Comunicati | 8 Aprile 2018 | Fabio Ciarla

PANIFICIO PANCHETTI protagonista a “Valdelsa a bocca aperta”

Il laboratorio artigianale di Castelfiorentino sarà protagonista della I edizione della manifestazione che celebra le eccellenze della Valdelsa

Domenica prossima, 15 Aprile, si terrà presso Villa I Somelli ad Empoli (FI) la prima edizione di “Valdelsa a bocca aperta”, manifestazione organizzata da CNA Firenze secondo la forma del B2B per valorizzare le eccellenze del territorio della Valdelsa e favorire l’incontro e la nascita di relazioni commerciali.

Da un lato vi saranno infatti alcune strutture ricettive della zona -hotel, bed & breakfast, agriturismi e ristoranti – e dall’altro delle aziende enogastronomiche: tra esse anche Panificio Panchetti che al proprio stand presenterà una selezione dei prodotti che ogni giorno sono disponibili nel negozio di Via Benozzo Gozzoli. Panificio Panchetti, laboratorio artigianale di Castelfiorentino (FI) fondato nel 1960 da Giulia e Lino Panchetti, è attualmente guidato dai fratelli Andrea e Serena Panchetti, e la decisione di partecipare all’evento è stata pressochè naturale, data la profondità che contraddistingue il rapporto tra il territorio ed il panificio, che anche di recente ha supportato importanti avvenimenti a Castelfiorentino con la sua attività di catering, come in occasione di “Tastin’ MuDEV ”lo scorso Sabato 24 Marzo.

La connessione con il territorio permea anche il percorso di ricerca e studio compiuto da Andrea Panchetti in questi ultimi anni: egli infatti ha svolto delle lunghe indagini al fine di individuare e selezionare particolari e pure materie prime toscane, tra cui farine di grani antichi, che adesso sono utilizzate quotidianamente nel laboratorio per la produzione del pane.

Tra i prodotti che Panificio Panchetti presenterà Domenica prossima vi saranno proprio quelli che si possono considerare la bandiera del panificio, ovvero il pane prodotto con le suddette farine e poi il pane tradizionale toscano, che il laboratorio prepara quotidianamente per i suoi clienti anche nella forma nota come pagnottone, cioè di 1 kg. Insieme a queste varietà di pane sarà possibile assaggiare altri prodotti che rappresentano dei veri e propri elementi distintivi del panificio, tra cui i filoncini da 200 g sia alla curcuma sia multicereali, vari gusti di schiacciate secche e pizze ed i panini con noci e semi di girasole. Inoltre la gamma di prodotti in degustazione sarà impreziosita da alcune tipologie di pasticceria da forno come Cantucci di Prato e i biscotti Occhi di Bue.

Conl’occasione Andrea Panchetti ha deciso di effettuare una speciale dimostrazione alle ore 11.00: Andrea infatti al suo stand mostrerà come si effettua la lavorazione sia del pane tradizionale sia del pane di farine di grani antichi, e spiegherà i vari passaggi, le tempistiche e tutti i segreti che stanno dietro alla lavorazione ed alla cottura a legna, che nel suo laboratorio coinvolge tutti i prodotti e che viene effettuata in un forno ultracentenario.

L’appuntamento con Panificio Panchetti è dunque per Domenica 15 Aprile presso Villa I Somelli (Via Maremmana IITRatto, 35 – Empoli) dalle ore 10.00 alle ore 12.00, per scoprire un pane che è anche storia e vita di una famiglia.

Panificio Panchetti Via Benozzo Gozzoli, 123 – 50051 Castelfiorentino (FI)

www.panificiopanchetti.com / [email protected]

FB: Panificio Panchetti Tuscany / Instagram: @panificiopanchettituscany

 

Fonte: PERLE & PERLAGE di Claudia Bondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *