Enoagricola, il blog sul vino che si sente


2020

Metti una cena con persone (quasi tutte) sconosciute, metti che c’è del buon vino e della musica, metti che a preparare da mangiare c’è uno chef capace di far amare la cucina romana a Torino, metti che il padrone di…


Per ora poco più di un incontro informale ma, a detta dei presenti, già molto concreto, fattivo, interessante. L'incontro, chiesto e ottenuto, dai Consorzi del vino del Lazio e da un gruppo di produttori nuovi e/o giovani, con il Comune…


La Tuscia vitivinicola e il suo campione

Rubriche | 21 Novembre 2019 | Fabio Ciarla

La Tuscia vitivinicola ha un campione, ma non si tratta di un vino o un vitigno ma di un personaggio. Parliamo di Carlo Zucchetti, l'enogastronomo con il cappello. Bene, a lui va il merito di aver creduto - e doverci…


Sarà il successo mediatico degli chef, sarà l'abitudine ad equiparare il lavoro di cameriere a quello del "lavoretto" per pagarsi le vacanze, oppure - forse la più reale ma la meno contemporanea - sarà colpa di quelle immagini dei camerieri…


Vitus Vini, aria nuova in quel di Frascati

Rubriche | 16 Luglio 2019 | Roma&Dintorni

“Auranova” è il nome del Frascati DOC targato Vitus Vini, il nuovo progetto della Cooperativa Tusculum presentato lo scorso venerdì 12 luglio, e rappresenta forse come meglio non si poteva l’atmosfera che si respira sui colli tuscolani. Aria nuova, idee…


Che si tratti di un libro di abbinamenti è sicuro, ma di quali abbinamenti stiamo parlando è un po' meno scontato. "Pizza e Bolle", edito da Edizioni Estemporanee, è firmato da Tania Mauri e Luciana Squadrilli con la collaborazione di…


Terre Ospitali segna il cammino. Il Lazio si dia una mossa

Rubriche | 6 Febbraio 2019 | Roma&Dintorni

Parliamo di una festa, sì, ma anche di un progetto di ampio respiro, adeguatamente finanziato e con già all’attivo una serie di iniziative. “Terre Ospitali in festa” ha animato Frascati e zone limitrofe dall’1 al 3 febbraio, ma soprattutto –…


La Tuscia sotto la lente, in giuria con grande gusto

Rubriche | 22 Novembre 2018 | Roma&Dintorni

Un pomeriggio molto inteso, e avrei proseguito anche il giorno successivo se non avessi avuto impegni improrogabili, nella giuria allargata delle finali della guida "La Tuscia del Vino" di Carlo Zucchetti. L'uomo con il cappello, che non è solo ma…


AustraliaReport/4: Sake… live from Australia! (ITA/ENG)

Rubriche | 12 Settembre 2018 | Fabio Ciarla

Vorrei iniziare scusandomi per l'assenza delle ultime settimane, sono stato occupato con lo sviluppo di uno nuovo progetto dedicato al mondo del vino italiano che avrò modo di ampliare prossimamente. Entrando nel vivo della mia rubrica AustraliaReport vorrei lasciare alle…


Arrivi al MUVIS, mangi alla "Locanda della Banda" e poi fai un salto prima alla "Piazzetta dello Sport" e poi alla "Piazzetta delle Scimmie", tornerai contento. In parole povere andare alla Festa del Vino dei Colli del Tevere di Castiglione…


Situescion! La”presentazione” dei vini de La Tognazza come se fosse…: Metti una cena… Leggi
Lazio – Roma, non è calcio ma progettualità per il mercato del vino del futuro: Per ora poco… Leggi
La Tuscia vitivinicola e il suo campione: La Tuscia vitivinicola… Leggi
#iorestoacasa con Francesca Valtorta: Vino e Cinema: Attrice, sommelier e… Leggi
BAROLO DOCG 2016 – MARRONE: LE BOTTIGLIE Regione:… Leggi
Per capire le vigne devi venire a vedere il mare, da Sciacca a Menfi con le Cantine Barbera: Leggendo il racconto,… Leggi
ASOLO PROSECCO, AL VIA IL NUOVO PIANO DEL “CRU” DI COLLINA: Il rebranding sottolinea… Leggi
È Ruenza Santandrea la nuova Presidente del Consorzio Vini di Romagna: Eletta all’unanimità dal… Leggi
Baglio di Pianetto piange la scomparsa del suo fondatore: "Ci ha lasciati… Leggi