Comunicati | 29 Aprile 2015 | Fabio Ciarla

EXPO Milano 2015: Eurochocolate svela il calendario del cluster cacao e cioccolato

 

Eurochocolate è pronta ad inaugurare il Cluster Cacao e Cioccolato! Il 1° Maggio Expo Milano 2015 aprirà i cancelli a turisti e visitatori, che avranno tempo fino al 31 Ottobre per visitare l’attesa Esposizione Universale.

Ricco e coinvolgente il calendario di eventi che durante la prima settimana si susseguiranno nel Teatro del Cluster secondo 5format interessanti e avvincenti: Chocoa Show (con le spettacolari esibizioni live di pasticceri, cioccolatieri, chef, food blogger egelatieri che prepareranno e racconteranno in diretta deliziose ricette a base di Cacao e Cioccolato), Chocoa Lab  (con tante attività per bambini e famiglie che potranno conoscere da vicino le tecniche di lavorazione di cacao e cioccolato), Chocoa: Seeds of Creativity (per dar voce al mondo delle arti e della creatività), Chocoa Stories (con tanti video per conoscere meglio ilCibo degli Dei e le sue origini) e Chocoa Experience (con talk show, presentazioni di libri a tema, progetti di cooperazione nei Paesi produttori di cacao, testimonianze e momenti d’incontro).

Si comincia Venerdì 1° Maggio con una sorprendente scultura di cioccolato di Andrea Gaspari.  Alle ore 10.00, sul palco verranno proiettati video e filmati a tema cacao e cioccolato. Alle ore 11.00, Chocoa Lab richiamerà l’attenzione su Pacari: un’occasione irripetibile per conoscere da vicino questo cioccolato che vanta i massimi riconoscimenti a livello internazionale. Roberto Caraceni, con il suo libro “La degustazione del Cioccolato“, sarà protagonista alle ore 12.00 del format Chocoa Experience, seguito alle ore 13.00 da nuove proiezioni video. I Chocoa Show di Cna Alimentare con Mirco Della Vecchia entusiasmeranno la platea a partire dalle ore 15.00. Alle ore 17.00 protagonista sarà Domori, con il suo cioccolato di qualità, frutto del pregiatissimo cacao Criollo. Alle ore 18.00, nell’ambito di Chocoa: Seeds of Creativity, a salire sul palco sarà lo scultore del cioccolato Salvatore Cicero in rappresentanza del Distretto modicano. E proprio Modica, con Andrea Iurato che si esibirà dalle ore 19.00 alle ore 21.00, sarà protagonista della prima serata del Cluster Cacao e Cioccolato.

Per tutti i sei mesi dell’Esposizione tanti coinvolgenti appuntamenti aspettano i visitatori tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 21.00 nella grande area eventi all’aperto del Cluster Cacao e Cioccolato.

Dal 2 al 7 Maggio chi deciderà di intraprendere un formidabile viaggio alla scoperta del Cibo degli Dei, potrà documentarsi, alle ore 10.00, con le proiezioni di Chocoa Stories. Chi desidera scoprire tutto su cacao e cioccolato, potrà partecipare ai Chocoa Lab proposti da Pacari tutti i giorni alle ore 11.00. Domenica 3 Maggio il compito di coinvolgere i partecipanti spetterà ad Andrea  Iurato per conto del Distretto modicano del Cioccolato. Il 2 Maggio, alle ore 12.00 il format Chocoa Experience vedrà protagonista Avsi che racconterà il Progetto portato avanti in Perù per la valorizzazione del cacao Criollo e il miglioramento delle condizioni di vita dei coltivatori. Domenica 3 Maggio, lo stesso format vedrà protagonista Pastiglie Leone, mentre il 5, 6 e 7 Maggio sarà la volta di Icam. La storica azienda lecchese, proporrà interessanti approfondimenti. Tutti i giorni dalle ore 13.00 alle ore 15.00, torneranno le Chocoa Stories, mentre alle ore 15.00 il palco si animerà con Martina Presta (il 2 e il 4 Maggio), a cui si alternerà lo show cooking proposto da Conpait – Confederazione Pasticceri Italiani (il 3 Maggio). Seguiranno gli appuntamenti dell’Associazione piemontese Scrittori e Sapori (il 6 Maggio) e di Etoile Academy (il 7 Maggio). Alle ore 17.00, laChocoa Experience vedrà protagonisti l’Università Cattolica (il 2 Maggio), Pacari (il 3 Maggio), Icam Linea Professionale (il 4, 5 e 7 maggio). Alle ore 18.00, Chocoa: Seeds of Creativity darà spazio a tutti coloro che esercitano la propria creatività, ispirandosi a cacao e cioccolato: il cake design di Martina Presta (il 2 Maggio), Salvatore Cicero (il 3 e 7 Maggio), Claudia Prati(il 4 Maggio),  e il giovane e affermato design Matteo Ragni che il 5 Maggio presenterà il Chocomates Contest insieme a uno dei protagonisti. Dalle 19.00 alle 21.00 i Chocoa Show, cooking show a base di cacao e cioccolato accenderanno l’entusiasmo dei visitatori che vorranno trascorrere la serata nel Cluster. In primo piano, il 2 Maggio ci saranno gli spettacolari e golosi Choco Cocktails di Planet One. Ad esibirsi sarà il brand ambassador Alessandro Cattani e i barman Cela Xhulian, Mattia Corunto, Jory Di Leone, seguiti il 3 maggio dalla performance di Andrea Iurato. Il 4, 5 e 7 Maggio sarà ancora la volta di Martina Presta.

 

Il Cluster Cacao e Cioccolato è pronto ad alzare il sipario!

Venite a trovarci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *