Enoagricola, il blog sul vino che si sente


2021

Jesi e Matelica, come spiegare le differenze?

Blog | 13 Maggio 2021 | Fabio Ciarla

La domanda può sembrare facile, sono due zone diverse come diversi sono i microclimi, ma non banale. Perché il vitigno utilizzato è lo stesso, quando non cambiano diametralmente le filosofie di produzione ecco che le differenze tenderebbero ad assottigliarsi. O…


E siamo alla terza “uscita” del tour di Enoagricola, realizzata prima che il Lazio tornasse in zona rossa ovviamente, dopo quelle da “Straforno” e al Ristorante “L’Oasi”. Dopo molti rinvii ho trovato il tempo di andare a trovare un altro…


L’avevo promesso, poi diciamo che non ho mantenuto la parola. A ottobre scorso volevo avviare un “tour” di Enoagricola nei ristoranti amici, aperti allora (e ancora oggi purtroppo) solo a pranzo. L’idea era quella di portare vini da degustare in…


Oggi festeggio il primo compleanno non di una persona ma di un evento, una degustazione che difficilmente mi ricapiterà. Perché aspettare un anno? Le motivazioni sono diverse, non ultima quella che ti vede piccolo piccolo davanti ad una storia tanto…


La pandemia è solo una coincidenza, il lavoro della Cantina Valle Isarco per suggellare i primi 60 anni di attività era partito prima e vedeva in Riccardo Cotarella un punto fermo. Proprio per confermare questa scelta, e dare i primi…


Di “normale” ormai è rimasto veramente poco, quindi perché non cambiare anche e ancora una volta le “Degustazioni Partecipate” di Enoagricola Blog? Siamo partiti facendole a casa con un gruppo di amici e sommelier e degustando i vini di una…


Montepulciano, Pecorino e Passerina, sono questi i cavalli di battaglia della prima annata della linea Codice Oro di “Codice Vino”, il nuovo progetto nato dalle migliaia di ettari vitati che fanno capo alla maxi-cooperativa Codice Citra. [audio mp3="http://www.enoagricola.org/wp-content/uploads/2020/08/Codice-Vino-la-cooperazione-abruzzese-verso-l’alto-PODCAST.mp3"][/audio] La nuova…


Nel 2016 si festeggiavano i 300 anni dalla perimetrazione della zona di produzione del Chianti (allora non c’era bisogno di specificare “Classico”) per volontà del Granduca di Toscana Cosimo III de’ Medici, una vendemmia considerata un “regalo” dall’attuale Presidente del…


Da anomala, per la seconda volta, è diventata “normale” la Degustazione Partecipata con più aziende. Se all’inizio era una sola quella coinvolta, nell’ultima sono diventate due e in questa addirittura tre (ma non salirò ancora). In questo caso siamo partiti…


[audio mp3="http://www.enoagricola.org/wp-content/uploads/2020/01/PODCAST-Top-20-Enoagricola-2019-1.-La-lista-dei-migliori-assaggi-e-un-auspicio-per-il-2020.mp3"][/audio]   E anche quest’anno ci siamo, il 31 dicembre si avvicina ed è tempo di bilanci. Già il numero, lo scorso anno eravamo quasi a 30, la dice lunga su che tipo di periodo è stato. Non è…


Cantine Guidi, “Anteprima” online con Vinario4: Se non andiamo… Leggi
Poggio Borgoni, sbarca a Roma il vino dei Vescovi di Firenze: Chiesa e nobiltà… Leggi
Il Natale viene anche quest’anno, nonostante tutto: I tempi sono… Leggi
Vino e Russia: Anton Moiseenko: Dopo la Cina guardiamo ancora… Leggi
Wine in Russia: Anton Moiseenko: After our last article… Leggi
MANIERO SEBINO IGT PINOT NERO 2019 – MIRABELLA: LE BOTTIGLIE Regione:… Leggi
CON OLTRE 200 ETICHETTE ECCO LE NUOVE ANNATE DEI VINI ABRUZZESI: PER L’ESTATE L’APP… Leggi
DAZI, ERNESTO ABBONA (PRES. UIV): SOSPENSIONE CONTENZIOSO VITALE PER VINO UE: (Roma, 15 giugno… Leggi
Ad Opera Wine 2021 Zaccagnini porta il vino, arte dell’uomo: La nota azienda… Leggi