Comunicati | 12 Gennaio 2021 | Fabio Ciarla

La lotta sostenibile agli infestanti delle aziende alimentari: a fine gennaio il webinar gratuito

Il 28 gennaio OSD HPC gruppo Ecotech organizza un evento online gratuito rivolto al settore alimentare per illustrare le tecniche di lotta agli infestanti, a ridotto impatto ambientale.

L’approccio sostenibile della produzione alimentare riguarda tanti aspetti: anche procedure come il controllo delle infestazioni possono essere gestite in modo da ridurre l’impatto dell’azienda sull’ambiente.

E’ questo il tema che affronterà il webinar dal titolo “Il controllo delle infestazioni nella filiera agroalimentare. Il monitoraggio, la confusione sessuale e l’uso degli insetti utili contro gli infestanti delle derrate”, che si terrà sulla piattaforma Formalimenti il giorno 28 gennaio dalle 15.30 alle 18,30.

L’evento è organizzato da OSD HPC gruppo Ecotech, società specializzata nella progettazione e produzione di attrezzature per il controllo degli animali infestanti della filiera alimentare e sanitaria, e coinvolge alcuni tra i massimi esperti del settore. “La gestione ecosostenibile degli infestanti nell’ambito della filiera agroalimentare – afferma Raffaele Carella, esperto di pest control dell’azienda, che modererà il corso – comprende l’uso di metodi alternativi ai trattamenti con PMC o biocidi e assume oggi un ruolo centrale nel panorama del pest control. Numerosi sono infatti i lavori di ricerca che ormai da qualche anno ne attestano l’efficacia”.

Il webinar punta ad approfondire l’argomento, analizzando studi, tecniche ed esperienze di campo legate all’uso di feromoni, mating disruption e al lancio degli insetti utili nell’ambito delle aziende di produzione e trasformazione alimentare.

Interverranno in qualità di relatori: Pasquale Trematerra (professore Ordinario di Entomologia generale e applicata presso l’Università del Molise), Sara Savoldelli (ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze per gli Alimenti la Nutrizione e l’Ambiente dell’Università degli Studi di Milano), Paolo Guerra (consulente per la gestione degli infestanti e la sicurezza igienica in ambito agro-alimentare), Daniele Caldirola (Origin exterminators Ltd, Singapore).

La partecipazione al webinar è gratuita.

Per informazioni e iscrizioni: https://www.formalimenti.it/prodotto/il-controllo-delle-infestazioni-nella-filiera-agro-alimentare-free-live-webinar-28-01-2021/

____________________________________________________________

Chi siamo:

O.S.D. (Organizzazione per i Servizi di Disinfestazione) gruppo ECOTECH (www.osdgroup.it) è una società specializzata nella progettazione e produzione di attrezzature per il controllo degli animali infestanti della filiera alimentare e sanitaria. Nasce come società di servizi di disinfestazione nel 1983 per essere poi definitivamente trasformata in gruppo produttivo con l’acquisizione da parte dell’attuale proprietà del 50% nel 2000 e il restante 50% nel 2004. O.S.D. gruppo Ecotech si è specializzata negli anni in tutti i settori legati al Pest Control Professionale sviluppando brevetti, marchi propri registrati a livello internazionale, un export consolidato verso tutti i continenti e una presenza capillare sul mercato Italiano. La società investe parte delle proprie risorse economiche ed energie nella ricerca e nell’acquisizione di tecnologie all’avanguardia utili per finalizzare i processi di analisi, di ricerca e di produzione verso un unico obiettivo: “LA QUALITA'”.

Formalimenti (www.formalimenti.it) è una piattaforma di e-learning per la formazione continua e personalizzata delle aziende alimentari e dei professionisti del settore.
Formalimenti si rivolge a professionisti e operatori del settore food&beverage con corsi sulle tematiche di tecnologie alimentari, HACCP, igiene, legislazione alimentare e salute, sicurezza sul lavoro. Con il marchio Formalive, Formalimenti mette a disposizione la sua esperienza nella formazione online per chiunque voglia organizzare dei corsi via web e non sa come fare. I servizi per l’organizzazione e la gestione dell’attività formativa Formalive (piattaforma didattica, gestioni iscrizioni, assistenza durante il corso) sono rivolti a società di formazione, enti, associazioni, consulenti e aziende di tutti i settori e ambiti di attività.

 

Fonte: Ufficio stampa Formalimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *