Comunicati | 6 Dicembre 2018 | Fabio Ciarla

Cesanese Lifestyle: Arte, Vino, Cibo

‘Cesanese Lifestyle’ sabato 8 dicembre alle ore 17,00 nella Cantina Sociale di Piglio inaugurazione della mostra d’arte dei maestri Piero Ricci, Raffaella Manca e Agostino Russo.

Sabato sarà il primo di una serie di eventi che animeranno questa manifestazione dedicata all’Arte, al Vino e al Cibo che sarà ospitata nei locali della Cantina Sociale fino al 6 gennaio.

Il ‘Cesanese Lifestyle’ si declina nelle tre grandi ricchezze dei nostri territori: artisti che sanno leggere e interpretare l’animo umano celebrando le emozioni profonde sulla superficialità, il vino dei produttori del vino Cesanese del Piglio DOCG che si stanno facendo apprezzare in Italia e all’estero e il cibo di qualità. Questo è proposto dalla Condotta Slow Food dei Territori del Cesanese e sarà interpretato da chef e ristoratori dei nostri territori.

La giornata dell’8 dicembre inizia alle ore 17.00 con l’inaugurazione e la presentazione degli artisti e delle loro opere e installazioni. Si continua alle ore 17.30 con la musica popolare degli Hernicantus, un gruppo che ha dedicato molto tempo alla riscoperta di tutte le musiche tradizionali di questo angolo della Ciociaria.

Si conclude alle ore 18.30 con un buffet in cui verranno presentati prodotti del territorio e in cui si potranno degustare i vini dei produttori del Cesanese DOCG. Sia i prodotti locali che i vini saranno poi messi in vendita nel Punto Vendita della cantina sociale che per l’occasione avrà un suo nuovo look di vetrina del territorio.

Protagonisti del buffet saranno lo chef Pompeo del Vicolo Fatato di Piglio e uno show cooking organizzato da Terre Sane, che coltiva grani antichi come il senatore Cappelli e produce una pasta di eccellenza.

Il secondo è invece affidato alla Norcineria Minori di Serrone con il suo prosciutto ‘Rustico dello Scalambra’ e la porchetta speziata. Tutto dal suo allevamenti di maiali allo stato brado sulle pendici del Monte Scalambra. Primo Sale, ricotta e pecorino semistagionato prodotto con latte di pecore di Guarcino grazie alla maestria di Paola Lenzini.

Nel punto vendita si potranno trovare i famosi Fagioloni di Vallepietra ed altre delizie di produttori del territorio.

Sono già stati organizzati altri 3 eventi di degustazione di eccellenze locali, come i panettoni e i distillati, in collaborazione con Slow Food Territori del Cesanese. Comunicheremo questi eventi nella pagina Fb e sui canali social della cantina e di tutti i partner.

Tutte le serate e gli eventi di degustazione si terranno sempre nei locali della Cantina Sociale che in questo modo si configura sempre di più come un polo di attrazione e di promozione di tutto il territorio.

Con questa manifestazione la Cantina Sociale ritorna a svolgere un suo ruolo attivo e ad essere uno dei protagonisti del ‘Cesanese Lifestyle’.

 

Fonte: Roberta Gabrielli

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *