Comunicati | 5 Maggio 2015 | Fabio Ciarla

“A cena con Babette”, a Frascati sabato 9 maggio si parla di cinema e vino con il libro di Lorenzo Bianciardi e Giovanni Pellicci

All’infopoint del Consorzio di Tutela del Frascati Doc-Docg in piazza Marconi alle ore 17

È un libro da gustare quello che hanno realizzato Lorenzo Bianciardi e Giovanni Pellicci e che sarà presentato sabato 9 maggio a Frascati, alle ore 17, nell’Infopoint del Consorzio di Tutela del Frascati Doc-Docg di piazza Marconi. “A cena con Babette” ricorda fin dal titolo il legame forte che c’è tra il cinema e il cibo, ma tra le pagine del volume di Morellini Editore emerge anche tanto altro, dalle varie culture gastronomiche che animano il mondo (e che sono protagoniste nei sei mesi di EXPO a Milano) alle capacità socializzanti del mangiare insieme, in forma di convivio. Per non parlare poi della seduzione e dell’amore, ovvero della valenza emotiva di un piatto ben fatto e ricco di gusto.

Per questo anche la presentazione di Frascati sarà un po’ diversa dalle altre, con una moderatrice come Alice Lupi che è giornalista ma anche scrittrice, e le “incursioni enologiche” di Fabio Ciarla, anche lui giornalista a autore dell’audio-blog www.enoagricola.org.

Il libro è ripartito in abbinate film-piatto-vino ma anche in un menu a base di antipasti e primi, secondi, dessert con la Postfazione di Gianfranco Marrone, semiologo, intitolata “Cibo, cinema: una visione politica”.

Non poteva ovviamente mancare il finale a base di vini Frascati, nello specifico con le etichette della Cantina Villafranca, per un evento che ha ricevuto anche il Patrocinio del Comune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *