Comunicati | 23 Settembre 2020 | Fabio Ciarla

Gruppo Meregalli incrementa le modalità di vendita e approda sul digitale: nasce Meregalli Premium shop online per il cliente finale attraverso il canale HoReCa

Meregalli Premium nasce per dare un servizio completo agli appassionati del vino: agevolare l’acquisto al cliente finale delle etichette distribuite dal Gruppo.
Si tratta di una piattaforma ecommerce nel senso tradizionale del termine dove il rapporto umano però rimane al centro del processo di vendita.
Dopo aver ristrutturato sul sito – meregalli.it-  l’area dedicata all’HoReCa con una serie di servizi che permettono di gestire al meglio la strategia di acquisto, si apre lo step successivo l’apertura di uno shop online indirizzato all’utente finale -B2C.

Meregalli Premium è a tutti gli effetti un negozio virtuale dove poter acquistare più di 200 tra cantine, distillerie, chateaux disponibili a catalogo di Meregalli Wines, Meregalli Spirits e Visconti43. Tutte le referenze in vendita nascono dalla passione e dalla competenza di una realtà che da oltre 160 anni guida le tendenze di questo mercato.

Il processo di acquisto inizia come in un qualsiasi shop online, creando il proprio account sul sito Meregalli Premium da desktop o mobile.  Dopo essersi registrati e aver selezionato i prodotti da acquistare, al momento del checkout viene richiesto di selezionare un punto vendita, un’enoteca cliente di Gruppo Meregalli, scegliendo tra quelle individuate tramite geolocalizzazione o con l’inserimento di un indirizzo-cap fornito dall’utente. Il punto vendita scelto potrà fungere da locker o semplicemente da servizio di Customer Care, in entrambi i casi al centro del processo di vendita si inserisce la professionalità di preparati gestori di enoteche che hanno instaurato negli anni un rapporto di reciproca fiducia con Gruppo Meregalli.

‘L’esperienza di acquisto di Meregalli Premium è un’esperienza nuova, che si pone l’obiettivo di coinvolgere tutta la filiera del nostro settore dando l’opportunità a chiunque di acquistare una bottiglia di vino dove, come, e quando preferisce sapendo che con la stessa sta acquistando anche la consulenza, il supporto, l’assistenza di enoteche, ristoranti e distributori pronti a rendere unica l’esperienza di acquisto. Tutelare la filiera significa tutelare il patrimonio vitivinicolo Italiano’. Corrado Mapelli COO – Member of Board di Gruppo Meregalli
Come funziona

– Gli acquisti vengono effettuati sul portale di vendita online MeregalliPremium.it
– Vendita, pagamento e spedizione vengono gestiti da Gruppo Meregalli
– Al momento checkout l’utente potrà scegliere se spedire la merce presso un indirizzo desiderato oppure selezionare un locker, in entrambi i casi verrà richiesto di scegliere tra una lista di enoteche clienti di Gruppo Meregalli proposte in base alla geolocalizzazione o indirizzo-cap fornito dall’utente.
– Da quel momento il punto vendita scelto diventerà protagonista, sia che faccia da locker o semplicemente da custumer care fornendo informazioni sullo stato dell’ordine, consigli di degustazione o conservazione delle etichette acquistate, gestione di eventuali disservizi o ritardi e tutte le attività di assistenza richieste dall’utente finale.
– All’enoteca cliente Meregalli scelta dall’acquirente durante la fase di acquisto online, sarà riconosciuta una percentuale sul totale di ogni vendita da lui gestita, sia che faccia da locker, sia che faccia unicamente da customer care
– All’agente di riferimento saranno riconosciute le provvigioni sul venduto, in questo modo viene rispettata tutta la filiera, valorizzando il lavoro di team che c’è dietro a scaffali di enoteche e menu di ristoranti.

I vantaggi

→ per il CONSUMATORE FINALE – B2C
Una selezione di 1700 etichette tra cui scegliere, garantite dalla competenza di un’azienda leader del mercato da oltre 160 anni.
Durante il processo di acquisto online può decidere se farsi consegnare la merce presso un indirizzo di sua scelta oppure ritirare da un locker -enoteca cliente di Gruppo Meregalli in tutta Italia- ricevendo in entrambi i casi assistenza durante ogni fase post acquisto.
Accorcia le distanze di movimentazione dei prodotti: dal produttore al magazzino termocontrollato di Gruppo Meregalli in un unico passaggio, garantendo così una migliore conservazione dei vini in vendita su Meregalli Premium.

→ per il CLIENTE HORECA – B2B
Una selezione di 1700 etichette da vendere online senza acquisto di alcuna bottiglia, utilizzando il magazzino, la logistica, il servizio di pagamento e spedizione gestito direttamente da Gruppo Meregalli e poter acquistare tra le stesse 1700 etichette con un trattamento dedicato.
L’utilizzo di una piattaforma ecommerce già realizzata da altri senza spese e senza quota di partecipazione, unico requisito: essere clienti di Gruppo Meregalli.
La possibilità di generare traffico al suo punto vendita entrando in contatto con un nuovo target di consumo e allargando così il suo bacino di clienti.

 

Fonte: Ufficio Stampa Gruppo Meregalli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *