Enoagricola, il blog sul vino che si sente


2020

Nel 2016 si festeggiavano i 300 anni dalla perimetrazione della zona di produzione del Chianti (allora non c’era bisogno di specificare “Classico”) per volontà del Granduca di Toscana Cosimo III de’ Medici, una vendemmia considerata un “regalo” dall’attuale Presidente del…


Da anomala, per la seconda volta, è diventata “normale” la Degustazione Partecipata con più aziende. Se all’inizio era una sola quella coinvolta, nell’ultima sono diventate due e in questa addirittura tre (ma non salirò ancora). In questo caso siamo partiti…


[audio mp3="http://www.enoagricola.org/wp-content/uploads/2020/01/PODCAST-Top-20-Enoagricola-2019-1.-La-lista-dei-migliori-assaggi-e-un-auspicio-per-il-2020.mp3"][/audio]   E anche quest’anno ci siamo, il 31 dicembre si avvicina ed è tempo di bilanci. Già il numero, lo scorso anno eravamo quasi a 30, la dice lunga su che tipo di periodo è stato. Non è…


[audio mp3="http://www.enoagricola.org/wp-content/uploads/2019/11/Alla-ricerca-di-una-definizione-di-qualità-nel-vino-PODCAST.mp3"][/audio] L'obiettivo era ovviamente molto ambizioso, ma almeno si guardava oltre. Il lunedì 3D di Trimani, la storica rivendita di via Goito a Roma divenuta ormai qualcosa di più tra distribuzione e wine bar, è iniziato infatti con il…


Vinitaly 2019, premio Miglior accoglienza a…

Blog | 26 Settembre 2019 | Fabio Ciarla

Torniamo su questo blog, anche se in ritardo (giustificato), con un tema e un riconoscimento davvero unici, il premio "Miglior Accoglienza a Vinitaly" 2019! Come detto, per chi frequenta da qualche anno (diciamo ben più di 10) Vinitaly è consapevole del…


Elogio della mezza bottiglia (Reloaded)

Blog | 27 Agosto 2019 | Fabio Ciarla

“Elogio della mezza bottiglia” è il titolo di un post che ho scritto su Vinix a febbraio del 2011, questa estate mi sono trovato a fare più o meno le stesse considerazioni e quindi – prendendo in prestito ad Angelo…


[audio mp3="http://www.enoagricola.org/wp-content/uploads/2020/01/PODCAST-Stile-Italiano-l’anima-del-Pinot-Grigio-delle-Venezie-presentata-a-Vinitaly.mp3"][/audio]   “Stile Italiano” non è solo un claim pubblicitario per la Doc delle Venezie, significa ben altro. D’altronde per un Consorzio che rappresenta la Denominazione più estesa in Italia (sparsa tra Veneto, Trentino e Friuli  Venezia Giulia) e…


Una Degustazione Partecipata forse anomala, ma anche per questo ancor più interessante. Non una ma due le aziende protagoniste, un viaggio che ci ha portato prima in Campania, poi in Toscana per un paio di volte, come un doppio tentativo…


Tempo stimato di lettura: 14.10 Tempo di ascolto del Podcast: 13:01 Lo so, ogni anno aumenta il numero di vini “selezionati” come migliori bevute dei 12 mesi precedenti, ma il problema è che ci sono davvero tantissime buone cose là…


Tempo stimato di lettura: 7.00 Tempo di ascolto del Podcast: 6:40 L’Albana è l’Albana, c’è poco da fare. Quando lavorata sapientemente e nel rispetto della qualità, dà vita ad uno dei vini bianchi migliori d’Italia per ricchezza, profondità e originalità.…


Situescion! La”presentazione” dei vini de La Tognazza come se fosse…: Metti una cena… Leggi
Lazio – Roma, non è calcio ma progettualità per il mercato del vino del futuro: Per ora poco… Leggi
La Tuscia vitivinicola e il suo campione: La Tuscia vitivinicola… Leggi
#iorestoacasa con Francesca Valtorta: Vino e Cinema: Attrice, sommelier e… Leggi
BAROLO DOCG 2016 – MARRONE: LE BOTTIGLIE Regione:… Leggi
Per capire le vigne devi venire a vedere il mare, da Sciacca a Menfi con le Cantine Barbera: Leggendo il racconto,… Leggi
ASOLO PROSECCO, AL VIA IL NUOVO PIANO DEL “CRU” DI COLLINA: Il rebranding sottolinea… Leggi
È Ruenza Santandrea la nuova Presidente del Consorzio Vini di Romagna: Eletta all’unanimità dal… Leggi
Baglio di Pianetto piange la scomparsa del suo fondatore: "Ci ha lasciati… Leggi