Enoagricola, il blog sul vino che si sente


2024

Dove nasce la supercazzola (no, non è Report*)

Blog | 18 Febbraio 2024 | Fabio Ciarla

Quando si parla di Ugo Tognazzi viene subito in mente Amici Miei, un mix di comicità e denuncia sociale, limitando di certo quello che è il curriculum di uno dei mostri sacri del nostro cinema (ma anche della TV). In…


Abbazia di Novacella tra antico e moderno

Blog | 15 Gennaio 2024 | Fabio Ciarla

È tanto antico il rapporto tra l’Abbazia di Novacella e il vino quanto è moderno l’approccio delle due aziende vitivinicole che gestisce oggi. Da una parte quasi 900 anni di storia, il monastero agostiniano è stato fondato nel 1142, dall’altra…


Il Morellino prima del… Morellino?

Blog | 11 Novembre 2023 | Fabio Ciarla

E se il Morellino per come lo abbiamo conosciuto fino ad ora non fosse il “vero” Morellino? Se, magari, in virtù di scelte di mercato e produttive si fosse, in realtà, sviato dalla tradizione più autentica del territorio?Sono domande non…


I fondi sono indispensabili, sia chiaro, ma bisogna saperli usare. E il recente tour organizzato dall'Istituto Marchigiano Tutela Vini ha dimostrato che nel vino, nella promozione e comunicazione del vino, c'è ancora margine per inventarsi qualcosa di nuovo (e utile)…


Visita e degustazione verticale del Cabernet Franc in purezza "Argirio" Giovanni Bulgari è fondamentalmente una persona riservata, si potrebbe forse descriverlo come un anti-divo, e proprio questo aspetto lo rende diverso e forse più autentico di tanti altri. Il suo…


Riflessioni al termine di un illuminante ciclo di webinar, con degustazione, organizzato dall'Istituto Marchigiano Tutela Vini. Grandi i Verdicchio, ma la costa propone anche interessanti rossi da vitigni autoctoni Definite Doc “di nicchia”, in effetti sono piccole e a volte…


Degustazione di sei campioni da vasca a cura dell'Istituto Tutela Grappa del Trentino “Assaggiare la grappa così come esce dai serbatoi è come vederci nudi, non abbiamo potuto fare altro che la distillazione”, con queste parole Bruno Pilzer ha introdotto…


Dopo il grande successo di qualche anno fa, e in parte proprio per questo, il Sauvignon Blanc è un po’ sceso nei desiderata degli appassionati, almeno in Italia, me compreso. Le motivazioni possono essere tante, qualcuna ha a che fare…


Jesi e Matelica, come spiegare le differenze?

Blog | 13 Maggio 2021 | Fabio Ciarla

La domanda può sembrare facile, sono due zone diverse come diversi sono i microclimi, ma non banale. Perché il vitigno utilizzato è lo stesso, quando non cambiano diametralmente le filosofie di produzione ecco che le differenze tenderebbero ad assottigliarsi. O…


E siamo alla terza “uscita” del tour di Enoagricola, realizzata prima che il Lazio tornasse in zona rossa ovviamente, dopo quelle da “Straforno” e al Ristorante “L’Oasi”. Dopo molti rinvii ho trovato il tempo di andare a trovare un altro…


Musica a ritmo di funghi, tartufo e Nebbiolo alla Trattoria del Cimino: La novità forse… Leggi
Cantine Guidi, “Anteprima” online con Vinario4: Se non andiamo… Leggi
Poggio Borgoni, sbarca a Roma il vino dei Vescovi di Firenze: Chiesa e nobiltà… Leggi
Graham Holter: il vino e l’Inghilterra (ITA/ENG): Graham Holter è il… Leggi
Da Roma a New York con… il vino: Susan Gordon (ITA/ENG): Nella nostra rubrica… Leggi
Una chiacchierata con Henry Davar, educatore ed esperto di vino (ITA/ENG): Henry Davar ha… Leggi
Vigneti Aperti 2024 dà il via alla bella stagione nelle cantine del Movimento Turismo del Vino: Degustazioni, musica, aperitivi… Leggi
Merano WineFestival e Vinitaly, nasce “Amphora Revolution” : In programma alle… Leggi
ROME WINE EXPO III EDIZIONE: LA CITTÀ ETERNA CELEBRA LA CULTURA DEL VINO: Banchi di assaggio… Leggi