Comunicati | 21 Aprile 2016 | Fabio Ciarla

Eterna 2769: dal 21 al 25 il compleanno di Roma si festeggia con le migliori 40 cucine su ruote d’Italia

Roma, 19 aprile – Divertenti, colorati, social ma soprattutto carichi di prelibatezze. Apette, Minivan, Caravan, Food Car divenuti ormai veicoli di culto per gli amanti del cibo di strada, si danno appuntamento ad Eterna #2769, evento promosso dal Palio diRoma per festeggiare il compleanno della Capitale.

Dal 21 al 25 aprile, alla Città dell’Altra Economia, nel cuore del quartiere Testaccio, Il Food Truck Fest powered by Vinòforum presenterà le 40 migliori cucine su ruote d’Italia. Una festa di gusto dove non mancherà la ricerca dell’abbinamento perfetto tra cibo di strada e le tante etichette enologiche o birre artigianali, rigorosamente alla spina.

In occasione di Eterna #2769, i food truck provenienti da tutta Italia presenteranno un menù unico per festeggiare il compleanno di Roma e per soddisfare qualsiasi tipo di palato: dai più rustici e tradizionali ai più fini e golosi a caccia di novità anche con menù “gluten free” per celiaci e vegetariani.
Cibi di qualità e frutto della tradizione, come dal Ciriola che con i suoi panini con ingredienti a km0 non teme confronti oppure Mizio’s che presenta i mille gusti della tiella di Gaeta. Se invece l’obiettivo del palato è tornare ai sapori di una volta, da Ape Street Lover si possono gustare tutti i gusti delle polpette. Da Mr Doyle Smoke House il vero “must” invece sono le costolette di maiale e la carne affumicata al bbq per ben 12 ore, mentre da Cacio Pepe, l’omonima pasta tipica romana, si fa in ben 5 varianti e da Roma Mia Itinerante il cavallo di battaglia sono l’amatriciana e la carbonara.

Solo da Streat Bacco invece si può gustare la vera “Puccia pontina”, ma se si preferisce la ricetta salentina allora bisogna fare una tappa da La Salentuccia. Per gli amanti del fritto vasta scelta con i calzoni ripieni di Frie’n’Fuie, le crocchette di patate di Ape Sfamamy, le chips affettate sul momento di La Patatina, i panzerotti di New Fish, i cartocci di Pesce diSfizio Capitale, e i fritti pastellati di produzione artigianale di Fritto Dorato e Fritto Pazzo. Mentre da PeppaPig e Migliori si possono gustare le Olive all’ascolana e al tartufo e i cremini fritti. Il pesce fritto è firmato da Pesce Fritto e…, mentre per chi ama la cucina vegana impossibile resistere al veggie burger seitan di Raro.

Per gli irriducibili dell’hamburger c’è Rec23 Burger Truck che propone anche il suo gustosissimo “veg burger” oppure T-Burger Station e Bbq Valdichiana. Per chi non vuole rinunciare al gourmet tappa obbligata sono Food Family e Ape Cesare, ma anche Renzini con i suoi salumi e la Focaracceria Umbra con i prodotti umbri d’eccellenza. La buona cucina del Sud è rappresentata da La Salentuccia e da L’Apulia con il panino con il polpo arrostito. Da Apemagna un assaggio tira l’altro con le Pata twist, supplì e arrosticini che possono anche essere assaggiati da Aperò mentre da Ristosullavia si può provare il meglio della Cucina tipica della Tuscia Viterbese. Tra i tanti piatti meritano attenzione anche i panini con il lampredotto di Delizie Italiane e il cannolo con angus del truck Food, Beer&Wine.

Un vero e proprio tripudio di sapori dunque, ma la passeggiata di gusto non può chiudersi senza una sfiziosità dolce da Kombinando, dove il protagonista assoluto è il tiramisù fatto in diretta, o da Ciambelliamo Insieme che propone solo ciambelle artigianali. Mentre per chi non vuole rinunciare alla frutta ci sono le centrifughe di mela preparate dall’ape Mela Valvenosta e per il caffè di fine pasto la tappa è da Caffè Vergnano.

Ma il buon cibo non sarà l’unico protagonista di Eterna #2769 che ogni giorno ospiterà concerti firmati da Radio Rock, il famoso mercato di artigiani e designer Vintage Market, laboratori per Bambini organizzati da Roma Feste e Bimbilandia e Tornei sportivi e di Burraco.

ETERNA #2769 (21-25 aprile, Città dell’Altra Economia – Largo Dino Frisullo (Testaccio) / giovedì ore 18-24, ven-sab-dom ore 12-24, lun ore 12-15 / INGRESSO LIBERO).

 

Fonte: Ufficio stampa Food Truck Fest powered by Vinòforum

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *