Comunicati | 11 Aprile 2019 | Fabio Ciarla

GRANDE SUCCESSO PER FISAR A VINITALY 2019

4.000 BOTTIGLIE, 700 ETICHETTE, 45.000 CALICI, 9 EVENTI E OLTRE 200 SOMMELIER

4.000 bottiglie700 etichette45.000 calici9 eventi e oltre 200 sommelier, questi i numeri registrati da FISAR in occasione di Vinitaly 2019 che sottolineano il grande lavoro svolto dalla Federazione a supporto della promozione del settore e della cultura enologica: “Una partecipazione intensa, la prima per me da Presidente Nazionale FISARche per la Federazione ribadisce il ruolo di anello di congiunzione tra produttori e consumatori e che dimostra la vicinanza sia con le Istituzioni che con il pubblico di operatori e wine lovers” – dichiara Luigi Terzago.

Significativa la presenza all’interno degli spazi del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali e del Turismo, dove FISAR ha presentato 3 incontri a tema “Vino, storia e tradizione”. Il Miglior Sommelier FISAR 2018 – Trofeo Rastal Marco Barbetti ha guidato il pubblico di professionisti e appassionati all’interno della Sala Degustazioni MIPAAFT alla scoperta del Falerno con “Villa Matilde”, delterroir piemontese del Gavi con “La Scolca” e di Bolgheri con “Ornellaia” e, dentro l’area Bra, ha condotto l’approfondimento sulla forte identità della Valpolicella con la degustazione “Bertani”.

Sempre all’interno degli spazi MIPAAFT, il Presidente Nazionale FISAR Luigi Terzago ha consegnato l’onorificenza di Sommelier Onorio FISAR al Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte.

Molto apprezzato dal pubblico l’appuntamento della FISAR in Rosa, con la tavola rotonda e il wine tasting “Sei espressioni di grandi Vini Rosati Italiani” che ha fatto conoscere al pubblico di Vinitaly sei eccellenze del rosato firmate da altrettante vignaiole italiane.

Per il quarto anno la Giunta Esecutiva ha consegnato il Premio FISAR alla Comunicazione: sul Palco Centrale dell’Area MIPAAFT ha ritirato l’onorificenza per l’anno 2019 il giornalista RAI, Bruno Gambacorta, scrittore ed esperto di enogastronomia, ideatore e conduttore della rubrica del TG2 Eat Parade dedicata al “bere bene, mangiare sano”.

Infine, è stata seguita con grande partecipazione anche la presentazione, a cura del Consigliere Nazionale Patrizia Loiola, della Guida della Guida “I Migliori 100 Vini Rosa d’Italia” edita da Slow Food Editore.

“Voglio ringraziare tutta la squadra di sommelier FISAR impegnati a Vinitaly e Vinitaly and the City per l’instancabile impegno e l’eccellente lavoro svolto – conclude il Presidente Nazionale FISAR Luigi Terzago –. Il successo che FISAR ha riscontrato anche quest’anno è anche frutto della passione e dell’impegno di Filippo Franchini – Vicepresidente FISAR e Responsabile Vinitaly 2019, Massimo Marchi – Segretario Nazionale, Gianni Longoni – Tesoriere, Carlo Iacone – Consigliere di Giunta, Vincenzo Fragomeni – Consigliere Nazionale e Responsabile dei Servizi Vinitaly and The City 2019, Alice Lupi – Consigliere Nazionale e Responsabile Comunicazione e Patrizia Loiola – Consigliere Nazionale e Responsabile dei rapporti con Slow Wine”.

Da oltre 45 anni FISAR è il punto di riferimento autorevole e strategico del settore enologico. Attraverso un fitto network di Delegazioni, la Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori sostiene e promuove una cultura del vino che diffonda i valori di indipendenza, territorialità e qualità.

Fonte: MONGINI COMUNICAZIONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *