Comunicati | 17 Gennaio 2018 | Fabio Ciarla

Elicicoltura 2.0: Allevamento di chiocciole da gastronomia, filiera, sostenibilità

Convegno tecnico a cura dell’Istituto Internazionale di Elicicoltura a Villa Baiana – Monticelli Brusati (BS)

Il prossimo 27 gennaio, c/o la struttura di Villa Baiana a Monticelli Brusati (BS) in Via Baiana nr. 15, l’Istituto Internazionale di Elicicoltura ha organizzato un Convegno Tecnico, aperto a tutti gli interessati ed assolutamente gratuito, per approfondire gli aspetti e le potenzialità del settore, ovvero il mondo dell’allevamento delle chiocciole da gastronomia e le opportunità legate alla sua filiera produttiva. Questo sistema di allevamento, conosciuto con il nome di Disciplinare Chiocciola Metodo Cherasco, sviluppa un modello che, partendo dall’allevamento delle chiocciole nutrite esclusivamente con vegetali freschi e senza ricorso ai mangimi, consente la costruzione di una vera e propria filiera grazie alla possibilità di trasformazione del prodotto, del commercio delle linee conservate, arrivando alla possibilità di estrazione della preziosa bava di lumaca fino alla vendita dei prodotti cosmetici, dei dispositivi medici e dei prodotti per la cura degli animali.

Il Convegno dal titolo “Elicicoltura 2.0: allevamento di chiocciole da gastronomia, filiera, sostenibilità” affiderà ai maggiori esperti del settore la trattazione dei temi legati alle opportunità di mercato di un prodotto della tradizione e molto valorizzato dalle cucine gourmet, alle caratteristiche della bava di lumaca e delle numerose applicazioni dall’ambito cosmetico al mondo degli animali. Verranno inoltre approfonditi gli aspetti di sostenibilità di questa tipologia di allevamento, in relazione alla produzione proteica ed al consumo delle risorse idriche, mentre gli interventi degli agronomi illustreranno le condizioni ideali per avviare questa attività.

Il Presidente dell’Associazione Nazionale Elicicoltori e Direttore dell’Istituto Internazionale di Elicicoltura Simone Sampò modererà gli interventi e condurrà la giornata, durante la quale i partecipanti avranno inoltre l’opportunità di visitare lo straordinario allevamento “Regina del Bosco” ed assistere all’estrazione cruelty free della bava di lumaca con il macchinario MullerOne.

Per un approfondimento è possibile visitare il sito www.istitutodielicicoltura.it  o la pagina Facebook dell’Istituto Internazionale di Elicicoltura di Cherasco

oppure contattare i seguenti riferimenti

– Istituto Internazionale di Elicicoltura: 0172. 489382

[email protected]

 

Fonte: Ufficio marketing IIE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *