Enoagricola, il blog sul vino che si sente


2020

La famiglia Farchioni ha origini addirittura austriache, e qualche tratto somatico ancora ricorda le origini nordiche di gente che raccoglieva carbone, ma è ormai a tutti gli effetti una delle più rappresentative dell’agricoltura umbra. Olio, birra e anche vino, quest’ultimo…


In questi mesi di difficoltà una delle categorie più colpite è stata sicuramente quella della ristorazione, in generale tutti quegli esercizi commerciali da “consumo fuori casa” che vanno dai bar ai catering, ma in alcuni casi la ripartenza è stata…


C’è poco da dire, l’enogastronomia dei Castelli Romani – nonostante le tante difficoltà che si portano dietro da tempo e quelle nuove dovute all’emergenza sanitaria – è in grande fermento. Ultima iniziativa, in ordine di tempo, quella nata a Grottaferrata…


Nel mondo ci sono circa 5000 vodka, di queste ben 2000 sono quelle prodotte in Russia, almeno questi sono i numeri certificati della categoria di distillato più ampia che esista. Si stima infatti che queste cifre siano solo il 60%…


Il nome completo, è bene specificarlo, è “Trattoria del Cimino da Colombo dal 1940” e inquadra già meglio la storia che voglio raccontarvi. Perché di trattorie che possono vantare una storia così lunga cominciano ad essercene sempre meno in giro.…


Metti una cena con persone (quasi tutte) sconosciute, metti che c’è del buon vino e della musica, metti che a preparare da mangiare c’è uno chef capace di far amare la cucina romana a Torino, metti che il padrone di…


Per ora poco più di un incontro informale ma, a detta dei presenti, già molto concreto, fattivo, interessante. L'incontro, chiesto e ottenuto, dai Consorzi del vino del Lazio e da un gruppo di produttori nuovi e/o giovani, con il Comune…


La Tuscia vitivinicola e il suo campione

Rubriche | 21 Novembre 2019 | Fabio Ciarla

La Tuscia vitivinicola ha un campione, ma non si tratta di un vino o un vitigno ma di un personaggio. Parliamo di Carlo Zucchetti, l'enogastronomo con il cappello. Bene, a lui va il merito di aver creduto - e doverci…


Sarà il successo mediatico degli chef, sarà l'abitudine ad equiparare il lavoro di cameriere a quello del "lavoretto" per pagarsi le vacanze, oppure - forse la più reale ma la meno contemporanea - sarà colpa di quelle immagini dei camerieri…


Vitus Vini, aria nuova in quel di Frascati

Rubriche | 16 Luglio 2019 | Roma&Dintorni

“Auranova” è il nome del Frascati DOC targato Vitus Vini, il nuovo progetto della Cooperativa Tusculum presentato lo scorso venerdì 12 luglio, e rappresenta forse come meglio non si poteva l’atmosfera che si respira sui colli tuscolani. Aria nuova, idee…


Terre della Custodia, ovvero di come da carbonai si diventa agricoltori: La famiglia Farchioni… Leggi
Ristorazione e ripartenza, il valore della comunità. Anche a Velletri (riflessione serale): In questi mesi… Leggi
Castelli Romani, Grottaferrata lancia la sfida enogastronomica per la rinascita: C’è poco da… Leggi
Vino e Jazz: Joachim Florent: Il giovane contrabbassista,… Leggi
Vino e Cinema (al maschile): Claudio Castrogiovanni: Siciliano, avvocato mancato… Leggi
Barolo, le migliori annate del vino delle due rivoluzioni: Le rivoluzioni, nel… Leggi
POGGIO TORSELLI: IL NUOVO CORSO CUSTODE DI UNA STORIA SECOLARE: La produzione della… Leggi
BEST WINE a BASSIANO in una edizione ad accesso limitato per la valorizzazione dell’artigianato locale e delle eccellenze vinicole territoriali: Nell'ultimo weekend di… Leggi
GRENACHES DU MONDE 2020: TRIONFANO I GAMAY DEL TRASIMENO: Cinque i vini… Leggi