Comunicati | 3 Agosto 2015 | Fabio Ciarla

Calici di stelle, al via domani con brindisi da Nord a Sud. Telescopi puntati al cielo per ammirare Saturno e le lacrime di San Lorenzo

(Montalcino, 3 agosto 2015). Da domani naso all’insù a caccia delle lacrime di San Lorenzo e di Saturno armati di calici: si apre Calici di Stelle, la grande festa organizzata dal Movimento Turismo Vino in collaborazione con Città del Vino che fino al 10 agosto chiama a raccolta i wine lover di tutta Italia per vivere il fascino delle notti d’estate tra brindisi, melodie, spettacoli e costellazioni. Sarà una settimana nel segno del vino, dell’arte e dell’astronomia, ma anche della musica con le playlist di #suonodabere, che culminerà con la proclamazione delle 5 foto vincitrici del contest #bevicosavedi su Instagram.

Dal Padiglione VINO – A Taste of Italy a Expo alla Darsena di Milano, da Vinitaly and the City Expo Edition di Verona fino alle cantine, piazze e centri storici sparsi da Nord a Sud, in tutto il Paese si alzeranno i calici e si ammirerà la pioggia di Perseidi con i telescopi dell’Unione Astrofili Italiani. Tasting sul mare o nei rifugi di Cortina d’Ampezzo, spettacoli, mostre, aperture serali straordinarie di palazzi storici e musei, eco-jeep tour nei vigneti, cinema a cielo aperto sono solo alcune delle attività in programma per l’edizione 2015 della kermesse.

In Veneto, l’8 agosto, l’evento arriva tra le vette delle Dolomiti per assaggi ad alta quota. Per chi preferisce la collina, il 10 agosto l’Umbria apre le porte di 10 cantine MTV e di 9 Citta del Vino sparsi su tutto il territorio, mentre per un brindisi sul mare basta fare un salto a Levanto in Liguria (10 agosto) oppure in Friuli Venezia Giulia a Grado (6-8 agosto). Nel territorio friulano fa da cornice a Calici di Stelle anche Aquileia (8-9 agosto). Doppio appuntamento pure in Puglia, che quest’anno alza il sipario da Bari il 5 agosto per arrivare a Copertino il 10. Di scena concerti d’arie d’Opera, spettacoli di danza, giochi sensoriali e un percorso guidato da archeologi alla scoperta della Bari sotterranea. In Basilicata, l’8 agosto il connubio tra arte, cultura ed enogastronomia accompagna la manifestazione nel centro storico di Matera, Capitale della Cultura 2019. La Toscana mette in campo apericene, mostre, gite in bicicletta e cineforum accanto a degustazioni, visite in cantina e cene tra i filari. MTV Lombardia invece allestirà un banco d’assaggio nel Chiostro dell’ex-monastero di Astino (BG) in occasione della mostra Luigi Veronelli, camminare la terra. Desideri e vino sotto il cielo stellato d’agosto attendono inoltre i visitatori in Sicilia (7-9 agosto), Calabria (4-10 agosto) Lazio (8 e 12 agosto), Emilia Romagna (8 agosto), Sardegna (7 agosto) e Campania (10 agosto), ma anche in Abruzzo nel porto turistico di Marina di Pescara (10 agosto).

Tappa di punta dell’edizione 2015, quella al Padiglione VINO – A Taste of Italy dal 4 al 10 agosto, grazie all’accordo con Vinitaly-Veronafiere: un viaggio a portata di tutti i visitatori di Expo per scoprire le enoeccellenze d’Italia targate MTV in sette incontri serali in terrazza (ogni giorno dalle 20.00 alle 21.30, sala Symposium. Ingresso al padiglione vino gratuito. Costo degustazioni MTV, inclusi calice e tasca: 10 euro). In partnership con la Fiera di Verona, Calici di Stelle si prepara a debuttare dal 6 al 9 agosto anche a Vinitaly and the City Expo Edition (#VinitalyandTheCity | #Expo Edition), per 4 esclusive serate-degustazioni targate Movimento Turismo Vino (Verona – Palazzo della Gran Guardia, ingresso gratuito dalle 18.00 alle 23.00. Costi: 3,50 euro 1 degustazione; 10,00 euro 3 degustazioni. Calice EXPO in omaggio). Occhi puntati pure sulla volta celeste della Darsena di Milano che dal 4 all’8 agosto si trasforma in una grande enoteca a cielo aperto dove assaggiare i vini delle regioni italiane presenti all’Esposizione Universale (tutti i giorni dalle 19.00 alle 24.00. Costo: 15 euro).

Sono 130 le Città del Vino che – ad oggi – ospitano Calici di Stelle in tutta Italia, con una variegata offerta di degustazioni, spettacoli, concerti e incontri che animeranno le piazze e gli angoli più belli dei borghi e dei centri storici. Dalla Valle d’Aosta alla Calabra, isole comprese, i più grandi vini italiani saranno protagonisti di un grande brindisi collettivo. Gli eventi collaterali organizzati in ogni località offrono diversificate occasioni per trascorrere una serata all’insegna del buon vivere italiano: musei aperti, visite guidate, trekking tra le vigne, ma anche shopping e mercati dedicati alle produzioni tipiche. Tra gli eventi più significativi quelli di quattro capoluoghi di provincia per il 10 agosto: Sondrio invita a passeggiare nel quartiere Scarpatetti tra mostre d’arte e itinerari del gusto; in Toscana ad Arezzo degustazioni a Villa Severi con protagonista il Vin santo; a Siena apertura straordinaria notturna della Torre del Mangia per una originale veduta della città, con degustazioni in Palazzo Pubblico e all’Accademia Musicale Chigiana; a Bolzano passeggiate sotto i portici con in mano il calice di vino e l’incontro con le produzioni tipiche austriache.

Fil rouge di tutte le iniziative by MTV e Città del Vino, le tre colonne sonore di #suonodabere, ideate dal music designer Paolo Scarpellini (www.psmusicdesign.it). “Le canzoni italiane più famose nel mondo”, “Il vino nelle canzoni” e “Il vino nell’Opera”: questi i titoli scelti per celebrare, in occasione dell’Esposizione Universale, le melodie e il vino made in Italy nel mondo, spaziando dalla musica leggera italiana a quelle d’autore, fino all’opera tricolore, senza dimenticare l’Inno di Mameli.

Calici di Stelle è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrato e protetto giuridicamente per contrastarne qualunque abuso/imitazione e garantire ai consumatori qualità e professionalità nell’accoglienza, tratti distintivi delle cantine MTV.

Per info: www.movimentoturismovino.it; www.cittadelvino.it.

Per info Unione Astrofili Italiani: http://divulgazione.uai.it/index.php/Calici_di_stelle

 

CALENDARIO DEGUSTAZIONI MTV A EXPO MILANO 2015 – PADIGLIONE DEL VINO

Dal 4 al 10 agosto, dalle 20.00 alle 21.30; terrazza – sala Symposium. Ingresso al padiglione vino gratuito. Costo degustazioni MTV, inclusi calice e tasca: 10 euro.

  • Martedì 4 agosto: Calabria, Lombardia, Molise
  • Mercoledì 5 agosto: Abruzzo, Campania, Lazio
  • Giovedì 6 agosto: Puglia, Umbria
  • Venerdì 7 agosto: Emilia Romagna, Sicilia
  • Sabato 8 agosto: Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Piemonte
  • Domenica 9 agosto: Marche, Sardegna, Trentino Alto Adige
  • Lunedì 10 agosto: Liguria, Toscana, Valle d’Aosta

 

CALICI DI STELLE A VINITALY AND THE CITY – VERONA – PALAZZO DELLA GRAN GUARDIA:

Dal 6 al 9 agosto, dalle 18.00 alle 23.00. Ingresso libero con degustazione a pagamento (costi: 3,50 euro 1 degustazione; 10,00 euro 3 degustazioni. Calice Expo in omaggio). Informazioni su: https://www.facebook.com/events/1637440093141388/

 

Tra gli sponsor e partner del Movimento Turismo del Vino: Vinitaly (co-partner in immagine), VDGLASS, Holinix, Wine Mobile, Campagna di promozione del sughero Intercork II.

Partner Tecnico: Emozione3

 

IL MOVIMENTO TURISMO DEL VINO

L’Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera circa 1000 fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità.

 

CITTA’ DEL VINO

L’Associazione nazionale Città del Vino, nata a Siena il 21 marzo 1987, riunisce circa 500 Comuni italiani; opera per la promozione e la valorizzazione dei territori del vino attraverso progetti di marketing territoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *