Comunicati | 12 Giugno 2017 | Fabio Ciarla

BIRRÒFORUM 2017: STA PER ARRIVARE LA PIÙ GRANDE FESTA DELLA BIRRA ARTIGIANALE E DEL FRITTO MISTO ALL’ITALIANA

A Roma quattro giorni di puro divertimento, con degustazioni, laboratori, musica e giochi vintage.

Si avvicina “a grandi pinte” Birròforum 2017, in scena a Roma da giovedì 15 a domenica 18 giugno. Un villaggio open air di oltre 6mila metri quadrati – sul Lungotevere Maresciallo Diaz (zona Farnesina) – che attende i visitatori per una vera e propria full immersion nel mondo brassicolo di qualità, tra degustazioni, giochi vintage, musica e laboratori sulle tecniche e sui processi di birrificazione.

Grande novità di questa edizione è il “gemellaggio” con Fritto Misto, la più grande manifestazione italiana dedicata alla frittura che si svolge ogni anno nel centro storico di Ascoli Piceno e che per la prima volta a Roma presenterà tutte le tradizioni del “fritto misto all’italiana” in abbinamento ad alcuni dei migliori birrifici artigianali della Penisola.

Per tutti gli amanti dello street food più verace, dunque, ci sarà l’imbarazzo della scelta: si va dai filetti di baccalà alla paranza, dagli arancini ai panzerotti, dallo gnocco fritto modenese alle friggelle e ai maccheroncini di Campofilone, da mangiare rigorosamente insieme alle tante etichette presentate dai 20 birrifici artigianali selezionati tra i migliori in Italia:

BIRRA 100 VENTI (Borgomanero – Novara); STI MALTI (Carinola – Caserta); BIRRADAMARE (Roma); OXIANA (Roma); INSIEME BIRRA (Roma); BIRRA LOSA (Latina); CASA VECCIA (Treviso); TURBACCI (Roma); IBEER (Fabriano – Ancona); PICOBREW (Milano); BIRRA TROLL (Vernante – Cuneo); BIRRIFICIO NADIR (Sanremo – Imola); BIRRIFICIO BABYLON (Villa Pigna – Ascoli Piceno); ALTA QUOTA (Rieti); IL MASTIO (Macerata); ITINERIS (Civita Castellana – Viterbo); EAST SIDE BREWING (Latina); BIRRA IRIAS (Messina); BIRRA RAVELLO (Ravello); BCR BEER COMPANY (Lazio).

Quattro giorni di puro divertimento, ma anche di formazione, grazie agli appuntamenti targati “4 Chiacchiere con il Mastro Birraio”: incontri giornalieri per conoscere le tecniche di degustazione e tutte le novità dell’universo birrario.

La birra artigianale è protagonista anche di un progetto molto importante che nasce in collaborazione con grandi chef e la Cinegustologia di Marco Lombardi.
Infatti, per chi è sempre alla ricerca di nuove esperienze di degustazione, imperdibili gli eventi di “Birretta da Chef”: 4 cene sui generis che avranno come protagonista l’arte culinaria e brassicola insieme al grande cinema.

“Divertimento, tasting e momenti di approfondimento saranno il leitmotiv di questa grande festa d’estate –  sottolinea Emiliano De Venuti, ideatore e organizzatore di Birròforum – che si presenta al grande pubblico con un ricco programma di eventi che per quattro giorni celebreranno l’universo delle birre artigianali in abbinamento ad uno dei must della tradizione gastronomica italiana, il fritto. Un binomio vincente in grado di intercettare appassionati e neofiti”.

Birròforum| Lungotevere Maresciallo Diaz – Zona Farnesina, Roma | 15-18 giugno, dalle ore 19:00 alle 02:00. Biglietto di ingresso €8 comprensivo di bicchiere da degustazione, sacchetta portabicchiere e partecipazione gratuita agli eventi. Per la birra 1 gettone = 1 euro. Info su www.birroforum.it

 

Fonte: MG Logos sas di Stefano Carboni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *