Comunicati | 10 Settembre 2019 | Fabio Ciarla

GIOVEDÌ 12 SETTEMBRE È IL PIZZA ROMANA DAY® 2019

Tonda, alla pala o in teglia: decine di pizzerie in tutta Italia celebrano la tradizione capitolina

In esclusiva per l’evento anche la “Pizza 100% Lazio”, con ingredienti provenienti dal territorio laziale 

Si accendono i forni per il Pizza Romana Day® 2019. Giovedì 12 settembre prende il via la seconda edizione dell’iniziativa organizzata da Agrodolce.it e tesa a celebrare la pizza tradizionale della Capitale.

“Prenderanno parte all’evento diffuso – sottolinea Lorenza Fumelli, responsabile di Agrodolce.it e ideatrice del Pizza Romana Day® – decine di pizzerie, non solo a Roma e nel Lazio, ma anche nel resto d’Italia, dove la pizza romana è stata negli anni esportata con successo. In particolare quest’anno vogliono essere messe in risalto le tre varianti di questo storico prodotto. E quindi, oltre alla pizza tonda, servita al piatto, anche quelle in teglia e alla pala, tipiche di molti forni e pizzerie al taglio, street food capitolino per antonomasia e buono per tutte le ore”.

Proprio per questo l’evento avrà inizio sin dalla mattina. In serata entrano in scena i locali che propongono la tonda, compresi quelli che sono soliti offrire tipologie differenti dalla romana ma che, solo per il 12 settembre, si cimenteranno nella tonda “bassa e croccante”. Tutte le insegne coinvolte, inoltre, sforneranno in esclusiva per il Pizza Romana Day® una “Pizza 100% Lazio”, realizzata con ingredienti tipici del territorio laziale, come il Prosciutto Amatriciano IGP, la Porchetta di Ariccia IGP, la Mozzarella di Bufala dell’Agro Pontino, la Salsiccia di Marino, l’Olio Extravergine di Oliva della Tuscia DOP o il Pomodoro Fiaschetta di Fondi. In ogni locale sarà presente un “ambassador” della pizza romana, pronto a rispondere a tutte le curiosità del pubblico. Gli appassionati sono invitati a postare sui social network le foto delle proprie pizze preferite, con gli hashtag #Pizzaromanaday e della pizzeria in cui si trovano.

Il Pizza Romana Day® si svolge in collaborazione con Regione Lazio e Arsial. Media partner dell’iniziativa: Repubblica Sapori, Greenstyle, Radio Sonica. Partner tecnici: Antico Forno Roscioli, Alice Pizza. Sponsor: Birra del Borgo con la sua LISA.

 

Fonte: MG Logos

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *