Comunicati | 26 Luglio 2018 | Fabio Ciarla

CALICI DI STELLE, QUANDO IL VINO RACCONTA IL TERRITORIO

Nuovo format in Puglia per i vent’anni della manifestazione del Movimento Turismo del Vino
Dal 4 al 10  agosto, quattro eventi nelle più belle dimore della regione

Ogni anno, nella settimana di San Lorenzo, migliaia di turisti ed enoappassionati affollano le piazze dei più bei borghi d’Italia per Calici di Stelle, la serata del Movimento Turismo del Vino in cui le produzioni dei soci incontrano l’arte, la cultura e la storia dei territori di appartenenza, nella più grande degustazione a cielo aperto d’Italia. Un’occasione perfetta per visitare le rinomate terre del vino d’Italia, e in particolare la Puglia, in cui quest’anno la manifestazione si presenta per la prima volta in una nuova veste, come un evento itinerante nelle più belle dimore della regione.

“Nel 2018 Calici di Stelle compie vent’anni, un anniversario importante – dichiara la presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia Maria Teresa Basile Varvaglione. – In Puglia festeggiamo con un format completamente nuovo, che trasforma questo storico appuntamento in una vera serata di gala in compagnia dei nostri vini. A partire dalle splendide location delle quattro tappe, tutte fiori all’occhiello del turismo enogastronomico pugliese, palcoscenico d’eccezione in cui cuochi, artisti, scrittori offriranno il loro contributo per far risplendere da protagonisti i vini di Puglia. Tutto questo grazie alle partnership con il Consorzio La Puglia è Servita e Buonaterra – Movimento Turismo dell’Olio Puglia, costruite e consolidate nel tempo per offrire ai viaggiatori che visiteranno la nostra bella regione un’esperienza completa e davvero indimenticabile”.

Per celebrare la ventesima edizione, saranno infatti quattro gli appuntamenti, dal 4 al 10 agosto, in quattro location d’eccezione su tutto il territorio pugliese: da Monopoli Corato, da Manduria aSupersano, per un viaggio attraverso 400 chilometri di paesaggi, cultura, enogastronomia. Un vero e proprio scrigno di tesori da scoprire, con un programma ricco e articolato, che vede anche quest’anno il rinnovarsi della collaborazione con l’Assessorato all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia.

In Puglia la manifestazione nazionale Calici di stelle viene sempre declinata in un modo speciale. E anche quest’anno il nuovo format valorizza splendide location, abbina la degustazione dei vini pugliesi, che hanno conquistato una posizione di tutto rilievo nel panorama italiano, alle performance di artisti, scrittori e naturalmente di cuochi eccellenti. E questo anche grazie ad una buona prassi vincente, quella della collaborazione fra associazioni come Movimento Turismo del Vino con “La Puglia è servita” e Buonaterra – commenta l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone – La Puglia del vino è cresciuta e ha trovato una continuità produttiva di alto livello, nella consapevolezza di avere vitigni, vigneti e territori unici nel panorama vitivinicolo italiano e internazionale. Esiste un profondo legame del Vino e del Cibo con il paesaggio e la cultura e quindi con il turismo. Nel primo rapporto sul turismo enogastronomico italiano, che traccia un quadro sul settore e delinea le tendenze di un segmento in forte crescita, la Puglia risulta la preferita insieme a Toscana e Sicilia, fra i turisti enogastronomici italiani. Ed in effetti la Puglia ha un patrimonio unico che potremo valorizzare ancora di più. L’enogastronomia è uno dei prodotti turistici, insieme a cultura, wedding, natura, sport, congressi, sul quale puntiamo”.

Le date di Calici di Stelle:
4 agosto | Monopoli, Masseria Garrappa
6 agosto | Corato (BA), La locanda di Beatrice
8 agosto | Manduria (TA), Vinilia Wine Resort
10 agosto | Supersano (LE), Le Stanzie

Come di consueto, ogni evento vedrà la partecipazione delle oltre 60 aziende socie del Movimento Turismo del Vino Puglia, che proporranno un viaggio attraverso i principali territori vitivinicoli di Puglia. Una degustazione esclusiva che comprenderà solo i Top Wines del Consorzio, etichette di altissimo livello, pluripremiate e rinomate in tutta Italia, raccontate dai sommelier della Fondazione Italiana Sommelier Puglia. I più interessati potranno inoltre approfondire la conoscenza dei vini e degli extravergine di Puglia nelle Degustazioni guidate di Calici di Stelle, sempre a cura dei relatori sommelier della FIS Puglia: quattro per ogni serata, saranno incentrate sulle diverse cultivar degli extravergine pugliesi e sui Rosati di Puglia, il Nero di Troia, il Negroamaro e le diverse declinazioni di Primitivo. A seguire, con il gioco “A prova di naso”, i partecipanti si metteranno alla prova cercando di riconoscere i sentori dei vitigni autoctoni pugliesi.

Nel nuovo format di Calici di Stelle troverà spazio anche la gastronomia di Puglia: nell’Area Evo & Food, i cuochi de La Puglia è Servita proporranno in degustazioni alcune delle migliori preparazioni del territorio, in abbinamento agli Evo dei produttori di Buonaterra – Movimento Turismo dell’Olio Puglia. L’area Evo & Food sarà curata per la tappa del 4 agosto da Nicola Scarpelli della Taverna Le Rune(Torre a Mare – Bari), Domenico Cilenti e Andrea Firma del ristorante Porta di Basso (Peschici – FG) per la tappa del 6 agosto, Antonio Di Nunno della Locanda Di Nunno (Canosa di Puglia – BT) per la tappa dell’8 agosto e Savino Di Bartolomeo della Masseria Cimadomo (Corato – BA) per la tappa del 10 agosto. Nell’Isola degli Evo saranno invece presenti, nelle diverse tappe: Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli, Fratelli Santoro, Frisino, Masseria Garrappa, Sololio, Galantino, Taurino.

Esaltare i migliori vini di Puglia attraverso la creatività e l’innovazione gastronomica ai massimi livelli è invece l’obiettivo al centro delle Cene di Calici di Stelle, pensate per i palati più raffinati. Grandi tavoli conviviali per condividere la magia di una serata in cui vino, musica, arte culinaria e l’atmosfera di una location speciale si sposano in un’esperienza unica. In ogni tappa, menù esclusivi frutto della creatività dei cuochi de “La Puglia è Servita”, insieme in duetti inediti: a Masseria Garrappa, Annamaria Tarantini e Daniele Lopriore duettano con Giacinto Fanelli del Ristorante Biancofiore (Bari); alla Locanda di Beatrice, Donato Di Pierro duetta con Paolo Laskavj del ristorante Il Cortiletto (Lucera – Fg); a Vinilia Wine Resort, Pietro Penna duetta con Pietro Zito del ristorante Antichi Sapori (Andria – Montegrosso), mentre per la Masseria Le Stanzie si configura un quartetto tutto al femminile, con le cuoche Fernanda Mita, Rosanna Mita, Luigina Pecoraro insieme a Cinzia Piccarreta della Bottega dell’Allegria (Corato – Ba).

Sarà un angolo all’insegna della cultura pugliese a tutto tondo il Salotto dei Libri, a cura di Eventi d’Autore in collaborazione con la Libreria Laterza di Bari. Negli incontri, le più interessanti personalità del mondo della cultura pugliese dialogheranno di storie e testi di Puglia. Nel corso della serata, intratterrà gli ospiti la musica dal vivo della Birbantband, giovane gruppo bandistico itinerante di 12 elementi, che spostandosi attraverso le diverse aree delle location farà ballare gli ospiti per tutta la notte.

Calici di Stelle non finisce in una notte, con le proposte di itinerari a cura di Eventi d’Autore, che invitano i partecipanti a visitare i luoghi della cultura e dell’archeologia nei territori intorno alla location di ogni tappa. Quattro proposte, dal Parco archeologico Lama d’Antico alla Necropoli di San Magno, dal Parco archeologico delle Mura Messapiche al sito archeologico delle Stanzie, per un vero e proprio tour attraverso il vasto patrimonio enogastronomico, paesaggistico e culturale di questa regione.

Schede tecniche dei Top Wines, carte dei vini e degli Evo, menù e programma completo tappa per tappa, con geolocalizzazione delle location, contatti e link per le prenotazioni e la prevendita sono disponibili e sempre aggiornate sul sito mtvpuglia.it e nella pratica App di Calici di Stelle 2018, scaricabile gratuitamente dal sito o sul Google Play Store. Un set di comodi strumenti, che affianca la ormai consueta comunicazione via Facebook e Instagram, dove seguire tutti gli eventi minuto per minuto tramite l’hashtag ufficiale #CalicidiStelle18, per avere tutto l’evento sempre a portata di smartphone.
Tramite il sito e la App è inoltre possibile acquistare in prevendita l’ingresso alle cene delle singole tappe e il Kit degustazione, al link bit.ly/CalicidiStelle2018, per saltare le code all’ingresso e garantirsi il proprio posto.

Ciliegina sulla torta di questa già ricchissima manifestazione è Calici di Stelle in Cantina, con l’apertura speciale, il 10 agosto, di alcune delle aziende socie, per accogliere visitatori ed enoappassionati con un programma di attività collaterali. Da nord a sud della regione, partecipano a Calici di Stelle in Cantina: Mazzone a Ruvo di Puglia, nella zona di Castel del Monte; Tenute Emèra by Claudio Quarta a Lizzano eFelline a Manduria nelle Terre del Primitivo. In Salento aperta Castel di Salve a Depressa di Tricase.

Un viaggio lungo il fil rouge – nel senso più letterale del termine – del vino di Puglia, alla ricerca delle radici più autentiche di questa regione, con la sua storia millenaria, i suoi usi, costumi, tradizioni.

Calici di Stelle è inserita nella programmazione progettuale triennale del Consorzio Movimento Turismo del Vino Puglia dal titolo “Puglia: cultura del vino scoperta di un territorio”, a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione – FSC 2014-2020 “Patto per la Puglia”, Avviso pubblico per iniziative progettuali riguardanti le attività culturali, promosso dall’Assessorato all’Industria turistica e culturale.

Si ringraziano inoltre gli sponsor Biotec Acqua Orsini per il supporto alla realizzazione della manifestazione.

Con preghiera di diffusione e pubblicazione

LE CANTINE IN DEGUSTAZIONE

DAUNIA E MURGE
CANTINE LE GROTTE – Apricena (Fg) | ALBERTO LONGO – Lucera (Fg) | D`ALFONSO DEL SORDO – San Severo (Fg) | TEANUM – San Severo (Fg) | TENUTA COPPADORO – San Severo (Fg) | CONTE SPAGNOLETTI ZEULI – Andria | LA CANTINA DI ANDRIA – Andria | RIVERA – Andria | OGNISSOLE – Canosa di Puglia (Bt) | TOR DE FALCHI – Minervino Murge (Bt) | VILLA SCHINOSA – Trani | MASSERIA FARAONA – Corato (Ba) | TORREVENTO – Corato (Ba) | MAZZONE – Ruvo di Puglia (Ba) | LA CANTINA DI RUVO DI PUGLIA – Ruvo di Puglia (Ba)

VALLE D’ITRIA E MAGNA GRECIA:
CANTINE IMPERATORE – Adelfia (Ba) | PIETRAVENTOSA – Gioia del Colle (Ba) | BOTROMAGNO – Gravina in Puglia (Ba) | CANTINA DEI FRAGNI – Sammichele di Bari (Ba) | COPPI – Turi (Ba) | CARDONE – Locorotondo (Ba) | LOSACCO ANGELA / TAGARO – Locorotondo (Ba) | VARVAGLIONE – Leporano (Ta) | CANTINE DI LIZZANO – Lizzano (Ta) | CANTORE DI CASTELFORTE – Manduria (Ta) | FELLINE – Manduria (Ta) | MASSERIA SURANI TOMMASI FAMILY ESTATE – Manduria (Ta) | PRODUTTORI VINI DI MANDURIA – Manduria (Ta) | AMASTUOLA – Massafra (Ta) | CANTINE SAN GIORGIO – San Giorgio Ionico (Ta) | VETRERE – Taranto | ANTICA MASSERIA JORCHE – Torricella (Ta) | TRULLO DI PEZZA – Torricella (Ta)

SALENTO
CARVINEA – Carovigno (Br) | DUE PALME – Cellino San Marco (Br) | LE VIGNE DI SAMMARCO – Cellino San Marco (Br) | MASSERIA LI VELI – Cellino San Marco (Br) | CANTINA DI SAN DONACI – San Donaci (Br) | PAOLO LEO – San Donaci (Br)| MASSERIA ALTEMURA – Torre Santa Susanna (Br)| MOCAVERO – Arnesano (Le) | PETRELLI – Carmiano (Le) | CUPERTINUM – Copertino (Le) | MARULLI – Copertino (Le) | PALAMÀ – Cutrofiano (Le) | CASTEL DI SALVE – Depressa di Tricase (Le) | SANTI DIMITRI – Galatina (Le) | CANTELE – Guagnano (Le) | CLAUDIO QUARTA – Guagnano (Le) | COSIMO TAURINO – Guagnano (Le) | FEUDI DI GUAGNANO – Guagnano (Le) | AGRICOLE VALLONE – Lecce | APOLLONIO – Monteroni di Lecce (Le) | BONSEGNA – Nardò (Le) | SCHOLA SARMENTI – Nardò (Le) | DE FALCO – Novoli (Le) | MERICO – Otanto (Le) | CASTELLO MONACI – Salice Salentino (Le) | LEONE DE CASTRIS – Salice Salentino (Le) | TORMARESCA – San Pietro Vernotico (Br) | DUCA CARLO GUARINI – Scorrano (Le) | MOTTURA – Tuglie (Le)

PRIMO APPUNTAMENTO:
4 AGOSTO, MONOPOLI – MASSERIA GARRAPPA

Il tour di Calici di Stelle 2018 parte il 4 agosto da una delle più affascinanti masserie gourmet della costa adriatica, la Masseria Garrappa di Capitolo Monopoli (BA). A partire dalle 20.30 fino a poco dopo dopo la mezzanotte, un ricco programma accompagnerà i partecipanti in una indimenticabile notte di vino, musica e stelle.
Si comincia alle 20.30 con le oltre 60 aziende socie del Movimento Turismo del Vino Puglia, protagoniste assolute della serata, che proporranno il meglio della loro produzione dai principali territori vitivinicoli della regione. In degustazione nelle isole d’assaggio soltanto Top Wines del Consorzio: etichette pluripremiate, rinomate in tutto il mondo, e rarità di pregio accompagnate dal racconto dei sommelier dellaFondazione Italiana Sommelier Puglia.
Per i più appassionati, il racconto continua nelle Degustazioni guidate, sempre a cura della FIS Puglia: quattro sessioni da 30 minuti, nel corso della serata, sul tema dei Rosati di Puglia e dei grandi autoctoni della nostra regione (Nero di Troia, Negroamaro e Primitivo nelle sue diverse declinazioni). In apertura di ogni sessione anche la degustazione guidata di un Extravergine, per imparare a conoscere e riconoscere le diverse cultivar del territorio, a cura di Buonaterra – Movimento Turismo dell’Olio Puglia.
A seguire, il gioco “A prova di naso” metterà alla prova il talento da sommelier dei partecipanti, invitandoli ad abbinare i descrittori olfattivi ai relativi vitigni autoctoni pugliesi.
Ad accompagnare le degustazioni di vino, quest’anno per la prima volta anche le preparazioni a cura del Consorzio La Puglia è Servita, con una postazione nell’area Evo & Food a cura di un cuoco da un altro territorio: ospite a Monopoli sarà Nicola Scarpelli, cuoco della Taverna Le Rune Bari – Torre a Mare. Inoltre, nell’isola degli Evo, a cura di Buonaterra – Movimento Turismo dell’Olio Puglia, sarà possibile degustare e acquistare gli extravergine e i prodotti tipici di alcune eccellenze riconosciute della zona, come Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli, Fratelli Santoro, Frisino, Sololio e della stessa Masseria Garrappa.
Un’esperienza unica, pensata per i palati più raffinati, sarà la Cena di Calici di Stelle. Grandi tavoli conviviali, musica e la suggestiva atmosfera della Masseria Garrappa fanno da cornice all’incontro tra i Top Wines del Consorzio e la migliore gastronomia di Puglia, in un esclusivo menù solo su prenotazione, ideato e preparato per l’occasione.
Protagonista assoluto della proposta di questa prima tappa è l’Adriatico, con i suoi caratteristici profumi rivisitati attraverso la creatività di un duetto gastronomico del tutto inedito: i cuochi della Masseria Garrappa Annamaria Tarantini e Daniele Lopriore ospitano infatti nella loro cucina Giacinto Fanelli del Ristorante Biancofiore di Bari.
Accompagna la cena una ricca carta degli Evo e dei Vini, con degustazione riservata ai soli ospiti della cena di tutti i Top Wines e una selezione di bianchi e rosati, a cura della Fondazione Italiana Sommelier Puglia.
Coronano il programma gli incontri tra vino e cultura nel Salotto del Libro, a cura di Eventi d’Autore, in collaborazione con la libreria Laterza di Bari: nella tappa di Monopoli, Antonella Masi Nino Ghiropresentano La tua pelle che non c’è, di Francesca Palumbo, edito da BESA.
Accompagnerà la serata la musica dal vivo della Birbantband, che spostandosi attraverso le diverse aree della masseria farà ballare gli ospiti per tutta la notte.
Schede tecniche dei Top Wines, carte dei vini e degli Evo, menù e programma completo di ogni serata sono sempre aggiornati sul sito mtvpuglia.it e anche attraverso la pratica App, insieme ai contatti e alla geolocalizzazione delle location, e ai link per le prenotazioni e la prevendita: un set di comodi strumenti, per avere Calici di Stelle sempre a portata di smartphone.
Tramite il sito e la App è inoltre possibile acquistare in prevendita l’ingresso alle cene delle singole tappe e il Kit degustazione, al link bit.ly/CalicidiStelle2018, per saltare le code all’ingresso e garantirsi il proprio posto.

Calici di Stelle è un viaggio che dura tutto il giorno, con gli itinerari di visita a cura di Eventi d’Autore. In occasione della tappa del 4 agosto, le guide accompagneranno i visitatori alla scoperta del Parco Archeologico di Lama d’Antico, uno dei più suggestivi insediamenti rupestri della Puglia. Il percorso di visita attraversa un incantevole paesaggio naturalistico immerso nella macchia mediterranea, tra ulivi secolari ed imponenti carrubi centenari, per poi esplorare il villaggio del X-XIV secolo d.C., discendendo nelle “grotte abitazioni” e nelle “grotte adibite alle attività produttive”. Culmine del percorso la maestosa chiesa di Lama d’Antico, interamente scavata nella roccia.
Calici di Stelle è inserita nella programmazione progettuale triennale del Consorzio Movimento Turismo del Vino Puglia dal titolo “Puglia: cultura del vino scoperta di un territorio”, a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione – FSC 2014-2020 “Patto per la Puglia”, Avviso pubblico per iniziative progettuali riguardanti le attività culturali, promosso dall’Assessorato all’Industria turistica e culturale.

4 Agosto – MONOPOLI (BA)
Masseria Garrappa
Contrada Losciale, 85
70043 Monopoli BA
www.masseriagarrappa.com
Start ore 20.30
Ingresso: 20 € per 8 degustazioni di vino + 1 degustazione food + calice in vetro e portatasca in omaggio
Degustazioni food aggiuntive: 5 €
Degustazioni guidate: gratuite con registrazione obbligatoria al desk
Acquisto kit degustazione in prevendita su PayPal: https://goo.gl/hv6aiG 

Cena di Calici di Stelle
costo: 60 € a persona, vini inclusi
Start ore 20.30, Prenotazione obbligatoria (posti limitati)
Info, prenotazioni e prevendite: [email protected] | tel. 080 5233038
o sul sito di MTV Puglia al link http://bit.ly/Cena4Agosto
NB: Per ricreare l’atmosfera di una cena raffinata tra amici, i tavoli della cena sono conviviali e possono essere in condivisione con altri prenotati. L’assegnazione dei posti e dei tavoli avviene in ordine di arrivo, a discrezione del ristoratore e soggetta alle caratteristiche della struttura.
Per ulteriori informazioni ed esigenze particolari, si consiglia di contattare l’organizzazione.

Visite al Parco Archeologico di Lama d’Antico
Info e costi: Eventi d’Autore | tel. 340 9546476 | [email protected] | www.eventidautore.it

SECONDO APPUNTAMENTO:
6 AGOSTO, CORATO – LA LOCANDA DI BEATRICE

Punto di riferimento degli amanti gourmet di Puglia, La Locanda di Beatrice di Corato (BA) ospiterà il 6 agosto, la seconda tappa di Calici di Stelle 2018. A partire dalle 20.30 fino a poco dopo dopo la mezzanotte, un ricco programma accompagnerà i partecipanti in una indimenticabile notte di vino, musica e stelle.
Si parte alle 20.30 con le oltre 60 aziende socie del Movimento Turismo del Vino Puglia, protagoniste assolute della serata, che proporranno il meglio della loro produzione dai principali territori vitivinicoli della regione. In degustazione nelle isole d’assaggio soltanto Top Wines del Consorzio: etichette pluripremiate, rinomate in tutto il mondo, e rarità di pregio accompagnate dal racconto dei sommelier dellaFondazione Italiana Sommelier Puglia. Per i più appassionati, il racconto continua nelle Degustazioni guidate, sempre a cura della FIS Puglia: quattro sessioni da 30 minuti, nel corso della serata, sul tema dei Rosati di Puglia e dei grandi autoctoni della nostra regione (Nero di Troia, Negroamaro e Primitivo nelle sue diverse declinazioni). In apertura di ogni sessione anche la degustazione guidata di un Extravergine, per imparare a conoscere e riconoscere le diverse cultivar del territorio, a cura di Buonaterra – Movimento Turismo dell’Olio Puglia.
A seguire, il gioco “A prova di naso” metterà alla prova il talento da sommelier dei partecipanti, invitandoli ad abbinare i descrittori olfattivi ai relativi vitigni autoctoni pugliesi.
Ad accompagnare le degustazioni di vino, quest’anno per la prima volta anche le preparazioni a cura del Consorzio La Puglia è Servita, con una postazione nell’area Evo & Food a cura di un cuoco da un altro territorio: ospiti a Corato saranno Domenico Cilenti e Andrea Firma, del ristorante Porta di Basso di Peschici (Fg). Inoltre, nell’isola degli Evo, a cura di Buonaterra – Movimento Turismo dell’Olio Puglia, sarà possibile degustare e acquistare gli extravergine e i prodotti tipici di alcune eccellenze riconosciute della zona, come Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli, Fratelli Santoro, e Galantino.
Un’esperienza unica, pensata per i palati più raffinati, sarà la Cena di Calici di Stelle. Grandi tavoli conviviali, musica e la suggestiva atmosfera della Locanda di Beatrice fanno da cornice all’incontro tra i Top Wines del Consorzio e la migliore gastronomia di Puglia, in un esclusivo menù solo su prenotazione, ideato e preparato per l’occasione.
È la Terra di Federico in tutte le sue sfaccettature ad andare in scena nella proposta della tappa di Corato, con un’escursione dall’Appennino dauno ai porti della costa, attraverso 6 portate all’insegna della creatività di due autentici innovatori: il cuoco della Locanda di Beatrice Donato Di Pierro e Paolo Laskavj, del ristorante Il Cortiletto di Lucera (Fg).
Accompagna la cena una ricca carta degli Evo e dei Vini, con degustazione riservata ai soli ospiti della cena di tutti i Top Wines e una selezione di bianchi e rosati, a cura della Fondazione Italiana Sommelier Puglia.
Menù completo, carte degli evo e dei vini e link per la prevendita sono disponibili sul sito mtvpuglia.it e all’interno dell’App di Calici di Stelle 2018.
Coronano il programma gli incontri tra vino e cultura nel Salotto del Libro, a cura di Eventi d’Autore, in collaborazione con la libreria Laterza di Bari: nella tappa di Corato, Rossana Mitolo presenta La Figliadi Giuseppe Scaglione, edito da Robin.
Accompagnerà la serata la musica dal vivo della Birbantband, che spostandosi attraverso le diverse aree della masseria farà ballare gli ospiti per tutta la notte.
Schede tecniche dei Top Wines, carte dei vini e degli Evo, menù e programma completo di ogni serata sono sempre aggiornati sul sito mtvpuglia.it e anche attraverso la pratica App, insieme ai contatti e alla geolocalizzazione delle location, e ai link per le prenotazioni e la prevendita: un set di comodi strumenti, per avere Calici di Stelle sempre a portata di smartphone.
Tramite il sito e la App è inoltre possibile acquistare in prevendita l’ingresso alle cene delle singole tappe e il Kit degustazione, al link bit.ly/CalicidiStelle2018, per saltare le code all’ingresso e garantirsi il proprio posto.

Calici di Stelle è un viaggio che dura tutto il giorno, con gli itinerari di visita a cura di Eventi d’Autore. La proposta abbinata alla tappa del 6 agosto è la visita alla Necropoli di San Magno, parte del ricco patrimonio archeologico compreso nel Parco dell’Alta Murgia. Situati nella campagna coratina, a pochi chilometri dall’abitato, i sepolcri a tumulo di San Magno sono testimonianze funerarie di insediamenti risalenti all’età protostorica (VIII–IV secolo a.C.). Nelle tombe sono stati rinvenuti oggetti in bronzo, in ferro e vasellame oggi custoditi presso il Museo della Città e del Territorio di Corato.
Calici di Stelle è inserita nella programmazione progettuale triennale del Consorzio Movimento Turismo del Vino Puglia dal titolo “Puglia: cultura del vino scoperta di un territorio”, a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione – FSC 2014-2020 “Patto per la Puglia”, Avviso pubblico per iniziative progettuali riguardanti le attività culturali, promosso dall’Assessorato all’Industria turistica e culturale.

6 Agosto – CORATO (BA)
La Locanda di Beatrice
sp.231 (ex ss.98) km 47+500
70033 Corato BA
Start ore 20.30
Ingresso: 20 € per 8 degustazioni di vino + 1 degustazione food + calice in vetro e portatasca in omaggio
Degustazioni food aggiuntive: 5 €
Degustazioni guidate: gratuite con registrazione obbligatoria al desk
Acquisto kit degustazione in prevendita su PayPal: https://goo.gl/hv6aiG 

Cena di Calici di Stelle
costo: 60 € a persona, vini inclusi
Start ore 20.30, Prenotazione obbligatoria (posti limitati)
Info, prenotazioni e prevendite: [email protected] | tel. 080 5233038
o sul sito di MTV Puglia al link http://bit.ly/Cena6Agosto
NB: Per ricreare l’atmosfera di una cena raffinata tra amici, i tavoli della cena sono conviviali e possono essere in condivisione con altri prenotati. L’assegnazione dei posti e dei tavoli avviene in ordine di arrivo, a discrezione del ristoratore e soggetta alle caratteristiche della struttura.
Per ulteriori informazioni ed esigenze particolari, si consiglia di contattare l’organizzazione.

Visite alla Necropoli di San Magno
Info e costi: Pro Loco Corato | tel. 080 872808 – 333 849 7742 | www.prolococorato.it

TERZO APPUNTAMENTO:
8 AGOSTO, MANDURIA – VINILIA WINE RESORT

È una perla di eccellenza la struttura che ospiterà la terza tappa di Calici di Stelle 2018, l’8 agosto: si tratta del Vinilia Wine Resort di Manduria, dimora storica nel cuore delle Terre del Primitivo. A partire dalle 20.30 fino a poco dopo dopo la mezzanotte, un ricco programma accompagnerà i partecipanti in una indimenticabile notte di vino, musica e stelle.
Si parte alle 20.30 con le oltre 60 aziende socie del Movimento Turismo del Vino Puglia, protagoniste assolute della serata, che proporranno il meglio della loro produzione dai principali territori vitivinicoli della regione. In degustazione nelle isole d’assaggio soltanto Top Wines del Consorzio: etichette pluripremiate, rinomate in tutto il mondo, e rarità di pregio accompagnate dal racconto dei sommelier dellaFondazione Italiana Sommelier Puglia.
Per i più appassionati, il racconto continua nelle Degustazioni guidate, sempre a cura della FIS Puglia: quattro sessioni da 30 minuti, nel corso della serata, sul tema dei Rosati di Puglia e dei grandi autoctoni della nostra regione (Nero di Troia, Negroamaro e Primitivo nelle sue diverse declinazioni). In apertura di ogni sessione anche la degustazione guidata di un Extravergine, per imparare a conoscere e riconoscere le diverse cultivar del territorio, a cura di Buonaterra – Movimento Turismo dell’Olio Puglia.
A seguire, il gioco “A prova di naso” metterà alla prova il talento da sommelier dei partecipanti, invitandoli ad abbinare i descrittori olfattivi ai relativi vitigni autoctoni pugliesi.
Ad accompagnare le degustazioni di vino, quest’anno per la prima volta anche le preparazioni a cura del Consorzio La Puglia è Servita, con una postazione nell’area Evo & Food a cura di un cuoco da un altro territorio: ospite a Manduria sarà Antonio Di Nunno, cuoco della Locanda Di Nunno di Canosa di Puglia. Inoltre, nell’isola degli Evo, a cura di Buonaterra – Movimento Turismo dell’Olio Puglia, sarà possibile degustare e acquistare gli extravergine e i prodotti tipici di Santoro Frisino e Sololio.
Un’esperienza unica, pensata per i palati più raffinati, sarà la Cena di Calici di Stelle. Grandi tavoli conviviali, musica e la suggestiva atmosfera del Casamatta Restaurant fanno da cornice all’incontro tra i Top Wines del Consorzio e la migliore gastronomia di Puglia, un esclusivo menù solo su prenotazione, ideato e preparato per l’occasione.
La proposta di Vinilia è una linea che collega tra terra e mare, Murgia e Ionio, con un innovativo incontro tra i più autentici sapori dell’entroterra murgiano e i profumi del pescato tarantino, con 6 portate all’insegna della freschezza estiva, a cura di un duetto d’eccezione: il cuoco di Casamatta Pietro Penna ospiterà infatti il cuoco-contadino Pietro Zito del ristorante Antichi Sapori di Montegrosso (Andria).
Accompagna la cena una ricca carta degli Evo e dei Vini, con degustazione riservata ai soli ospiti della cena di tutti i Top Wines e una selezione di bianchi e rosati, a cura della Fondazione Italiana Sommelier Puglia.
Coronano il programma gli incontri tra vino e cultura nel Salotto del Libro, a cura di Eventi d’Autore, in collaborazione con la libreria Laterza di Bari: nella tappa di Supersano, Marcella Rizzo presenta il nuovo libro di Gabriella Genisi, La teoria di Camila, edito da Giulio Perrone Editore. Accompagnerà la serata la musica dal vivo della Birbantband, che spostandosi attraverso le diverse aree della masseria farà ballare gli ospiti per tutta la notte.
Schede tecniche dei Top Wines, carte dei vini e degli Evo, menù e programma completo di ogni serata sono sempre aggiornati sul sito mtvpuglia.it e anche attraverso la pratica App, insieme ai contatti e alla geolocalizzazione delle location, e ai link per le prenotazioni e la prevendita: un set di comodi strumenti, per avere Calici di Stelle sempre a portata di smartphone.
Tramite il sito e la App è inoltre possibile acquistare in prevendita l’ingresso alle cene delle singole tappe e il Kit degustazione, al link bit.ly/CalicidiStelle2018, per saltare le code all’ingresso e garantirsi il proprio posto.

Calici di Stelle è un viaggio che dura tutto il giorno, con gli itinerari di visita a cura di Eventi d’Autore. La proposta abbinata alla tappa dell’8 agosto è la visita al Parco archeologico delle Mura Messapiche, custode delle radici storiche più antiche di questo territorio. Il Parco Archeologico di Manduria conserva ampi tratti della triplice cerchia di mura che in età messapica circondava la città; la più grande necropoli messapica mai scoperta (con più di 2000 sepolture) si estende all’esterno delle mura. Suggestiva la discesa al Fonte Pliniano, monumento citato da Plinio il Vecchio: un pozzo, alimentato perennemente da una falda acquifera sotterranea, dal quale sboccia un mandorlo.
Calici di Stelle è inserita nella programmazione progettuale triennale del Consorzio Movimento Turismo del Vino Puglia dal titolo “Puglia: cultura del vino scoperta di un territorio”, a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione – FSC 2014-2020 “Patto per la Puglia”, Avviso pubblico per iniziative progettuali riguardanti le attività culturali, promosso dall’Assessorato all’Industria turistica e culturale.

8 Agosto – MANDURIA (TA)
Vinilia Wine Resort
Contrada Scrasciosa
74024 Manduria TA
Start ore 20.30
Ingresso: 20 € per 8 degustazioni di vino + 1 degustazione food + calice in vetro e portatasca in omaggio
Degustazioni food aggiuntive: 5 €
Degustazioni guidate: gratuite con registrazione obbligatoria al desk
Acquisto kit degustazione in prevendita su PayPal: https://goo.gl/hv6aiG 

Cena di Calici di Stelle
costo: 60 € a persona, vini inclusi
Start ore 20.30, Prenotazione obbligatoria (posti limitati)
Info, prenotazioni e prevendite: [email protected] | tel. 080 5233038
o sul sito di MTV Puglia al link http://bit.ly/Cena8Agosto
NB: Per ricreare l’atmosfera di una cena raffinata tra amici, i tavoli della cena sono conviviali e possono essere in condivisione con altri prenotati. L’assegnazione dei posti e dei tavoli avviene in ordine di arrivo, a discrezione del ristoratore e soggetta alle caratteristiche della struttura.
Per ulteriori informazioni ed esigenze particolari, si consiglia di contattare l’organizzazione.

Visite al Parco Archeologico delle Mura Messapiche
Info e costi: Angela Greco | tel. 339 1430466 | [email protected] | www.profilogreco.it

QUARTO APPUNTAMENTO:
10 AGOSTO, SUPERSANO – MASSERIA LE STANZIE


Location d’eccezione per l’ultima tappa di Calici di Stelle, il 
10 agosto alla Masseria Le Stanzie di Supersano, tempio della cultura rurale ed enogastronomica di pregio nel cuore del Salento. A partire dalle 20.30 fino a poco dopo dopo la mezzanotte, un ricco programma accompagnerà i partecipanti in una indimenticabile notte di vino, musica e stelle.
Si parte alle 20.30 con le oltre 60 aziende socie del Movimento Turismo del Vino Puglia, protagoniste assolute della serata, che proporranno il meglio della loro produzione dai principali territori vitivinicoli della regione. In degustazione nelle isole d’assaggio soltanto Top Wines del Consorzio: etichette pluripremiate, rinomate in tutto il mondo, e rarità di pregio accompagnate dal racconto dei sommelier dellaFondazione Italiana Sommelier Puglia.
Per i più appassionati, il racconto continua nelle Degustazioni guidate, sempre a cura della FIS Puglia: quattro sessioni da 30 minuti, nel corso della serata, sul tema dei Rosati di Puglia e dei grandi autoctoni della nostra regione (Nero di Troia, Negroamaro e Primitivo nelle sue diverse declinazioni). In apertura di ogni sessione anche la degustazione guidata di un Extravergine, per imparare a conoscere e riconoscere le diverse cultivar del territorio, a cura di Buonaterra – Movimento Turismo dell’Olio Puglia.
A seguire, il gioco “A prova di naso” metterà alla prova il talento da sommelier dei partecipanti, invitandoli ad abbinare i descrittori olfattivi ai relativi vitigni autoctoni pugliesi.
Ad accompagnare le degustazioni di vino, quest’anno per la prima volta anche le preparazioni a cura del Consorzio La Puglia è Servita, con una postazione nell’area Evo & Food a cura di un cuoco da un altro territorio: ospite a Supersano sarà Savino di Bartolomeo, cuoco della Masseria Cimadomo di Corato. Inoltre, nell’isola degli Evo, a cura di Buonaterra – Movimento Turismo dell’Olio Puglia, sarà possibile degustare e acquistare gli extravergine e i prodotti tipici di due eccellenze della zona, il Frantoio Santoro e l’Azienda Agricola Taurino.
Un’esperienza unica, pensata per i palati più raffinati, sarà la Cena di Calici di Stelle. Grandi tavoli conviviali, musica la suggestiva atmosfera delle Stanzie fanno da cornice all’incontro tra i Top Wines del Consorzio e la migliore gastronomia di Puglia, un esclusivo menù solo su prenotazione, ideato e preparato per l’occasione. La proposta di Supersano si muove nel solco della fusione tra le più antiche tradizioni gastronomiche, con 6 portate che tracciano un sentiero ideale dal nord al sud della gastronomia pugliese, in un inedito quartetto tutto al femminile: al fianco delle cuoche delle Stanzie Fernanda Mita, Rosanna Mita, Luigina Pecoraro preparerà infatti Cinzia Piccarreta, della Bottega dell’Allegria di Corato (Ba).
Accompagna la cena una ricca carta degli Evo e dei Vini, con degustazione riservata ai soli ospiti della cena di tutti i Top Wines e una selezione di bianchi e rosati, a cura della Fondazione Italiana Sommelier Puglia.
Coronano il programma gli incontri tra vino e cultura nel Salotto del Libro, a cura di Eventi d’Autore, in collaborazione con la libreria Laterza di Bari: nella tappa di Manduria, il reading musicale del musicistaDomenico Mezzina, sulle note di Lucio Battisti, accompagnerà la presentazione del libro Vento nel vento di Fulvio Frezza, ed. Florestano. Accompagnerà la serata la musica dal vivo della Birbantband, che spostandosi attraverso le diverse aree del resort farà ballare gli ospiti per tutta la notte.
Schede tecniche dei Top Wines, carte dei vini e degli Evo, menù e programma completo di ogni serata sono sempre aggiornati sul sito mtvpuglia.it e anche attraverso la pratica App, insieme ai contatti e alla geolocalizzazione delle location, e ai link per le prenotazioni e la prevendita: un set di comodi strumenti, per avere Calici di Stelle sempre a portata di smartphone.
Tramite il sito e la App è inoltre possibile acquistare in prevendita l’ingresso alle cene delle singole tappe e il Kit degustazione, al link bit.ly/CalicidiStelle2018, per saltare le code all’ingresso e garantirsi il proprio posto.

Calici di Stelle è un viaggio che dura tutto il giorno, con le proposte di itinerari di visita a cura di Eventi d’Autore. Nella tappa del 10 agosto, le guide accompagneranno i visitatori alla scoperta del sito archeologico delle Stanzie, un luogo simbolo della cultura e della civiltà salentina. La struttura è infatti di origine antichissima, antica statio romana situata al centro di un crocevia importante che congiunge l’Adriatico allo Ionio (i porti di Otranto e di Gallipoli) lungo l’antica “via dell’olio”. Ma le preziose ceramiche del V-VI secolo d.C., rinvenute nel sito circa un decennio fa, testimoniano l’esistenza nella zona di un piccolo villaggio di età romana, già dall’età tardo antica.
Calici di Stelle è inserita nella programmazione progettuale triennale del Consorzio Movimento Turismo del Vino Puglia dal titolo “Puglia: cultura del vino scoperta di un territorio”, a valere sul Fondo di Sviluppo e Coesione – FSC 2014-2020 “Patto per la Puglia”, Avviso pubblico per iniziative progettuali riguardanti le attività culturali, promosso dall’Assessorato all’Industria turistica e culturale.

10 Agosto – Supersano (LE)
Masseria Le Stanzie
Strada Provinciale 362, km 32.9,
73040 Supersano LE
Start ore 20.30
Ingresso: 20 € per 8 degustazioni di vino + 1 degustazione food + calice in vetro e portatasca in omaggio
Degustazioni food aggiuntive: 5 €
Degustazioni guidate: gratuite con registrazione obbligatoria al desk
Acquisto kit degustazione in prevendita su PayPal: https://goo.gl/hv6aiG 

Cena di Calici di Stelle
costo: 50 € a persona, vini inclusi
Start ore 20.30, Prenotazione obbligatoria (posti limitati)

Info, prenotazioni e prevendite: [email protected] | tel. 080 5233038 o sul sito di MTV Puglia al link http://bit.ly/Cena10Agosto
NB: Per ricreare l’atmosfera di una cena raffinata tra amici, i tavoli della cena sono conviviali e possono essere in condivisione con altri prenotati. L’assegnazione dei posti e dei tavoli avviene in ordine di arrivo, a discrezione del ristoratore e soggetta alle caratteristiche della struttura.
Per ulteriori informazioni ed esigenze particolari, si consiglia di contattare l’organizzazione.

Visite al Sito Archeologico Le Stanzie
Info e costi: Simona Varrazza | tel. 0833 632438 | www.lestanzie.com |

Fonte: Movimento Turismo Vino Puglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *