Comunicati | 21 Settembre 2017 | Fabio Ciarla

Floramundi il Cerasuolo di Vittoria di Donnafugata

Un Cerasuolo di Vittoria raffinato dall’anima floreale. Rosso fresco e polposo dall’intrigante spessore aromatico.

Donnafugata presenta al mercato Floramundi 2016 Cerasuolo di Vittoria Docg, da uve Nero d’Avola e FrappatoUn vino che – insieme al Bell’Assai Frappato – rappresenta il frutto dell’impegno produttivo di Donnafugata nella Sicilia orientale. Un progetto volto a produrre i vini delle prestigiose denominazioni Cerasuolo di Vittoria Docg e Frappato di Vittoria Doc, Etna Doc.

“Abbiamo scelto di confrontarci con le produzioni di grande tradizione che offre la Sicilia orientale – dichiara Antonio Rallo, alla guida dell’azienda insieme alla sorella José – un progetto che ci permetterà di proporre l’eccellenza del vino siciliano da territori diversi. Insieme alle nostre attività produttive a Contessa Entellina, nel cuore della Sicilia occidentale, e sull’isola di Pantelleria, con la vendemmia 2016 abbiamo infatti avviato la produzione nell’area di Vittoria e sull’Etna. Siamo molto orgogliosi: Floramundi è una interpretazione ben riuscita del Cerasuolo di Vittoria.”

Floramundi – spiega José Rallo a proposito del nome del vino – è una figura femminile fantastica che porta in dono meravigliosi intrecci di fiori e di frutti dai toni vellutati. È un dialogo tra due anime, quella elegante e sofisticata del Liberty Floreale, di cui Vittoria è ricca di testimonianze, e quella affascinante e suggestiva della tradizione dei Pupi Siciliani. Un dialogo tra Nero d’Avola e Frappato da ascoltare con piacere. Un’etichetta d’autore raffinata per una denominazione prestigiosa: Cerasuolo di Vittoria DOCG.”

Quella di Vittoria è una zona ad alta vocazione vitivinicola, collocata tra l’altopiano Ibleo ed il mare della Sicilia sud-orientale. Qui – in territorio di Acate – Donnafugata conduce circa 18 ettari di vigneti in produzione con 11 ettari di Nero d’Avola e 7 di Frappato.

Floramundi è un Cerasuolo di Vittoria raffinato dall’anima floreale. Prodotto da uve Nero d’Avola e Frappato, è un rosso dall’intrigante spessore aromatico. Fresco e polposo, offre un bouquet ampio e fragrante con intense note di fiori rosa e frutta rossa, piacevolmente speziato.

E’ un vino perfetto da bere al calice! Si abbina anche a primi saporiti e grigliate di carne. Ideale con tagliata di tonno rosso, ricciola arrosto o pesci importanti al forno. Da provare con pizze gourmet. Può essere stappato al momento ed è ottimo a 16°C.

Floramundi appartiene alla Collezione Donnafugata dei “Versatili di Carattere” che risponde a un desiderio di Sintonia. Un vino capace di mettere tutti d’accordo con originalità e stile. Una soluzione intrigante ed affidabile, anche per un momento di relax.

 

Fonte: Granvia S.C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *