Enoagricola, il blog sul vino che si sente


2021

Poggio Borgoni, sbarca a Roma il vino dei Vescovi di Firenze

Rubriche | 13 Gennaio 2021 | Roma&Dintorni

Chiesa e nobiltà sono la storia dei vigneti di Poggio Borgoni, nel Chianti Classico infatti la famiglia milanese dei Borromeo prese possesso e unì i propri possedimenti a quelli dei Vescovi di Firenze, tra questi proprio la tenuta di San…


Il Natale viene anche quest’anno, nonostante tutto

Rubriche | 7 Dicembre 2020 | Fabio Ciarla

I tempi sono quelli meno favorevoli all’abbraccio e ai pensieri positivi, ma bisogna quantomeno provarci. In casa Marrone, l’azienda vitivinicola con sede a La Morra di cui vi ho già parlato qui, hanno pensato di rendere uniche queste festività mettendo…


La famiglia Farchioni ha origini addirittura austriache, e qualche tratto somatico ancora ricorda le origini nordiche di gente che raccoglieva carbone, ma è ormai a tutti gli effetti una delle più rappresentative dell’agricoltura umbra. Olio, birra e anche vino, quest’ultimo…


In questi mesi di difficoltà una delle categorie più colpite è stata sicuramente quella della ristorazione, in generale tutti quegli esercizi commerciali da “consumo fuori casa” che vanno dai bar ai catering, ma in alcuni casi la ripartenza è stata…


C’è poco da dire, l’enogastronomia dei Castelli Romani – nonostante le tante difficoltà che si portano dietro da tempo e quelle nuove dovute all’emergenza sanitaria – è in grande fermento. Ultima iniziativa, in ordine di tempo, quella nata a Grottaferrata…


Nel mondo ci sono circa 5000 vodka, di queste ben 2000 sono quelle prodotte in Russia, almeno questi sono i numeri certificati della categoria di distillato più ampia che esista. Si stima infatti che queste cifre siano solo il 60%…


Il nome completo, è bene specificarlo, è “Trattoria del Cimino da Colombo dal 1940” e inquadra già meglio la storia che voglio raccontarvi. Perché di trattorie che possono vantare una storia così lunga cominciano ad essercene sempre meno in giro.…


Metti una cena con persone (quasi tutte) sconosciute, metti che c’è del buon vino e della musica, metti che a preparare da mangiare c’è uno chef capace di far amare la cucina romana a Torino, metti che il padrone di…


Per ora poco più di un incontro informale ma, a detta dei presenti, già molto concreto, fattivo, interessante. L'incontro, chiesto e ottenuto, dai Consorzi del vino del Lazio e da un gruppo di produttori nuovi e/o giovani, con il Comune…


La Tuscia vitivinicola e il suo campione

Rubriche | 21 Novembre 2019 | Fabio Ciarla

La Tuscia vitivinicola ha un campione, ma non si tratta di un vino o un vitigno ma di un personaggio. Parliamo di Carlo Zucchetti, l'enogastronomo con il cappello. Bene, a lui va il merito di aver creduto - e doverci…


Poggio Borgoni, sbarca a Roma il vino dei Vescovi di Firenze: Chiesa e nobiltà… Leggi
Il Natale viene anche quest’anno, nonostante tutto: I tempi sono… Leggi
Terre della Custodia, ovvero di come da carbonai si diventa agricoltori: La famiglia Farchioni… Leggi
Vino e comunità: Mauro de Lillis (sindaco di Cori): Intervista al Sindaco… Leggi
Barolo Chinato, il vino che unisce la cura del corpo e quella dell’anima: Il vino è… Leggi
Vino e Cucina (Romana): Claudio Gargioli: Un viaggio appassionante… Leggi
IL LUGANA DOC BRILLA A TOKYO: Il Consorzio riprende… Leggi
CONSORZIO TUTELA LAMBRUSCO: NOMINATO IL PRESIDENTE E PRESENTATA LA NUOVA IMMAGINE COORDINATA: Debutta ufficialmente il… Leggi
VINO, CONSORZIO BRUNELLO: CAMPAGNE DIGITAL SPINGONO BRUNELLO IN USA E CANADA: SU WINE.COM (USA) QUADRUPLICATE LE… Leggi