Comunicati | 18 Settembre 2017 | Fabio Ciarla

LA ROVESCIATA: QUANDO IL VINO È COME UNO STRAORDINARIO GESTO ATLETICO

Domenica 24 settembre Corte De Pieri presenta a Lonigo (Vicenza) il suo primo vino, il Prosecco sui lieviti “La Rovesciata”, un progetto vitienologico che vuole evidenziare l’unicità e la riconoscibilità di un vino fuori dagli schemi classici, come possono essere alcuni gesti atletici straordinari e difficilmente ripetibili

Si terrà domenica 24 settembre a Lonigo (Vicenza), la presentazione del primo vino prodotto da Corte De Pieri, il Prosecco sui lieviti “La Rovesciata”, un progetto vitienologico che come ha evidenziato Angelo De Pieri, titolare dell’azienda: “Vuole rappresentare il primo protagonista di una nuova linea vini che siamo intenzionati a produrre in quantità limitate con l’obiettivo di esaltare l’originalità e l’unicità di alcuni vini quasi sempre conosciuti nelle loro interpretazioni più classiche. Per questa ragione l’abbiamo voluta caratterizzare con nomi che evidenziano grandi gesti atletici, difficili da realizzare, frutto di grandi capacità atletica e di coraggio”.

In questa direzione si inserisce il primo frutto di questo progetto, il Prosecco sui lieviti “La Rovesciata” “che abbiamo prodotto – spiega De Pieri – con la collaborazione di Fabio Bigolin, a nostro parere uno degli enologi più bravi e coraggiosi nel panorama italiano. Un enologo a cui piace sperimentare ed individuare, anche in vitigni tradizionali come la Glera, il Pinot Grigio, lo Chardonnay, le interpretazioni enologiche più originali, capaci di far esaltare al meglio la personalità dei vini, la loro riconoscibilità e il loro voler essere fuori dai classici schemi standardizzabili”.

“È un Prosecco – racconta Bigolin – ottenuto attraverso la rifermentazione in bottiglia, grazie all’azione di lieviti naturali autoctoni. Si tratta del metodo più antico per la produzione di questo grande vino”.

Un progetto coraggioso ed innovativo che nasce in un territorio, quello dei Colli Berici,  che ancora non è riuscito a far conoscere in maniera compiuta la sua straordinaria vocazionalità vitivinicola.

“Sono un uomo nato e cresciuto in questa terra – racconta De Pieri – che da sempre coltiva il sogno di far conoscere i valori incredibili dei Colli Berici anche sul versante vitivinicolo. Dopo anni di coltivazione della vite ho voluto, insieme ai miei due figli Camilla e Vittorio, iniziare il difficile percorso di chiudere la filiera arrivando alla bottiglia. Un investimento non semplice per una piccola realtà come la mia, ma che sto affrontando con passione e dedizione, circondandomi da persone che potranno aiutarmi in questo progetto di valorizzazione dei vini della mia terra”.

La presentazione del Prosecco “La Rovesciata”, in coerenza con il “significato” del suo nome, avverrà in contemporanea con l’arrivo a Corte De Pieri di una cinquantina di cicloturisti “storici” che partecipano all’anteprima autunnale de “L’Artica”, la cicloturistica per bici d’epoca (che si svolge nel freddo mese di gennaio) nata proprio a Lonigo nel 2012 e che in pochi anni si sta accreditando nel panorama delle più autorevoli cicloturistiche storiche a livello internazionale.

“Abbiamo deciso di sponsorizzare “L’Artica” – spiega De Pieri – per tre ragioni principali. La prima perché si svolge nel nostro straordinario territorio dei Colli Berici e tra i suoi scopi vi è appunto anche la valorizzazione turistica della nostra terra. La seconda perché fin dalla sua nascita abbina gli aspetti “paesaggistici” a quelli enogastronomici attraverso l’inserimento di tappe dove vengono valorizzati anche i prodotti tipici del nostro territorio (dai salumi, ai formaggi al nostro straordinario Baccalà alla vicentina). Infine, perché si vuole esaltare, pur senza motivazioni agonistiche, la bellezza e l’importanza dei gesti atletici, come una salita da percorrere in bicicletta dove passione e fatica si mischiano in maniera unica e straordinaria”.

 

Programma della presentazione del 24 settembre:

Dalle ore 13: servizio di ristorazione con primi piatti, piatti freddi e finger food a cura della Locanda Le 4 Ciacole

Dalle ore 13.30: arrivo in corte dei ciclisti “eroici” e delle bici d’epoca de L’Artica 

Ore 14.00 ed ore 17.00 Presentazione Vino per la stampa

Musica dal vivo con The Magical Mystery Band – plays The Beatles

Per tutta la giornata sarà possibile degustare il vino prodotto da Corte de Pieri

 

CORTE DE PIERI

VIA RANARE, 15 – LONIGO (VICENZA)

www.aziendaagricoladepieri.com

 

Fonte: Ufficio Stampa ABSIT Daily

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *