Enoagricola, il blog sul vino che si sente


2018

Arrivi al MUVIS, mangi alla "Locanda della Banda" e poi fai un salto prima alla "Piazzetta dello Sport" e poi alla "Piazzetta delle Scimmie", tornerai contento. In parole povere andare alla Festa del Vino dei Colli del Tevere di Castiglione…


Il borgo di Maenza, sperduto nelle colline che separano Frosinone e Latina, è ugualmente lontano da qualsiasi punto di partenza e tutto sommato vicino, uno di quei luoghi magici che la maggior parte di noi non conosce ma che lascia…


E se davvero tra i due litiganti godesse proprio il terzo? Sì perché da sempre si parla, giustamente, di Cesanese del Piglio Docg e, magari aggiungendo un filo di campanilismo tutto italiano, della diatriba con il vicino Cesanese di Affile…


Benvenuti nuovamente su Australia Report, in questo articolo approfondiremo meglio la posizione del vino italiano in Sydney. Vorrei  fornire degli spunti e dettagli importanti su alcune aziende importatrici, inserendo qualche informazione sul metodo di degustazione utilizzato in Australia. Prima di…


Bentornati nello spazio dedicato al mondo del vino australiano (ma non solo). In questo articolo vorrei approfondire alcuni concetti relativi all’utilizzo di varietà autoctone italiane vinificate all’estero. In particolare cercherò di ampliare il discorso precedentemente accennato sulla diversità del palato…


Nero, Buono e di Cori. Un vitigno che sa il fatto suo

Rubriche | 17 maggio 2018 | Roma&Dintorni

Nero Buono vuol dire Cori e soprattutto vuol dire Cincinnato. Pare che proprio il Console Lucio Quinzio Cincinnato abbia portato questo vitigno in zona (siamo a 50 km da Roma in direzione sud, pendici dei Monti Lepini, provincia di Latina)…


Mi piace iniziare questa esperienza nel blog parlando della nazione che ormai da 5 anni mi ospita e nello specifico vorrei concentrarmi sul territorio di Sydney, meglio conosciuto nel mondo vitivinicolo come New South Wales. Il NSW (abbreviazione di New…


“Niente collaboratori, nessun sommelier, al banchetto troverete solo produttori”, queste le parole di Matilde Poggi – Presidente FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti) alla presentazione dell’evento che si terrà sabato 19 e 20 maggio prossimi a Roma. Non si tratta di…


“A me il rugby m’ha salvato, m’ha messo sulla strada giusta” inizia così una delle tante chiacchierate che ho fatto ultimamente con Alberto Ciarla, chef di fama internazionale di origini veliterne. E proprio a Velletri ci siamo visti, dove lui…


Perché “Rosso” se citiamo il Pignoletto? E perché Bologna se invece poi ci troviamo a Roma? Ok, mi spiego meglio. “Rosso Bologna – Percorsi tra i vini di collina” è il nuovo volume scritto e pensato da Elisa Azzimondi e…


A Castiglione in Teverina ci si diverte e si impara con la XXXV Festa del Vino: Arrivi al MUVIS,… Leggi
Maenza splendida, Sky Wine Bianchi & Bollicine sempre più interessante: Il borgo di… Leggi
Cesanese di Olevano Romano, stai a vedere che tra i due litiganti…: E se davvero… Leggi
‘NCIARMÀ ROERO DOCG 2014 – AZ. AGR. FRANCESCO ROSSO: LE BOTTIGLIE Regione:… Leggi
BRECCIARO CILIEGIOLO DI NARNI IGT 2015 – LEONARDO BUSSOLETTI: LE BOTTIGLIE Brecciaro… Leggi
COPERTINO DOP TERRE DEL GRICO 2015 – APOLLONIO: LE BOTTIGLIE Regione:… Leggi
Svelato il genoma del grano tenero, il cereale più coltivato al mondo: CREA unico partecipante… Leggi
Prima Sagra del Prosciutto cotto al vino bianco di Cori: Un progetto per… Leggi
Monte Zovo si converte al biologico e abbraccia la viticoltura di precisione : Dal 2 agosto… Leggi