Comunicati | 30 Giugno 2020 | Fabio Ciarla

MONTI CECUBI nella 5 Star Wines del Vinitaly – Il trionfo del millenario Vino Cecubo

La cantina MONTI CECUBI di Itri, entra a pieno titolo nella “5 Star Wines – The Book 2020 – Vinitaly”, la selezione annuale dei migliori vini stilata da rinomati esperti, enologi e giornalisti.
Premiato con 90/100 il VINUM CAECUBUM – Rosso IGT 2017. Un risultato che riassume il grande lavoro di riscoperta dei vitigni autoctoni avviato dall’azienda diretta dall’Enologo Chiara Fabietti.
Il vitigno “Abbuoto” è sicuramente la novità assoluta sul palcoscenico nazionale e Monti Cecubi ha saputo preservare e valorizzare le sue caratteristiche, essendo proprietaria del vigneto di Abbuoto più antico del territorio laziale.
La tenuta dei Monti Cecubi si dispiega per circa 150 ettari tra i Comuni di ItriFondi e Sperlonga e può vantarsi di un territorio ricco di bellezze naturalistiche tra boschi di sughere e vedute collinari mozzafiato dalle quali si può ammirare l’arcipelago pontino.
La coltivazione in biologico attesta il rispetto dell’ambiente e del particolare ecosistema.
Tutto parte da questa terra, dove da circa un paio di millenni si produceva un vino epico degno dei più alti fasti dell’impero romano.
Quel Vino Cecubo oggi torna alla ribalta e si riprende con caparbietà la gloria che gli spetta.
Ne parlava Orazio, Plinio, Marziale Columella ed ora il Vinitaly riscopre un’area da sempre vocata alla viticoltura.
Un riconoscimento che rappresenta anche la tenacia di un’attività agricola storicamente sempre al centro degli interessi delle comunità tra Fondi ed Itri. Dal vino caro a Cleopatra agli Statuti di Itri che tutelavano le coltivazioni ed i vigneti, dalla celebre Oliva Itrana sino al primeggiante settore dell’ortofrutta, il premio è di un intero territorio che è da sempre sinonimo di eccellenza produttiva.
Grande la soddisfazione di questa piccola realtà della Provincia di Latina che è membro della collettiva di sette aziende vinicole nota come “Piccoli Vignaioli Pontini”, la quale rappresenta quella fascia produttiva che con fatica e tanto entusiasmo cerca di trarre sempre il meglio da ogni grappolo attraverso l’amore per il dettaglio e produzioni vinicole di nicchia.

Fonte: Piccoli Vignaioli Pontini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *