Comunicati | 19 Luglio 2018 | Fabio Ciarla

Nel Borgo Medioevale di MAENZA torna in scena la rassegna enologica SKY WINE con i VINI BIANCHI e SPUMANTI protagonisti il 28 e 29 luglio

La rassegna enologica SKY WINE celebra la bellezza del Borgo Medioevale di Maenza e torna in scena con una degustazione d’eccellenza di vini bianchi e vini spumanti delle migliori aziende territoriali e nazionali.

Il Borgo Medioevale di Maenza offre una meravigliosa cornice di storia e cultura che si intreccia con le famose casate che ebbero come feudo il paese.

La solennità del Castello Baronale e la bellezza degli altri edifici storici che completano il  percorso, Loggia dei Mercanti – Chiesa di San Giacomo, avvolgeranno i visitatori in un’atmosfera senza tempo.

Tante le etichette presenti, i metodo “champenoise” meglio conosciuto come classico o tradizionale, gli “charmat”, vini bianchi e spumanti di territori emergenti con accostamenti gastronomici ai prodotti del territorio, per valorizzare contestualmente la secolare arte vinaria e la tipicità locale. 

L’apertura al pubblico dell’evento è in programma nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 luglio (dalle 17.00 alle 23.00).

SKY WINE si conferma come format elegante unico nel suo genere, offrendo un affascinante percorso ricco di prestigiose produzioni enologiche ed agroalimentari in contesti storici d’eccezione.

La proposta eno-turistica della manifestazione ha infatti come obiettivo anche la contestuale valorizzazione dei luoghi storico-artistici della Provincia di Latina.

Nella rassegna interverranno direttamente le aziende ed i produttori, esclusivi testimoni delle storie dei vini in degustazione.

L’evento SKY WINE, patrocinato dal Comune di Maenza, giunge per la seconda volta nella città per una XIV^ edizione organizzata e coordinata da “Wine & Food Promotion”.

Oltre al percorso enologico, sono in programma convegni dedicati alle tecniche di spumantizzazione, dove docenti, sommelier, enologi e chef condurranno i visitatori in approfondimenti e degustazioni guidate con accostamenti gastronomici.

Previste esibizioni musicali ed intrattenimenti nei percorsi esterni di collegamento tra le location. Presso il Castello Baronale sarà visitabile l’esposizione “Vite a rendere”, un progetto artistico che trae linfa dal recupero della memoria e dalle storie di vita dei vignaioli dei Castelli Romani.

ll mondo del vino è pieno di particolarità ricche di fascino ed il Borgo Medioevale di Maenza sarà la splendida atmosfera per un’edizione di SKY WINE alla scoperta dei vini bianchi e spumanti con un’altra pagina di storia del territorio.

 

Fonte: WINE & FOOD PROMOTION e GRADAZIONE 13

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *