Comunicati | 26 Luglio 2017 | Fabio Ciarla

Calici di Stelle a Baglio Sorìa di Firriato

Vino, musica e natura per la notte di San Lorenzo

Giovedì 10 agosto – ore 20:30

Sarà un Calici di Stelle tutto da ricordare quello proposto da Firriato il prossimo 10 di agosto con un ricco programma che coniuga la wine experience con le rinomate e decorate etichette aziendali insieme a visite guidate ai vigneti, buon cibo e ottima musica.

L’appuntamento per i winelovers è per le 20:30 quando la famiglia Di Gaetano aprirà le porte di Baglio Sorìa,  il suggestivo wine resort immerso nell’omonima tenuta, la più importante dell’azienda nell’agro di Trapani. Promosso dal Movimento Turismo del Vino, Calici di Stelle è ormai un evento cult per tutti gli eno appassionati, un appuntamento unico nel suo genere che coniuga la magia delle stelle cadenti con le degustazioni dei migliori vini italiani.

Il programma della lunga serata al chiaro di luna, per tutto coloro che sceglieranno di trascorrerla con Firriato, inizierà con le visita nei vigneti a ridosso del wine resort: gli ospiti verranno condotti lungo i filari per scoprire da vicino i principi della viticoltura del Terroir Autentico praticata dalla famiglia Di Gaetano, alla  base dell’eccellenza delle etichette della maison, che si fonda sulla gestione agronomica in biologico certificato.

La seconda parte del programma si svolgerà nella corte del seicentesco Baglio in pietra bianca, tra l’antico palmento e la casa padronale, dove si respira ancora l’atmosfera di un tempo, quando era abitato dai contadini che lo animavano quotidianamente. Oggi, Baglio Sorìa, pur conservando tra le sue pareti e i suoi spazi tutte le tracce di queste antiche esperienze, è un luogo perfettamente riadattato per garantire, con la sua eleganza, il relax e il comfort più ricercato.

Lungo tutto il perimetro del baglio verranno predisposte sei postazioni di degustazione, ognuna dedicata ad una particolare tipologia di vino che permetterà agli ospiti di conoscere le diverse interpretazioni del continente vitivinicolo siciliano secondo lo stile Firriato: da Favignana all’Etna, passando per tutte le quattro tenute dell’agro trapanese, i winelovers potranno scoprire le diverse interpretazioni del terroir attraverso la viticoltura di precisione della famiglia. Ci saranno le pregiate bollicine del metodo classico Gaudenisius, Etna Doc in tutto, quelle intense del Saint Germain e quelle esuberanti dello Charme Bianco. Un’altra postazione sarà dedicata alle etichette top di gamma, come l’Harmonium o il Ribeca. Spazio anche ai vini dolci con L’Ecrù e L’Ocra e, infine, le ultime tre con una selezione delle etichette più conosciute e famose di Firriato: dal Quater con la sua nuova etichetta ai campioni assoluti come Santagostino Rosso e Santagostino Bianco.

Il costo della serata sarà di 25 euro, comprensivi di  tasca e bicchiere di degustazione (12 euro per i minori di età compresa tra gli 11 e 15; gratis l’ingresso per i minori di 10 anni),  che verrà impreziosita anche da giochi di fuoco e performance musicali che spazieranno dalla musica jazz anni ’40 a suggestioni e tonalità più moderne, come quelle previste durante il dj set che prenderà il via a partire dalle 23.30. Occasione, quest’ultima, per gustare anche i cocktail Firriato Mixology (esclusi dalla quota di partecipazione) presso il lounge bar di Baglio Sorìa. Dal lì, sul panorama mozzafiato del Belvedere Sorìa Sky Lounge, gli occhi andranno verso le stelle che viaggiano nel cielo e si spengono, un cielo che a un certo punto sarà illuminato persino dallo spettacolo dei giochi d’artificio.

La prenotazione per l’evento è obbligatoria ed effettuabile  esclusivamente in prevendita online al sito http://calicidistelle.firriato.it o recandosi di persona presso  Baglio Sorìa Wine Resort o presso la Cantina. Il numero degli ospiti per la serata è limitato per garantire il piacere di vivere una serata all’insegna del bere bene e dell’eleganza. L’offerta di Firriato si estende anche alla possibilità di una degustazione speciale, la quale seguirà particolari temi e filosofie care all’enologia dell’azienda, e che avrà un costo extra di 20 Euro. Infine, è prevista l’opportunità di provare una cena a firma degli chef Davide e Gianmario Torregrossa per un costo di 35 euro (due portate + dessert, bevande escluse), e che può essere prenotata ai numeri +39 366 6260186 e +39 0923 861679 o all’indirizzo e-mail [email protected], utili anche per chiedere tutte le necessarie informazioni.

Per tutte le novità e i consigli utili, seguite la pagina Facebookwww.facebook.com/firriato

 

Fonte: Gran Via – Società & Comunicazione – srl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *