Comunicati | 6 Aprile 2016 | Fabio Ciarla

Cantine San Marzano, un Vinitaly 10 e Lode

UN VINITALY DALLE PREMESSE IMPORTANTI, TANTI GLI INCONTRI PROGRAMMATI E LE NOVITA’ IN CAMPO.  IL PRESIDENTE FRANCESCO CAVALLO:  “CI SONO TUTTE LE PREMESSE PER UN 2016 RECORD NELLE VENDITE” – GRANDE FESTA LA SERA DELL’11 APRILE DEDICATA AI FAN DI UN’AZIENDA LEADER DEL VINO PUGLIESE.

 

Solidità produttiva, tradizione e tanto lavoro condiviso. Sono questi i valori che caratterizzano San Marzano, una delle realtà più importanti del vino pugliese, per la qualità e la cura con cui produce le sue bottiglie, principalmente incardinate sul Primitivo, ma che abbracciano buona parte del patrimonio ampelografico del Salento, e in particolare di quel territorio conteso da due mari, lo Ionio e l’Adriatico, che tanto ha rappresentato e rappresenta nella storia del vino pugliese.

Terre che raccontano il sudore del contadino e di quanto fosse preziosa e vitale quella sua vigna, coltivata per generazioni. Ebbene Cantine San Marzano è tutto questo, con la modernità di un’organizzazione e di un management che, seppur fondata sull’apporto di ogni singolo socio conferitore, ricerca e trova una comune visione produttiva, attenta all’identità ma capace di orientare il mercato e di costruirlo attorno a sé. Un senso di appartenenza che vive il sentimento della passione e che riconduce quel territorio vitivinicolo di tradizione ad una ” sintesi enologica” proiettata nel futuro, con vini che puntano dritto al concetto cardine della esemplarità varietale e della riconoscibilità sul mercato. Con questo “vissuto” Cantine San Marzano sta preparando il Vinitaly, in programma dal 10 al 13 aprile a Verona, con alle spalle un 2015 ricco di soddisfazioni e di valide premesse per un 2016 ancora più soddisfacente. Il Vinitaly è, per la cantina salentina, l’appuntamento più rilevante dell’anno, con un’agenda di incontri con operatori e appassionati che, anno dopo anno, giungono numerosi per degustare le nuove annate e scoprire le ultime novità del brand.

Al grande e rinnovato stand allestito presso il Padiglione Puglia, potranno essere provate in anteprima tutte le nuove annate del 2015, una delle migliori vendemmie dell’ultimo decennio. Particolare attenzione ai top wine, le etichette più riconosciute e apprezzate dal mercato, nonché fiore all’occhiello di Cantine San Marzano: Collezione Cinquanta, F, Sessantanni e Anniversario 62. Veri fuoriclasse e ambasciatori nel mondo della produzione enologica di qualità della Puglia, questi vini sono rigorosamente ottenuti dai vitigni autoctoni della tradizione, Primitivo e Negroamaro soprattutto.

La novità di quest’anno si chiama invece Tramari, un rosato di Primitivo caratterizzato da un’etichetta sofisticata e da un bouquet davvero sorprendente, per la piacevolezza. Il nome del vino richiama quelle terre di mezzo della penisola salentina, dove il mare è una componente importante. Il mare crea una ventilazione costante e di conseguenza un clima più mite, regolare, asciutto tutto l’anno, ideale per la coltivazione della vite. Un terroir che ha saputo dare risultati sorprendenti non soltanto nella produzione di grandi rossi ma anche nei bianchi, come testimonia Edda, con due vendemmie alle spalle, ma che ha già raccolto i favori di critica e consumatori. Per Cantine San Marzano, Edda segna infatti l’inizio di un percorso enologico di ampio respiro sui vini bianchi. Ancora una volta una personalissima interpretazione del terroir Salento da parte di Cantine San Marzano.

Il nome di Cantine San Marzano è, ieri come oggi, sinonimo di Primitivo, il vitigno più rappresentativo della Puglia che ha saputo conquistare, con la sua forte connotazione identitaria,  la critica e i gusti  dei winelovers di tutto il mondo. Una storia iniziata nel 1962 ad opera di 19 vignaioli di San Marzano, piccolo centro in provincia di Taranto. Una realtà produttiva che oggi conta ben 1200 soci conferitori. Una terra unica e magica caratterizzata da paesaggi mozzafiato e una storia vitivinicola millenaria. Ogni viticoltore gestisce in media poco più di un ettaro di vigneto, per un totale di 1500 ettari, proporzione che spiega come sia possibile ottenere vini di qualità in considerazione delle quantità prodotte. Con i suoi numeri Cantine San Marzano è il principale player della Puglia, in grado di rappresentare un punto di riferimento  nei cinque continenti.

“Il Vinitaly – afferma Francesco Cavallo, Presidente di Cantine San Marzano – è come ogni anno un importante e fondamentale banco di prova per testare il gradimento delle nuove annate. I nostri vini riflettono uno stile produttivo in piena sintonia con l’evoluzione del gusto dei consumatori, anche grazie a uno straordinario rapporto qualità/prezzo. L’Italia rappresenta ancora oggi il nostro mercato di riferimento. In un periodo in cui la maggior parte delle cantine italiane concentrano la propria attenzione all’estero, abbiamo deciso di rafforzare sempre di più la nostra presenza sulle due principali piazze italiane, Roma e Milano, e chiaramente in Puglia, dove manteniamo un ruolo di primissimo piano”.

Negli anni il nome San Marzano ha saputo imporsi sugli scaffali di Gran Bretagna, storicamente uno dei mercati del vino più difficili, poi la Svizzera e la Germania, dove il nome Primitivo viene subito associato al Sessantanni, etichetta icona di Cantine San Marzano e, adesso, anche la sfida vinta sul mercato asiatico. In aumento la presenza sul mercato italiano con il rafforzamento del brand su tutto il territorio nazionale, soprattutto nel canale horeca, e una maggiore presenza delle etichette nelle carte dei vini e nelle migliori enoteche specializzate. Bene anche i nuovi paesi, primo fra tutti il Brasile, dove San Marzano è l’azienda pugliese con un fatturato paese da record.

Il Vinitaly è anche un grande momento di incontro ed è per questo che Cantine San Marzano, anche quest’anno, ha deciso di organizzare una grande festa, dedicata a quanti ci seguono e apprezzano il valore qualitativo raggiunto vendemmia dopo vendemmia. L’appuntamento è per  la sera di lunedì 11 aprile, presso Villa Arvedi alle porte di Verona.

Posizione Stand Vinitaly: D5 padiglione 11 Puglia

 

Fonte: Ufficio Stampa Cantine San Marzano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *