a fine giugno, ospite d’onore la Germania

“Tutti giù in Cantina” quest’anno arriva in anticipo, il Festival della Cultura del Vino di Velletri alla sua quarta edizione si svolgerà dal 29 giugno all’1 luglio, sempre nella sede CREA di via Cantina Sperimentale. Non è però questa l’unica novità dell’evento organizzato da Crea e Associazione “Idee in Fermento”, le cantine aderenti al Banco d’Assaggio saranno 100 (con oltre 200 vini in degustazione dall’Italia e dal Mondo tramite il consueto calice con tracollina) mentre il Paese straniero ospite sarà la Germania (nel 2017 fu la Grecia). Confermate le tre Degustatio Magistralis, i reading enoletterari, le installazioni artistiche, musica dal vivo e un’area food ancora più ricca. La conclusione sarà ancora dedicata alla beneficienza, con l’asta di bottiglie di vecchie e nuove annate a favore di Lollo 10, associazione che sostiene le famiglie dei piccoli degenti dei reparti di Oncologia Pediatrica e Neurochirurgia Infantile del Policlinico Agostino Gemelli di Roma. La manifestazione, alla quale hanno aderito anche la Verband Deutscher Prädikatsweingüter (l’associazione che raggruppa i migliori vini tedeschi) e la “Casa di Goethe Museum”, ha ricevuto il Patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma, della Regione Lazio e del Comune di Velletri, mentre garantiranno il loro supporto Fisar Delegazione Roma e Castelli Romani, Assoenologi Lazio-Umbria e l’Associazione Manacubba mentre la Banca Popolare del Lazio ha sostenuto l’evento come main sponsor.

La manifestazione si aprirà ufficialmente venerdì 29 giugno alle 18 alla presenza delle autorità, a seguire si attiveranno i Banchi di Assaggio Vini, l’Area Food, sarà visitabile l’installazione artistica “Vite a rendere” e sarà operativa l’estemporanea di pittura “Vinarelli”. Alle 19 prenderà il via la prima Degustatio Magistralis “La Germania del vino: tutti i colori del bianco” (su invito). Alle 21.30 sarà la volta della degustazione diacronica “Dal vignarolo al sommelier”, con Simona Soprano e Maurizio Taglioni, per concludere in musica alle 22.30 con “World Wine Blues”, reading musicale con Enrico Lopez e Marco Caracci.

Sabato 30 giugno apertura della manifestazione ancora alle 18, primo evento alle 18.30 con “Per sempre maritati. L’Italia, la Germania, il vino nei diari e nei dipinti dei grand tourists” di e con il professor Marco Nocca. Alle 19.30 Degustatio Magistralis “Ars Magna. I grandi cru di Omina Romana”, un focus e un omaggio alle grandi potenzialità enologiche del territorio veliterno, alle 21.30 sarà la volta della grande Lina Bernardi impegnata nella performance teatrale “Letture etiliche” per finire alle 22.15 con “Smoke on the wine”, laboratorio sensoriale sigari & vino tenuto da Paolo Faticanti.

Domenica 1 luglio si partirà invece la mattina, alle 11.00, con l’apertura della manifestazione, poi alle 11.30 ci sarà la premiazione della prima edizione del Concorso “Dall’uva al Vino”, riservato agli alunni delle scuole primarie. Alle 12.30 Cucinare con il vino – Showcooking con lo chef Alessio Cianpanella (Ristorante L’arte d’amare gli antichi sapori di Velletri) in collaborazione con archfood e abbinamento vini a cura dei sommelier FISAR Roma e Castelli Romani. Nel pomeriggio alle 17.00 l’incontro “Ridisegnare i paesaggi e culture del vino con la genetica e l’archeologia delle varietà viticole” tenuto da Stefano Dellungo. Alle 18 Henos Palmisano guiderà un evento-degustazione dal titolo “Il vino nell’antico Lazio, tra storia e mito” con alcuni vini del territorio, mentre alle 19.30 prenderà il via la Degustatio Magistralis “Nobili si nasce! Grande verticale di Nobile di Montepulciano Riserva Poggio Sant’Enrico” con l’azienda Carpineto. Ultimo evento programmato per le 20.30 sarà l’Asta di beneficenza per l’Associazione “Lollo 10”. Un impegno notevole per gli organizzatori, che sperano di ripetere il successo dello scorso anno, o meglio aumentarlo visto l’incremento degli sforzi e degli investimenti fatti. Per informazioni e prenotazioni, obbligatorie per le Degustatio Magistralis, si possono visitare il sito www.ideeinfermento.it e la pagina Facebook “Tutti giù in cantina”.

 

Fonte: Idee in Fermento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *