Comunicati | 8 Luglio 2020 | Fabio Ciarla

Gruppo Meregalli è lieto di presentare l’ultimo nato in casa Bollinger: Bollinger PN

Champagne Bollinger annuncia l’uscita di una nuova cuvée: Bollinger PN, la prima di una serie, per ogni uscita un cru diverso dall’anno base che mette in risalto il suo sapore unico.

Una cuvée sviluppata nel corso di diversi anni, Bollinger PN prodotto esclusivamente da Pinot Nero, è stato realizzato dalla Maison per esprimere la sua visione di questo specifico vitigno. E’ la prima cuvée che si aggiunge in modo permanente alla gamma di Bollinger da quando è stato lanciato Bollinger Rosé nel 2008. Il focus della prima edizione è VZ15, che esplora l’interpretazione unica del Pinot Nero di Verzenay 2015.

Pinot Noir, una nuova interpretazione dello stile Bollinger
Vitigno predominante in tutta la gamma, il Pinot Nero è il pilastro dello stile Bollinger, la Maison ha forgiato la sua reputazione mettendo in risalto questa varietà.
Con la creazione di Bollinger PN, la Maison introduce un secondo Blanc de Noirs accanto alla cuvée Vieilles Vignes Françaises.
L’obiettivo di questa nuova cuvée è quello di portare alla luce la varietà di espressioni del Pinot Nero selezionando il vitigno più pregiato tra diversi terroir, ciascuno dei quali contribuisce a dare un apporto unico al gusto complessivo.

“Questa cuvée interamente realizzata in Pinot Nero è radicata in quella che è diventata l’essenza stessa, il DNA della nostra Maison – una visione inimitabile di un vitigno iconico e un impegno senza compromessi per realizzare la missione che abbiamo iniziato nel 1829 come creatori del gusto”.
Charles-Armand de Belenet, General Manager di Champagne Bollinger

Un’espressione unica per ogni edizione
Il gusto del Pinot Nero e l’approccio orientato al terroir sono le due caratteristiche comuni della cuvée Bollinger PN, ogni edizione successiva offrirà una nuova interpretazione del savoir-faire e dei vigneti di Bollinger.
A questa prima edizione di Bollinger PN seguiranno nuove interpretazioni che continueranno a esplorare i vari terroir della Maison in modo diverso.
Ogni edizione sarà caratterizzata da un cru diverso dall’anno base, accuratamente selezionato da Champagne Bollinger, in modo che ogni nuova versione sia un’elegante reinvenzione della cuvée originale.
Ogni nuovo PN sarà dunque un’edizione limitata con un gusto differente e segnerà l’interpretazione per Bollinger di un cru di Pinot Noir specifico.

PN VZ15: l’eleganza e la vivacità del Pinot Nero di Verzenay
Lo champagne PN VZ15 è un blend dal gusto unico, che mette in mostra le caratteristiche distintive dei vini del terroir di Verzenay, che costituiscono la maggior parte del blend. La percentuale significativa di Verzenay nella miscela di questa edizione esprime le caratteristiche del Pinot Nero di questo terroir: profondità, eleganza e tensione, unite ad un finale salino. Il Pinot Nero di altri villaggi – Aÿ, Bouzy e Tauxières – sono stati aggiunti e agiscono in sinergia aromatica per portare ulteriore complessità al blend.
L’annata 2015, notevole in Champagne e soprattutto per il Pinot Nero, è il fondamento del blend VZ15. I vini di riserva contribuiscono all’eccezionale intensità aromatica del vino, in particolare i Pinot Noir affinati in magnum per quasi 10 anni.
Nel bicchiere, questa edizione VZ15 si apre con aromi di nocciolo di ciliegia, frutta in confettura e fico secco. Il naso ricco e complesso si sviluppa poi verso note tostate e aromi di fiori di sambuco e pera. Al palato, i sapori di pesca e albicocca si arricchiscono con note di nocciola e fiori d’acacia.
Il PN VZ15 è un vino per appassionati interessati all’espressione del Pinot Nero di tutta la regione dello Champagne.

PRIMA EDIZIONE: PN VZ15
100% Pinot Nero
Origine principale: Verzenay
Altri villaggi: Aÿ, Bouzy e Tauxières
Annata base: 2015
Vino di riserva più vecchio: 2009
Dégorgement : Novembre 2019

La nuova gamma : Pinot Noir
La cuvée PN e le sue successive edizioni si inseriscono nella gamma Pinot Noir che rappresentano l’essenza di Champagne Bollinger.
Questa gamma « Pinot Noir » comprende la cuvée Vieilles Vignes Françaises. Nel tempo, tutti i vini di questa gamma avranno la stessa grafica e la stessa immagine.

Fonte: Ufficio Stampa Gruppo Meregalli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *