Comunicati | 21 Novembre 2016 | Fabio Ciarla

A Bagnacavallo una “sfida” nazionale per il Bursôn

L’annata 2011 della Tenuta Uccellina si confronterà, nel corso di una cena-evento, con alcuni dei più grandi vini d’Italia della stessa annata: Barolo, Nobile di Montepulciano, Taurasi, Amarone

Nel mese di maggio, al termine di una serie di degustazioni organizzate dal Consorzio “Il Bagnacavallo” in diverse città emiliano romagnole, il Bursôn IGP Etichetta Nera annata 2011 della Tenuta Uccellina di Russi era stato decretato come il miglior Bursôn in commercio nel 2016.

Adesso, il Bursôn 2011 dell’Uccellina si prepara a confrontarsi con alcuni dei più grandi vini d’Italia della stessa annata, nel corso di una serata-evento che si svolgerà martedì 29 novembre, ore 20, a Bagnacavallo al ristorante “All’infinito” (via Marconi 52/A).

“A che punto siamo?”, questo il titolo dell’appuntamento, vuole quindi verificare il livello qualitativo e l’apprezzamento dell’autoctono Bursôn nei confronti di alcuni dei più blasonati vini a livello nazionale: il piemontese Barolo DOCG dell’Azienda Sordo Giovanni di Castiglione Felletto (CN), il toscano Nobile di Montepulciano DOCG della Fattoria Palazzo Vecchio di Siena, il campano Taurasi DOCG del Viticoltore Terredora Di Paolodi Montefusco (AV); il veneto Amarone della Valpolicella DOCG dell’Azienda Monte Tondo di Soave (VR).

A decretare il miglior vino della serata sarà una giuria popolare che nel corso della cena degusterà alla cieca (ossia senza conoscere l’ordine di servizio dei vini) i 5 vini. A questa valutazione si aggiungerà il giudizio “tecnico” espresso da una commissione costituita da giornalisti esperti del settore enogastronomico.

All’appuntamento, inoltre, parteciperanno anche i titolari di tutte le aziende i cui vini sono impegnati nel confronto, a dimostrazione dell’interesse e della validità dell’iniziativa.

Ad accompagnare i vini un menù in grado di “sostenere” l’importanza della parte enologica. Tra le diverse portate ci saranno anche cappelletti al ragù, strozzapreti salsiccia e Bursôn, brasato al Bursôn. Il menù completo con i vini ha un costo di 35 Euro.

I posti sono limitati. Per prenotazioni: 0545 61632338 2894960

www.consorzioilbagnacavallo.it.

 

Fonte: Ufficio stampa “Consorzio Il Bagnacavallo” Coop. Aleph

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *