Comunicati | 10 Settembre 2019 | Fabio Ciarla

I laboratori ‘Amico del Turista’ arrivano nel Lazio

Dal 26 settembre al 31 ottobre 2019, nelle 5 province del Lazio i migliori produttori enogastronomici si incontrano in un laboratorio di comunicazione con esperti e una degustazione delle loro eccellenze ad un pubblico di esperti e di giornalisti.

Il laboratorio si chiama ‘Amico del turista – Friend of Tourist’ ed è organizzato dall’Associazione Energitismo Italia con l’ARSIAL, l’agenzia della Regione Lazio dedicata all’agricoltura e alla promozione dei prodotti del Lazio.

Il calendario degli eventi prevede: 26 settembre a Civitavecchia, 4 ottobre a Pontecorvo, 10 ottobre a Cottanello, 17 ottobre a Tarquinia, 24 ottobre a Nettuno e 31 Ottobre a Sonnino.

Il Lazio ha un eccellente sistema di piccole e medie imprese che si sono impegnate sempre in sistemi di coltivazione biologica e biodinamica e che hanno raggiunto una qualità insuperabile, riconosciuta da molti premi in Italia e all’estero.

Queste piccole imprese hanno la concorrenza della grande distribuzione che può fare prezzi più bassi e hanno bisogno di imparare a raccontare la loro qualità In questo modo possono aumentare i loro clienti e magari intercettare i turisti che ogni anno visitano i nostri territori.

Per queste imprese è vitale comunicare la loro qualità nelle manifestazioni, dove è possibile far assaggiare i loro prodotti, e nel web dove si deve incuriosire ed emozionare il lettore.

Le giornate “Evento” saranno divise in due parti, la prima parte è un laboratorio di formazione a cui parteciperanno solo produttori locali selezionati. Al termine ogni produttore avrà scritto la sua storia con la guida di un esperto e avrà imparato le tecniche di come fare post su Fb colpendo la parte emozionale del lettore.

Gli esperti di ‘Amico del Turista – Friend of Tourist’ tradurranno poi le storie dei post in inglese per permettere alle imprese di raggiungere anche i numerosi turisti che passano nei nostri territori ed iniziare il loro cammino verso l’internazionalizzazione.

Nella seconda parte dell’evento ci sarà una degustazione alla presenza degli amministratori locali, Regione Lazio, ARSIAL, GAL, esperti food-blogger e giornalisti che potranno subito conoscere le storie dei produttori e poi giudicare i loro prodotti. I food blogger e giornalisti saranno coinvolti nel laboratorio e potranno raccontare le eccellenze dei territori al loro pubblico.

 

Fonte: ufficio stampa R.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *