Comunicati | 12 Giugno 2015 | Fabio Ciarla

Piacere Barbecue accende i bracieri. Oggi l’inaugurazione

Oggi l’inaugurazione della terza edizione della kermesse, fino al 21 giugno a Perugia

Piacere Barbecue 2015 accende i bracieri! Visitatori e buongustai sono invitati oggi pomeriggio alle ore 18.30, all’inaugurazione della kermesse più stuzzicante dell’anno che proseguirà fino al prossimo 21 giugno, nell’Area Verde di Pian di Massiano, a Perugia. Per 10 giorni consecutivi, gli amanti della cottura alla brace potranno partecipare alla terza edizione dell’evento, scegliere fra tante gustose ricette e lasciarsi coinvolgere dalle molte attività in calendario.

Ospiti d’onore del primo weekend saranno il vincitore di Masterchef, Stefano Callegaro, e il Pit Master Gianfranco Lo Cascio, fondatore di BBQ4All, protagonisti, sabato 13 alle ore 21.30, sul palco live di Piacere Barbecue, di un’incandescente Sfida all’ultima brace.

Da segnare in agenda, per chi ama le competizioni, anche il Master Chianina, gara per appassionati a base di Chianina IGP. La sfida, organizzata dal Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale, si disputerà il pomeriggio, alle ore 16.00 presso il Polo Didattico.

E sempre il Consorzio firmerà, presso il Polo Sud, alcuni degli interessanti appuntamenti che permetteranno ai visitatori di conoscere meglio segreti e tecniche di cottura alla griglia. In particolare, sabato, alle ore 19.00, proporrà il laboratorio Il Massimo in cucina, che sarà ripetuto anche giovedì 18 giugno e nel weekend successivo alla stessa ora. Saranno invece dedicate al tema Dalla brace alla padella le degustazioni guidate proposte domenica 14 alle ore 18.00 presso il Polo Nord.

I guru di BBQ4All aspetteranno il pubblico presso il Polo Sud sabato 13 giugno, alle ore 18.00 con un appuntamento dedicato a Pane, Pizza e Bruschette e domenica 14 giugno, alla stessa ora con un corso dedicato alle Verdure. Presso il Polo Nord, alle ore 20.00, gli esperti di BBQ4All accompagneranno i visitatori all’esplorazione del gusto sabato 13 giugno, domenica 14 giugno, con gli appuntamenti dedicati a La pizza e all’Hamburger.

Saranno dedicati alle verdure le iniziative del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia che sabato 13 giugno, alle ore 18.00, proporrà AgriCityUmbria: degustazione di ortaggi grigliati. L’appuntamento sarà replicato domenica 14 alle ore 21.00. Sempre domenica, l’Università degli Studi di Perugia sarà protagonista con il Centro Interuniversitario per l’Ambiente che alle ore 12.00 proporrà La Farsiccia di Archeofood: antico insaccato di farro e di maiale. Saranno firmati Wüber & Calvé, Un binomio di successo, gli appuntamenti previsti sabato 13 giugno e domenica 14 giugno, alle ore 19.00.

Nell’ambito di Piacere DiVino, si svolgerà sabato 13 giugno, alle ore 20.00, la degustazione proposta da Cantina Goretti.

Coinvolgenti show cooking animeranno il palco live della manifestazione: sabato 13 e domenica 14 giugno, alle ore 20.00 il pubblico potrà assistere a Non di sola bistecca, appuntamento proposto dal Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale. Sarà, invece, firmato dal team di BBQ4All l’appuntamento delle ore 12.00, e quelli delle ore 19.00 dedicati rispettivamente a Il Brasile e Churrasco e all’Aperitivo in griglia e i Finger Grill.

Domenica, alle ore 21.30, l’esilarante #VaccaBoia tour di Cecco e Cipo, il nuovo fenomeno targato XFactor, farà a tappa a Piacere Barbecue, animando la nuova rubrica, Il Marchese del Grill, realizzata in collaborazione con la redazione di Piacere Magazine.

www.piacerebarbecue.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *